Allo stand di Helbiz ecco il folle monopattino per le gare eSC

Allo stand di Helbiz ecco il folle monopattino per le gare eSC

Helbiz avrà un suo team nel campionato eScooter Championship, e ad EICMA ha colto l'occasione per mostrare al pubblico il folle monopattino elettrico che verrà guidato da tre piloti

di pubblicata il , alle 11:37 nel canale Urban Mobility
Helbiz
 

Helbiz è presente all'edizione 2021 di EICMA, ed oltre ai suoi nuovi prodotti e servizi consumer ha presentato il monopattino per le gare eSkootr Championship. L'azienda aveva comunicato lo scorso agosto che avrebbe messo in campo un proprio team, composto da tre piloti, che si alterneranno alla guida dell'S1-X, questo il nome del monopattino sviluppato da Ycom con il supporto nientemeno che di Williams Advanced Engineering.

Helbiz S1-X

Abbiamo quindi potuto vedere da vicino per la prima volta il mezzo - che eSC dichiara essere di livello Formula 1 - e cercare di fotografare qualche dettaglio, dopo la presentazione generica di ottobre.

Helbiz S1-X

La mole, come già evidente dalle prime foto, è importante, con il peso che raggiunge i 35 kg. Le ruote sono da 6,5", anche se con discreta larghezza, dato che devono trattenere in pista un veicolo con due motori - uno per ruota - da 6.000 W ciascuno. La potenza totale di 12 kW è supportata da una batteria altrettanto grande, con 1,33 kWh di capacità. Queste specifiche permettono di raggiungere i 100 km/h e gareggiare per 8-10 minuti.

Helbiz S1-X

Un componente decisamente importante, come prevedibile, è il manubrio, ricco di pulsanti, soprattutto nella zona del display, probabilmente per gestire impostazioni e mappature, oltre a ovviamente i controlli di marcia. L'asta verticale è in fibra di carbonio, e va ad unirsi a una doppia forcella ammortizzata, nascosta dalla carenatura frontale.

Helbiz S1-X

Anche i freni sono opportunamente dimensionati, con dischi di diametro generoso e pinze professionali. Le gare inizieranno nel 2022, su tracciati cittadini disegnati in accordo con le amministrazioni che decideranno di ospitare gli eventi.

Helbiz S1-X

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^