X Shore 1 riduce drasticamente il prezzo delle imbarcazioni elettriche

X Shore 1 riduce drasticamente il prezzo delle imbarcazioni elettriche

X Shore, società svedese specializzata nella produzione di imbarcazioni completamente elettriche, è riuscita a sviluppare un modello compatto della Eelex 8000 ad un terzo del prezzo: ecco tutte le specifiche della X Shore 1.

di pubblicata il , alle 15:51 nel canale Trasporti elettrici
 

La società svedese X Shore ha presentato una nuova imbarcazione elettrica dal prezzo decisamente più contenuto rispetto al suo precedente modello, la Eelex 8000. Il prezzo, infatti, scende da 329.000 dollari a soli (si fa per dire) 99.000 dollari di partenza per la X Shore 1.

Naturalmente, ci sono differenze significative tra le due soluzioni, anche se la maggior parte della tecnologia vista sulla Eelex 8000 è stata mantenuta. Un esempio è senza dubbio il pavimento in sughero, utilizzato anche sulla sorella maggiore, efficace come le tradizionali soluzioni in legno, ma dal costo decisamente inferiore.

Le dimensioni dell'imbarcazione naturalmente si riducono, passando dagli otto ai sei metri e mezzo di lunghezza. Questo ha reso il mezzo più leggero, il che contribuisce a mantenere una buona autonomia di circa 50 miglia nautiche (93 km) pur in presenza di una capacità dimezzata della batteria che in questo caso si presenta come un unico modulo da 63 kWh.

Lo scafo è realizzato con un sapiente mix di vetro e fibra di carbonio che, così come il pavimento, garantisce buone prestazioni riducendo l'impatto ambientale e chiaramente il costo di produzione. La barca, inoltre, potrà essere acquistata sia nella versione chiusa con tettoia, che in versione completamente aperta in tre diversi allestimenti: Utility, Performance e Premium.

La velocità massima che può raggiungere è di 30 nodi, mentre l'autonomia dichiarata fa riferimento a una velocità di crociera di 20 nodi. Non manca, inoltre, il sistema di connessione e l'interfaccia utente che riprende l'intera pletora di funzionalità già viste sulla Eelex 8000.

"Al fine di portare la nautica elettrica al più vasto pubblico possibile, è essenziale portare sul mercato una gamma di modelli e opzioni per soddisfare le diverse esigenze e desideri della comunità nautica globale. Fondamentalmente, dobbiamo rendere la nautica elettrica competitiva con le barche a combustibili fossili per accelerare la transizione" ha dichiarato Jenny Keisu, CEO di X Shore.

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Notturnia05 Settembre 2022, 15:58 #1
ma una rivista online di tecnologia perchè dovrebbe interessarsi del costo di una barca ?
ShinyDiscoBoy05 Settembre 2022, 17:23 #2
Pavimento in sughero?

Scaffale!
Pasquale_196505 Settembre 2022, 17:24 #3
roba per ricchi avessi 99.000 euro sicuramente non li spenderei per un giocattolo elettrico.

63 Kwh/ 9 Kwh (1 litro benzina) = 7 litri la stessa energia si ottiene con solo 7 litri di carburante quindi con una tanica da 20 litri ti fai una crocera quasi altro che elettrico !!!
omerook05 Settembre 2022, 17:44 #4
Finalmente! È la notizia che tutti qui aspettavamo.
nessuno2906 Settembre 2022, 06:43 #5
Ma che calcolo è? Ti sfido a fare 93km ma anche 15 con 7 litri di benza a 20 nodi ahahah
roccia123406 Settembre 2022, 07:33 #6
Originariamente inviato da: Pasquale_1965
roba per ricchi avessi 99.000 euro sicuramente non li spenderei per un giocattolo elettrico.

63 Kwh/ 9 Kwh (1 litro benzina) = 7 litri la stessa energia si ottiene con solo 7 litri di carburante quindi con una tanica da 20 litri ti fai una crocera quasi altro che elettrico !!!


Tu non hai la minima idea di quanto consumi un qualunque natante a motore, vero?
Tozzo7206 Settembre 2022, 12:03 #7
Originariamente inviato da: Pasquale_1965
roba per ricchi avessi 99.000 euro sicuramente non li spenderei per un giocattolo elettrico.

63 Kwh/ 9 Kwh (1 litro benzina) = 7 litri la stessa energia si ottiene con solo 7 litri di carburante quindi con una tanica da 20 litri ti fai una crocera quasi altro che elettrico !!!

20 litri su una barca ti bastano per andare a qualche centinaio di metri dalla riva, prendere il sole, tornare a riva e passare dal benzinaio perchè è finita.
Kymura06 Settembre 2022, 17:03 #8
Originariamente inviato da: Tozzo72
20 litri su una barca ti bastano per andare a qualche centinaio di metri dalla riva, prendere il sole, tornare a riva e passare dal benzinaio perchè è finita.

Mah insomma, un 4 tempi da 40cv mi gira più di 1 ora con una percorrenza di almeno 25km. Parliamo ovviamente di barche da 5/6 metri max non di yacht ovviamente.
roccia123406 Settembre 2022, 18:33 #9
Originariamente inviato da: Kymura
Mah insomma, un 4 tempi da 40cv mi gira più di 1 ora con una percorrenza di almeno 25km. Parliamo ovviamente di barche da 5/6 metri max non di yacht ovviamente.


Questo è un 6,5m con 170CV, eh... Con un equivalente termico, con 7 litri di carburante non va molto lontano.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^