Cina: il treno "hyperloop" ultraveloce ha superato i test di prova

Cina: il treno "hyperloop" ultraveloce ha superato i test di prova

Tre corse di prova sono state effettuate lungo una linea maglev superconduttiva a Datong, nella provincia dello Shanxi, a una velocità di 50 km/h. Adesso l'obbiettivo è arrivare a 1.000 km/h e rendere il treno il mezzo di superficie più veloce al mondo

di pubblicata il , alle 11:48 nel canale Urban Mobility
 
23 Commenti
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demonsmaycry8423 Gennaio 2023, 15:06 #11
se non si inizia da qualche parte non si avrà mai niente...inutile lamentarsi o giudicare fino a che una tecnologia non viene giudicata matura e presentabile.
AlexSwitch23 Gennaio 2023, 15:32 #12
Originariamente inviato da: Notturnia
il vantaggio dovrebbe essere il consumo ridotto grazie al tubo.. ma la strada è ancora lunga per renderli funzionanti e sicuri.. il TGV ha dimostrato di poter superare i 500 km/h sulle linee francesi ma non lo fanno correre perchè costa correre..


500Km/h su rotaia sono una follia... Il TGV Atlantique che superò i 500Km/h era una unità sperimentale, con ruote più grandi, più leggero, con pantografi modificati e gestione elettrica dei motori modificata.
Anche il tracciato di 40Km su cui si svolse la corsa venne preparato apposta e verificato per i dislivelli delle rotaie che non superassero un certo margine; nonostante ciò il convoglio a massima velocità aveva un rollio notevole con parecchie vibrazioni. Finita la corsa ed esaminata la linea con un convoglio di verifica si è scoperto che le rotaie e le traversine erano state stressate abbastanza, così come la linea aerea. Le ruote del convoglio mostrarono una usura accentuata sui bordini, mentre il pattino dei pantografi, nuovo, si era consumato di quasi il 20%.
Un record ottenuto a caro prezzo.
Slater9123 Gennaio 2023, 16:21 #13
Originariamente inviato da: frankie
Cioè, abbiamo i treni quasi più veloci al mondo (son limitati a 300, ma potrebbero andare a 350) e ci facciamo le seghe mentali con un fantomatico sistema che a livello di prototipo va peggio di un regionale. Questa è fantasia, quella che abbiamo è realtà.

PS se si migliorassero le linee AV, Milano-Roma sarebbe sotto le 2h30, ma tranquillamente.


"Avessi chiesto alla gente cosa voleva, mi avrebbe risposto 'un cavallo più veloce'". Lo diceva Henry Ford, suppergiù un secolo fa.
Il tuo discorso si sarebbe potuto applicare ai primi treni elettrici: perché sperimentare con quelli, quando possiamo fare treni a vapore più veloci? E così via, fino a risalire alla proverbiale scimmia nostra antenata, che avrebbe potuto chiedersi: ma chi me lo fa fare di scendere dall'albero?
Giulia.Favetti23 Gennaio 2023, 16:26 #14
Originariamente inviato da: frankie

PS se si migliorassero le linee AV, Milano-Roma sarebbe sotto le 2h30, ma tranquillamente.



Sono 4 ore che mi chiedo cosa possa interessare a Pechino della tratta ferroviaria Milano-Roma.

Non sono sicura che stanotte riuscirò a dormire.
bio8223 Gennaio 2023, 17:10 #15
Originariamente inviato da: LMCH
Senza contare che a 1000 km/h al livello del suolo si è già a velocità transonica (da Mach 0.8 in su, Mach 1 al suolo viene raggiunto a circa 1200 km/h) quindi dovranno tener conto di molte più condizioni di instabilità rispetto quelle a velocità più basse, anche su un percorso rettilineo "su misura" non so quanto sia economicamente conveniente.


hai presente il boom sonico all'interno di un tunnel che figata sarebbe

comunque hyperloop è chiuso in un tunnel "quasi vuoto".. per cui il boom sonico è talmente inesistente che non idealmente non ci dovrebbero essere troppi problemi..

quasi, talmente, dovrebbero, non sono usate a caso nella frase precedente

bio
Sandro kensan23 Gennaio 2023, 19:20 #16
Quanti hater...
Giulia.Favetti23 Gennaio 2023, 23:08 #17
Originariamente inviato da: Sandro kensan
Quanti hater...


Come i canditi nel panettone
Ago7223 Gennaio 2023, 23:39 #18
Fermo restando che sono "sempre" d'accordo sul fare ricerca. Mi piacerebbe sapere quale è il business plan di un progetto hyperloop. Quali sono i costi di costruzione al km, quali sono i costi di esercizio e quelli di conduzione? Ovviamente ipotizzati. Anche per capire la sua competitività con l'aereo.
A titolo di paragone, in europa l'AV è conveniente su tragitti di 600/700 km, oltre l'aereo è più pratico, e con costi equivalenti o inferiori, al netto di esigenze città su città. Con l'hyperloop questa asticella potrebbe salire a 2000 km, ma a questo punto quale è la competitività in termini economici rispetto all'aereo? e per quali distanze?
AlexSwitch24 Gennaio 2023, 01:22 #19
Originariamente inviato da: Ago72
Fermo restando che sono "sempre" d'accordo sul fare ricerca. Mi piacerebbe sapere quale è il business plan di un progetto hyperloop. Quali sono i costi di costruzione al km, quali sono i costi di esercizio e quelli di conduzione? Ovviamente ipotizzati. Anche per capire la sua competitività con l'aereo.
A titolo di paragone, in europa l'AV è conveniente su tragitti di 600/700 km, oltre l'aereo è più pratico, e con costi equivalenti o inferiori, al netto di esigenze città su città. Con l'hyperloop questa asticella potrebbe salire a 2000 km, ma a questo punto quale è la competitività in termini economici rispetto all'aereo? e per quali distanze?


Ecco questo potrebbe costituire il vero problema di questi treni proiettile sottovuoto... Un tracciato Hyperloop sarebbe praticamente rettilineo o con curve con un raggio quasi chilometrico per evitare le sollecitazioni centrifughe laterali. In un Paese come l'Italia con la sua orografia una linea sottovuoto dovrebbe letteralmente attraversare il territorio a filo retto attraverso montagne e valli fluviali abbastanza popolate ( Val Padana, Valdarno, Val Tiberina ). L'unica soluzione sarebbe l'interramento ma i costi sarebbero spropositati e non competitivi con l'AV su binario tradizionale. D'altronde anche il progetto Transrapid ( il MagLev europeo ), che ha capacità di trasporto superiori, alle fine è stato un flop qui in Europa, perchè i suoi tracciati sarebbero poco flessibili.
tipotipo24 Gennaio 2023, 16:05 #20

In Cina sono già più veloci…

Solo una puntualizzazione, abitando in Cina da diversi anni.
A Shanghai c’è il Maglev che collega l’aeroporto di Pudong e la stazione di Longyang che arriva a 430 km/h.
Lo fa tre volte al giorno, tutte le altre (ogni 15 minuti, dalle 6.40 alle 21.40) si “limita” a 300 km/h.
Da almeno 10 anni.
Copre la distanza di poco più di 20 km in 8 minuti e costa l’astronomica somma di 50 rmb. Con il taxi ce ne si impiegano 35 (traffico permettendo ed in metropolitana tradizionale 40.
L’ho utilizzato tante volte finché vivevo lì.
È sicuramente un’esperienza, peccato non poter postare il video…

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