Biennio 2023-2024: fondi azzerati per le piste ciclabili

di pubblicata il , alle 08:01 nel canale Urban Mobility Biennio 2023-2024: fondi azzerati per le piste ciclabili

Nel testo della legge di bilancio 2023 è presente il definanziamento totale del Fondo per la ciclabilità urbana. A partire dal primo gennaio 2023 lo Stato non potrà tutelare la sicurezza dei cittadini ciclisti

 
80 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Zappz05 Dicembre 2022, 09:03 #11
Confermo che l'unico obbligo è il campanello per girare di giorno.

Cmq io non so davvero come fanno a girare in mezzo alla strada ed alle macchine, io cmq la mtb faccio di tutto pur di evitare la strada.
Paganetor05 Dicembre 2022, 09:09 #12
l'obbligo di uso delle luci c'è da mezz'ora dopo il tramonto a mezz'ora prima dell'alba (oltre all'utilizzo di giubbino riflettente), in presenza di scarsa visibilità (pioggia, nebbia) e in galleria.

E' il classico inghippo all'italiana: come fai a usarli in caso di necessità se non le hai almeno installate?
Simonex8405 Dicembre 2022, 09:15 #13
Originariamente inviato da: Saturn
Link ad immagine (click per visualizzarla)

Ma una foto meno demoralizzante...vogliamo andare oltre a questa pandemia, che dopo tre anni ce la siamo subita abbastanza ?

Passi al chiuso che è utilissimo, ma andare in bici, quindi all'aperto, indossando una mascherina chirurgica proprio non si può vedere !

Mi ricorda alcuni dei miei compaesani (giovani/anziani) che anche se stanno in mezzo alla macchia, da soli (salvo il sottoscritto a 50 mt di distanza in direzione opposta) che si godono l'aria fresca ancora oggi con la ffp2.

A meno che non sia per lo smog, stile Kathmandu dove se non porti una mascherina dopo qualche minuto ti ritrovi la bocca impastata e devi sputare...ma non credo che sia questo il caso.


Forse non sei avvezzo allo terribile qualità dell'aria che c'è a Milano, la FFP2 serve per provare a salvarsi i polmoni
Paganetor05 Dicembre 2022, 09:20 #14
In città come Milano, poi, ci sarebbe da affrontare anche il tema dell'incentivo verso una mobilità sostenibile: bici, mezzi pubblici, car sharing.
Invece si lavora alacremente per ostacolare la circolazione delle vetture private, senza dare una alternativa valida (treni spesso pieni al limite della legalità e con ritardi geologici, mezzi pubblici ingolfati ecc.).

E lo dico da persona che fa pochi km in auto e che, quando serve, si muove con autobus, metro e treni. Ma se appena metto il muso dell'auto fuori dal box mi vessi allora non ci siamo...
Marco7105 Dicembre 2022, 09:21 #15

Spiace dirlo ma...

...sarà per il numero ovviamente maggiore, sarà per altri motivi ma se ci mettiamo a conteggiare la totalità delle schifezze fatte quelle degli automobilisti versus altri automobilisti, ciclisti ecc. supera di gran lunga il non rispetto di chi "stradista" va a coppie, per non parlare dei pedoni che attraversano in Italia al 99 % dei casi fuori dalle strisce pedonali.

Quindi se volete innescare la solita lotticina tra categorie con odio disperso annesso siete i benvenuti ma...cascate male perché essendo automobilista ed anche biker (ovvero "bicicletta da montagna" cosiddetta) vi potrei elencare una sfilza di infrazioni comuni, croniche perpetrate dai conducenti di autoveicoli a quattro ed ovviamente, più ruote infinita.

Infrazioni che spesso anche si propagano intercategoria della serie sono automobilista non rispetto gli STOP, le precedenze anche dentro le rotatorie alla francese, parcheggio sulle piste ciclabili ecc. ecc. Scendo dall'auto per salire in bicicletta e fare la "camminatina autoassolutoria" e faccio anche peggio.

A monte di tutto questo sempre i soliti problemi italiani: condizione penosa delle strade ed assenza di controlli sul territorio oltre che come già detto assenza diffusa del rispetto reciproco nella estremamente divisa società italiana.

Marco

Zappz05 Dicembre 2022, 09:21 #16
Originariamente inviato da: Paganetor
l'obbligo di uso delle luci c'è da mezz'ora dopo il tramonto a mezz'ora prima dell'alba (oltre all'utilizzo di giubbino riflettente), in presenza di scarsa visibilità (pioggia, nebbia) e in galleria.

E' il classico inghippo all'italiana: come fai a usarli in caso di necessità se non le hai almeno installate?


Per assurdo puoi anche tenerle nello zaino e montarle quando necessario.
Marco7105 Dicembre 2022, 09:22 #17

Ah dimenticavo nella lista...

...l'uso del telefono, smartphone, altro alla guida...di autoveicoli...

Marco71
Simonex8405 Dicembre 2022, 09:28 #18
Originariamente inviato da: Marco71
...l'uso del telefono, smartphone, altro alla guida...di autoveicoli...

Marco71


come se non si fosse mai visto un ciclista senza mani che messaggia allegramente su WA....

Le minchiate le fanno entrambi, solo che "ciclista VS auto" finisce con solo un esito possibile, un po' più di intelligenza e di istinto di sopravvivenza da parte di chi pedala non guasterebbe.....
Marko#8805 Dicembre 2022, 09:28 #19
Originariamente inviato da: Paganetor
è a quello che mi riferisco: l'educazione stradale (di tutti).

Tieni presente che ai ciclisti è permesso non usare la ciclabile se è di tipo misto ciclisti/pedoni, mentre se c'è una pista ciclabile non possono occupare le corsie destinate alle auto.
Così come l'obbligo di avere le luci installate (e accenderle quando fa buio, come le auto).

Ma quanta gente credi lo sappia? Ecco che un "patentino" anche per andare in bicicletta non sarebbe poi così male...


E lo fai prendere anche agli anziani che vanno a prendere il caffè e il pane in centro?

Originariamente inviato da: Paganetor
the_joe, a memoria mi pare che le luci debbano essere installate (un po' come sulle auto: non le accendi di giorno, ma prova a circolare senza fanali )

se poi i ciclisti hanno la patente, peggio ancora! Ma se passi col rosso in bici allora ti levo 6 punti e ti do il multone.


Funziona già così. Se ti beccano a passare col rosso ti fanno la multa come se fossi in macchina.
Il punto è che le macchine le puoi controllare anche senza agenti perché hanno una targa fotografabile mentre le bici no... ma cosa fai, metti la targa alle bici?
Marco7105 Dicembre 2022, 09:33 #20

Eh Simonex84...

...chi ti ha detto di no ovvero che anche in bicicletta non si deve usare il telefono...
Ma dalla risposta stizzita arguisco che ti sei subito sentito chiamato in causa.
Ti avrei fatto vedere ieri un tipo qui a Lucca, zona considerata campagna eh...automobilone di lunghezza fuori-tutta dieci metri, piazzato in mezzo alla carreggiata con lo smartphone di diagonale dieci pollici in mano a spippolare...e la gente me incluso fermi ad aspettare che disimpegnasse la via.

Quindi...nel computo è meglio starsene zitti.

Marco71

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^