Volvo Trucks ha consegnato la prima betoniera elettrica per il trasporto del cemento

Volvo Trucks ha consegnato la prima betoniera elettrica per il trasporto del cemento

Volvo Trucks ha convertito uno dei suoi camion 100% elettrici per creare una betoniera elettrica. Utilizza una batteria generosa per alimentare anche il miscelatore

di pubblicata il , alle 12:05 nel canale Trasporti elettrici
Volvo Trucks
 

Nel 2021 la ditta specializzata Cemex aveva annunciato che avrebbe presto creato una flotta di veicoli elettrici per il trasporto del cemento, senza però specificare come o con chi avrebbe raggiunto questo traguardo.

Ora scopriamo che all'epoca l'accordo venne siglato con Volvo Trucks, che aveva già più di un piede nello sviluppo dei suoi camion elettrici. Il produttore svedese ha infatti consegnato la prima betoniera completamente elettrica a Cemex.

Volvo Trucks

Si tratta di un camion elettrico Volvo FMX Electric convertito con il particolare allestimento, un lavoro definito impegnativo, a causa dei pesanti carichi e delle continue richieste di miscelazione, fattore che ovviamente influisce sul consumo energetico del veicolo.

La betoniera elettrica fa affidamento su quattro pacchi batteria, per un totale di 360 kWh. Secondo le stime del produttore, questo dovrebbe essere sufficiente per un'intera giornata di lavoro. È comunque possibile integrare la ricarica nei normali momenti di pausa. A bordo ci sono due motori elettrici, con potenza totale di 330 kW, mentre la betoniera ha 9 metri cubi di capacità, e per la miscelazione può trarre energia dalla batteria di trazione.

Questa applicazione sarà particolarmente importante per Volvo Trucks, che un anno fa ha ricevuto un ordine, sempre per betoniere, anche dalla danese Unicon, per un totale di 11 camion.

12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
bonzoxxx13 Febbraio 2023, 13:32 #1
Bene, ottima notizia: le betoniere sono mezzi che fanno pochi km ma che trasportano un peso enorme (ogni mc di CLS pesa circa 27 quintali) bene farle elettriche, ottimo.
mail9000it13 Febbraio 2023, 13:56 #2
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Bene, ottima notizia: le betoniere sono mezzi che fanno pochi km ma che trasportano un peso enorme (ogni mc di CLS pesa circa 27 quintali) bene farle elettriche, ottimo.


Mah!
che facciano pochi Km è relativo e poi il miscelare il cemento non so quanto incida sui consumi. Per colate impegnative ne servono enne in sequenza senza interruzioni, quindi... penso siano riutilizzate nell'arco della giornata.
boh!

La betoniera è sempre stato il mio esempio di mezzo poco pratico da fare in elettrico. Tra il peso del cemento e il peso delle batterie il consumo per muoverla deve essere notevole. Avranno fatto i loro conti. Vedremo !

Edit.... Infatti vedo che una betoniera standard è sui 15mq, mentre questa trasporta soli 9mq di cemento.
bonzoxxx13 Febbraio 2023, 14:10 #3
Originariamente inviato da: mail9000it
Mah!
che facciano pochi Km è relativo e poi il miscelare il cemento non so quanto incida sui consumi. Per colate impegnative ne servono enne in sequenza senza interruzioni, quindi... penso siano riutilizzate nell'arco della giornata.
boh!

La betoniera è sempre stato il mio esempio di mezzo poco pratico da fare in elettrico. Tra il peso del cemento e il peso delle batterie il consumo per muoverla deve essere notevole. Avranno fatto i loro conti. Vedremo !

Edit.... Infatti vedo che una betoniera standard è sui 15mq, mentre questa trasporta soli 9mq di cemento.


Non fanno molti km perchè di solito la ditta sta nel raggio di pochi km, nell'ordine dei 20 km o poco più.

15mc è il modello più grande ma partono da 9 o anche 7 se hanno la pompa.

Se servono getti grandi ovvio che servono più betoniere, ma se usano per ipotesi un ipercharger come Tesla per fare un rabocco ci mettono 10 minuti, direi che è fattibile imho.
An.tani13 Febbraio 2023, 14:33 #4
Per fornire una tonnellata di cemento, il processo di cottura a 1.400 °C produce circa una tonnellata di CO2

forse sarebbe più importante pensare a questo....
schwalbe13 Febbraio 2023, 14:34 #5
Originariamente inviato da: mail9000it
Infatti vedo che una betoniera standard è sui 15mq, mentre questa trasporta soli 9mq di cemento.

Infatti quella in foto è piccola! Molto di più di quelle che vedo in giro normalmente.
Notturnia13 Febbraio 2023, 15:08 #6
betoniera con 3 assi dietro ? colpa delle batterie ?
i 9 mq sono standard per le betoniere che hanno la pompa mentre i 15 mq sono lo standard per quelle senza pompa, quella in foto non ha la pompa e quindi per colpa delle batterie hanno perso capacità di lavoro e guadagnato peso visto che ha un asse in più del normale..
chissà come se la cava in città come dimensioni
Unax13 Febbraio 2023, 15:13 #7
finalmente il cemento green.... il molleggiato approva
Pino9013 Febbraio 2023, 15:17 #8
Originariamente inviato da: An.tani
Per fornire una tonnellata di cemento, il processo di cottura a 1.400 °C produce circa una tonnellata di CO2

forse sarebbe più importante pensare a questo....


Non c'è mutua esclusione: si può pensare all'elettrificazione dei veicoli di trasporto e contemporaneamente a ridurre l'impatto ambientale della produzione del cemento.
Kenichi8013 Febbraio 2023, 16:27 #9
Per ridurre l'impatto ambientale della produzione del cemento "semplicemente" dovresti eliminarlo. La produzione del clinker che è base del cemento portland (il più usato) vanta il simpatico prodotto che, per un kg di clinker si spandono in atmosfera 1,05 kg di CO2.
Quindi usare una betoniera elettrica è, al solito, una mano di verde su... un blocco di cemento grigio.
LaMascherina13 Febbraio 2023, 19:51 #10
La corrente per ricaricare questo bestione, dove la prendiamo? Chi si esalta per tutti questi mezzi elettrici si è fatto 2 conti su cosa vuol dire ricaricarli? Non parliamo di monopattini...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^