Ford, Argo AI, Walmart: nuovo servizio di consegne con veicoli autonomi

Ford, Argo AI, Walmart: nuovo servizio di consegne con veicoli autonomi

Walmart ha contattato Argo AI e Ford per lanciare un servizio di consegne basato su veicoli autonomi per le città Usa di Austin, Miami e Washington, D.C.

di pubblicata il , alle 17:01 nel canale Urban Mobility
Ford
 

Le consegne con i veicoli autonomi sono sempre di più una realtà. Il nuovo servizio di Walmart, la nota catena di negozi al dettaglio, realizzato in collaborazione con Ford e Argo AI, consentirà ai clienti di effettuare ordini online di generi alimentari e di altri articoli utilizzando la piattaforma di ordinazione di Walmart. La spesa così realizzata verrà poi consegnata a causa tramite dei veicoli autonomi guidati dall'intelligenza artificiale. Il servizio sarà dapprima attivato nelle città di Austin, Miami e Washington, D.C. per poi raggiungere altre città Usa.

Consegne con i veicoli autonomi sempre più vicine

La piattaforma online di Walmart, infatti, verrà integrata con l'infrastruttura basata sul cloud di Argo, mentre Ford metterà a disposizione i suoi veicoli a guida autonoma. Si tratta di Ford Escape Hybrid, i quali porteranno la spesa a casa dei clienti, i quali dovranno solamente prelevarla dai veicoli e portarla in casa.

Argo AI Walmart

Inizialmente, il servizio commerciale sarà limitato a specifiche aree geografiche di ciascuna città per poi espandersi nel tempo. Successivamente, le sperimentazioni coinvolgeranno anche le città di Pittsburgh, Palo Alto e Detroit. Le tre aziende coinvolte nel progetto inizieranno i test entro la fine dell'anno.

Già nell'autunno del 2018 Ford e Walmart hanno portato avanti degli esperimenti di consegne con veicoli autonomi sfruttando la tecnologia di Argo. All'inizio di questa estate, inoltre, Argo AI e Ford annunciavano l'intenzione di lanciare almeno 1.000 veicoli a guida autonoma sulla rete di ride-hailing di Lyft nei prossimi cinque anni, in diverse città tra cui Miami e Austin.

L'obiettivo di Ford è quello di lanciare la propria attività di veicoli a guida autonoma nel 2022. Ford sta lavorando per portare la tecnologia dei veicoli completamente autonomi anche sui veicoli passeggeri: Mustang Mach-E, F-150 e F-50 Lightning sono, infatti, tra i primi a ricevere BlueCruise, la prima tecnologia di guida a mani libere di Ford.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^