Wisk

Wisk, i taxi elettrici volanti di Boeing, prendono il volo a Los Angeles

di pubblicata il , alle 13:04 nel canale Trasporti elettrici Wisk, i taxi elettrici volanti di Boeing, prendono il volo a Los Angeles

Wisk, ora controllata al 100% da Boeing, ha tenuto i primi test di volo con i suoi taxi elettrici volanti all'aeroporto di Long Beach

 

La compagnia Wisk Aero, specializzata in velivoli elettrici, ha iniziato le attività nel 2010, quando si chiamava Zee Aero. Successivamente alla fusione con la Kitty Hawk Corporation ha attirato l'attenzione del gigante dell'aviazione Boeing, che ha riunito il team e tutti gli sviluppi ottenuti fino a quel momento proprio in Wisk.

Gli investimenti da parte di Boeing sono stati ingenti, e dall'inizio del 2023 Wisk è a tutti gli effetti una sussidiaria, avendo anche accesso a tutta la tecnologia e la potenza logistica di Boeing.

Nei giorni scorsi, durante il Festival del volo di Long Beach, occasione in cui si è festeggiato il centenario dell'aeroporto locale, Wisk ha organizzato una dimostrazione pubblica di volo del suo aerotaxi elettrico. Il velivolo di quinta generazione fa parte della categoria eVTOL, ovvero mezzi elettrici in grado di decollare e atterrare in verticale. È stato il primo volo di questo genere nell'area di Los Angeles.

Wisk ha sviluppato un mezzo autonomo, in grado di viaggiare per 140 km, e poi ricaricarsi in circa 15 minuti. È già in fase avanzata di sviluppo la sesta generazione, che offrirà quattro posti a sedere, più spazi per i bagagli, in pratica il futuro del trasporto passeggeri.

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
marcram26 Ottobre 2023, 13:10 #1
Vediamo... 737 max... Starliner...
No, volare sulle novità di Boeing non mi attira proprio...
agonauta7826 Ottobre 2023, 13:19 #2
È un aereo che decolla e parte da una pista . Chiamarlo taxi mi sembra una forzatura . Definirlo il futuro del trasporto passeggeri mi sembra di una boiata assurda .
Mo4226 Ottobre 2023, 13:51 #3
Originariamente inviato da: agonauta78
È un aereo che decolla e parte da una pista . Chiamarlo taxi mi sembra una forzatura . Definirlo il futuro del trasporto passeggeri mi sembra di una boiata assurda .


Ma tant'è.
(una boiata intendo)
TorettoMilano26 Ottobre 2023, 14:12 #4
Originariamente inviato da: agonauta78
È un aereo che decolla e parte da una pista . Chiamarlo taxi mi sembra una forzatura . Definirlo il futuro del trasporto passeggeri mi sembra di una boiata assurda .


nell'articolo c'è scritto sia in grado di decollare e atterrare in verticale (nel video si vede anche). quindi non ha bisogno di un aereoporto per muoversi, potenzialmente può atterrare decollare a fianco della mia villetta da 10 milioni di euro (forse sono 20, non ricordo la cifra precisa :asd
schwalbe26 Ottobre 2023, 15:21 #5
Originariamente inviato da: TorettoMilano
nell'articolo c'è scritto sia in grado di decollare e atterrare in verticale (nel video si vede anche).

Il problema è che atterraggi e, ancor di più, decolli verticali sono dei divoratori d'autonomia...
Ombra7726 Ottobre 2023, 16:32 #6
di sicuro adesso e per lungo tempo non potranno atterrare nelle città in quanto è vietato anche solo il sorvolo a meno di 1000 piedi, laddove non esistano restrizioni ancora più ampie che di sicuro non verranno eliminate per gli aerotaxi. Questo potrebbe essere un potenziale sostituto degli elicotteri tra diversi decenni, ma l'idea di sostituirsi a tradizionali taxi è pura fantascienza, non fosse altro che per il costo di una corsa.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^