Biennio 2023-2024: fondi azzerati per le piste ciclabili

di pubblicata il , alle 08:01 nel canale Urban Mobility Biennio 2023-2024: fondi azzerati per le piste ciclabili

Nel testo della legge di bilancio 2023 è presente il definanziamento totale del Fondo per la ciclabilità urbana. A partire dal primo gennaio 2023 lo Stato non potrà tutelare la sicurezza dei cittadini ciclisti

 
80 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
riaw05 Dicembre 2022, 10:35 #31
e menomale, tanto tutti i ciclisiti te li trovi sempre in mezzo alle p@ll€ sulla carreggiata anche quando c'è una ciclabile a fianco...
Titanox205 Dicembre 2022, 10:39 #32
a Milano non vedo 1, dico 1, ciclista che rispetta il codice della strada sopratutto i semafori.
Non parliamo poi delle piste ciclabili che hanno paralizzato il traffico in tutta la città, il fatto che ci sia qualcuno che abbia pensato questo scempio è preoccupante per la razza umana
marchigiano05 Dicembre 2022, 11:19 #33
Originariamente inviato da: Marko#88
E lo fai prendere anche agli anziani che vanno a prendere il caffè e il pane in centro?



Funziona già così. Se ti beccano a passare col rosso ti fanno la multa come se fossi in macchina.
Il punto è che le macchine le puoi controllare anche senza agenti perché hanno una targa fotografabile mentre le bici no... ma cosa fai, metti la targa alle bici?


si metti la targa

poi ci vorrebbe un test sulla capacità di guida, perchè non si possono avere persone che sbandano, in salita non ce la fanno, vanno a 5kmh... ma vai a piedi se vai così piano

dipende anche dalla strada, in zone tranquille ok, ma su alcune strade veloci le bici devono pedalare forte se no non ci stai, poi luci e caschetto, è ora di finirla con i cialtroni
ciolla200505 Dicembre 2022, 11:36 #34
Il nostro comune ha speso una quantità enorme di denaro per fare le piste (che ci passerebbe una macchina).
Ma la gente è sempre in mezzo alla strada.
Fanno bene a togliere gli €.
omerook05 Dicembre 2022, 11:56 #35
Bene ottima notizia. molto meglio un limite a 30km/h per tutti in cittá.
Ragerino05 Dicembre 2022, 12:01 #36
Originariamente inviato da: Svelgen
La maggiorate degli incidenti, avvengono infatti da fermo non certo su rettilinei dove se hai una buona luce posteriore la gente ti vede già a 1km di distanza.


Confermo. La maggior parte di bici incidentate in città che mi portano, in genere sono investite da un auto in manovra, che riparte da uno stop, e magari gira senza guardare, non rispetta la precedenza, o simili. Il 90% degli incidenti con auto/ciclista nell'extraurbano riguarda la mancata precedenza da parte delle auto. Questo è da mia esperienza di meccanico, tra clienti ospedalizzati, periti assicurativi ecc. I camion che stringono in extraurbano, senza preoccuparsi di commettere un omicidio, sono all'ordine del giorno.
Paganetor05 Dicembre 2022, 12:10 #37
Originariamente inviato da: Svelgen
È qua che ci sono tutti i frustrati che passano le ore in macchina e fermi ai semafori?

Le ciclabili in Italia non esistono. Sono tutte ciclopedonali, dove ti trovi davanti anche bambini che stanno iniziando a muovere le prime pedalate.
Per questo motivo un ciclista (parlo di quelli con la bici da corsa), te lo trovi sulle strade normali.
Quelli che parlano di semafori poi mi fanno ridere. Parlano come se un ciclista brucia il semaforo con il rosso rischiando la sua vita e quella degli altri.
Nel 99% dei casi, si tratta di semafori dove devi svoltare a destra oppure tenere la destra, quindi rallenti e passi il semaforo praticamente a passo d'uomo facendo bene attenzione che non intralci il traffico e non metti a repentaglio la vita di nessuno.
Io stesso spesso dove posso, non mi fermo. Semplicemente, non mi va di fare la fine di Rebellin, stritolato da qualche camion che, magari, mentre sei fermo al semaforo non ti vede per via degli angoli ciechi.
Prima di parlare, dovreste mettervi in sella ad una bici e capire i rischi che si corrono, altrimenti parlate di cose che non conoscete.
In un incrocio, semaforo oppure rotonda, prima ti levi dalle palle e meno rischi corri di venire investito.
La maggiorate degli incidenti, avvengono infatti da fermo non certo su rettilinei dove se hai una buona luce posteriore la gente ti vede già a 1km di distanza.


non sono uno dei "frustrati che passano le ore in macchina e fermi ai semafori": conosco bene la condizione dei ciclisti e mi rendo conto che spesso siano "l'anello debole" in strada, ma a maggior ragione è importante educare TUTTI all'uso corretto dei mezzi (auto, bici, PIEDI) per evitare incidenti.
Penso alla situazione di Milano e mi domando perché non ci siano in giro più vigili e carri attrezzi per rimuovere veicoli parcheggiati in posti assurdi... Con le multe rientrerebbero abbondantemente dei costi e magari qualcuno imparerebbe a usare il proprio mezzo nel modo giusto. E m riferisco a tutti quelli che circolano su strade e marciapiedii, inclusi pedoni, ciclisti e OVVIAMENTE gli automobilisti.

Possibile che ci si debba sempre ridurre a "è colpa della categoria X" o della "categoria Y"? Ignorando il fatto che i deficienti ci siano ovunque?
Paganetor05 Dicembre 2022, 12:13 #38
Originariamente inviato da: Ragerino
Confermo. La maggior parte di bici incidentate in città che mi portano, in genere sono investite da un auto in manovra, che riparte da uno stop, e magari gira senza guardare, non rispetta la precedenza, o simili. Il 90% degli incidenti con auto/ciclista nell'extraurbano riguarda la mancata precedenza da parte delle auto. Questo è da mia esperienza di meccanico, tra clienti ospedalizzati, periti assicurativi ecc. I camion che stringono in extraurbano, senza preoccuparsi di commettere un omicidio, sono all'ordine del giorno.


quando devo svoltare a destra a un incrocio, cerco di mantenere il più possibile la destra perché altrimenti - pur con la freccia attiva - trovi sempre il genio che si infila a costo di far fatica col tuo specchietto per poi procedere dritto...
Ragerino05 Dicembre 2022, 12:16 #39
Originariamente inviato da: Paganetor
quando devo svoltare a destra a un incrocio, cerco di mantenere il più possibile la destra perché altrimenti - pur con la freccia attiva - trovi sempre il genio che si infila a costo di far fatica col tuo specchietto per poi procedere dritto...



Se sei affiancato all'auto allo stop, spesso capita che l'auto semplicemente ti tagli la strada senza guardare. Si tratta sempre di fare attenzione in due, il problema è che se sei in auto, rischi effettivamente di uccidere una persona. Un'po come quelli che girano ed imballano il pedone che sta attraversando.
Paganetor05 Dicembre 2022, 12:18 #40
sì ma possibile che debba fisicamente mpedire a un ciclista di infilarsi dove non deve (perché se ho la freccia a destra per svolare, non puoi passarmi di lì anziché farmi passare sulla sinistra?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^