Clean Motion Re:volt è un nuovo veicolo per le consegne a ricarica solare

Clean Motion Re:volt è un nuovo veicolo per le consegne a ricarica solare

L'azienda svedese di veicoli elettrici Clean Motion presenta Re:volt: il veicolo di consegna elettrico di prossima generazione, adibito alla distribuzione urbana delle merci e con ricarica ad energia solare

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Urban Mobility
 

Il traffico sempre più congestionato delle città moderne, insieme a livelli di inquinamento molto alti, richiedono soluzioni aggressive. Quello delle consegne è sicuramente uno dei settori con i maggiori margini di miglioramento ed, evidentemente, la pensa così anche l'azienda svedese Clean Motion, già responsabile del veicolo elettrico Zbee. Ha, infatti, appena presentato Re:volt, un nuovo veicolo per le consegne dotato di pannelli solari.

Re:volt: consegne green grazie all'energia solare

I pannelli solari contribuiscono alla ricarica delle batterie che alimentano il motore elettrico da 4 kW. Parliamo di un veicolo capace di garantire un'autonomia che varia da 70 a 280 km in funzione dell'accumulatore equipaggiato. Le batterie, invece, hanno una capacità compresa tra 2,5 e 10 kWh e pesano solamente 40 kg.

Clean Motion Re:volt

L'efficiente tettuccio a pannelli solari di nuova concezione fornisce fino a 100 chilometri di autonomia aggiuntiva al giorno per un veicolo che vanta una capacità di carico di 2.500 litri. Il peso a vuoto è di 250 kg, mentre il peso massimo raggiungibile di 700 kg. Parliamo di un veicolo a tre ruote, progettato per essere funzionale e versatile con una struttura modulare personalizzabile.

Re:volt, che ha dimensioni pari a 3.000 x 1.400 x 1.700 mm, sarà disponibile a partire dal 2022 quando potrà essere acquistato per 9.000 euro. L'azienda svedese è alla ricerca di partner per poter finanziare l'arrivo di Re:volt nelle città europee e garantisce ampi margini di personalizzazione dei veicoli in base alle esigenze.

Clean Motion Re:volt

Il rapido aumento delle consegne a domicilio combinato con i sempre più ambiziosi obiettivi ambientali crea opportunità molto interessanti per i veicoli elettrici efficienti dal punto di vista energetico. Quando il parco veicoli passerà da una piccola percentuale alla quasi totalità di veicoli elettrici, sarà allora che si giungerà alla vera sfida per la società e per l'industria automobilistica. È qui che Re:volt ha un grande vantaggio, stando alle promesse consente infatti di trasportare e merci con una ricarica minima.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^