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Monopattino elettrico, casco e velocità: arrivano nuove regole. I mezzi non in regola che fine faranno?

di pubblicata il , alle 10:20 nel canale Urban Mobility Monopattino elettrico, casco e velocità: arrivano nuove regole. I mezzi non in regola che fine faranno?

Un emendamento al DL Trasporti introduce nuove regole per i monopattini elettrici, richiedendo anche modifiche strutturali. Che fine faranno dunque tutti i mezzi già acquistati che non saranno più in regola?

 
39 Commenti
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Utonto_n°126 Ottobre 2021, 12:27 #11
Non si fanno rispettare le regole che si sono e la soluzione è aggiungerne di altre?
Riporto alcune regole attuali, e ditemi se vengono fatte rispettare, se chi usa il monopattino si sente controllato e si pone il problema "aspetta che se sgarro mi inchiappettano di brutto":

- può viaggiare sul monopattino elettrico solo chi ha compiuto i 14 anni.
- Per i minorenni è obbligatorio indossare il casco.
- velocità non superare i 25 Km orari su strada ed i 6 Km orari nelle aree pedonali.
- I monopattini devono avere un clacson e avere la marcatura “CE”
- Il conducente del monopattino elettrico deve avere, a partire da mezz’ora dopo il tramonto, durante tutto il periodo di buio e durante il giorno qualora le condizioni atmosferiche lo richiedano, il giubbotto o le bretelle retroriflettenti ad alta visibilità.
- Durante la corsa non è consentito trasportare con sé oggetti, persone o animali; trainare veicoli, condurre animali o farsi trainare da un altro veicolo

Più tutto ciò che è già previsto dal codice della strada
mantelvaviz26 Ottobre 2021, 12:31 #12
Originariamente inviato da: Cfranco
Quanti sono i casi di mancato risarcimento da parte di un monopattino ?
Per quali cifre ?
Prima di mettere regole per risolvere un problema è da capire se quel problema esiste davvero o è solo un pretesto per impedire la circolazione dei monopattini da parte di chi vorrebbe che tutti usassero solo le automobili.

Perché ovviamente se metti l'assicurazione obbligatoria poi ti costa 1000 euro all'anno e altrettanto ovviamente la gente usa di nuovo la macchina

D'altra parte è il solito problema italiano del non rispettare le regole con il contorno della lobby della gomma che odia qualsiasi mezzo non abbia un motore a combustione e 4 ruote.

Il principio è sempre lo stesso, qualcuno non rispetta le regole, come in quel tratto di strada dove il limite è di 90 e c'è gente che ci passa ai 150, quindi cosa si fa ? Si abbassa il limite ai 70 ovviamente, poi uno di quelli che fa i 150 si schianta e ci lascia le penne e il limite viene portato ai 50, così quelli che rispettano i limiti son passati dal fare i 90 ai 50, quelli che corrono invece vanno come prima.
E il comune sbandiera tutto contento che "la velocità media è diminuita" e che l'autovelox ha pizzicato centinaia di persone che correvano ai 60, autovelox che funziona solo in ora di punta ovviamente.
Così quando non c' è nessuno ancora circolano a tutto gas quelli che facevano i 150 ( e li fanno ancora ).

Ci sono stati alcuni incidenti ( molto ben pubblicizzati ovviamente ), di gente che non rispettava le leggi e si è ammazzata, quindi la reazione adesso è quella di inasprire le leggi ?


concordo al 100%

ogni giorno solo in Italia ci sono mediamente oltre 300 incidenti, di cui oltre 6 morti... ogni giorno, e non sono causati da monopattini o bici, ma da mezzi più pesanti targati e assicurati, eppure totalizziamo oltre 2000 morti l'anno e circa 15000 feriti gravi (leggasi invalidi)

quindi dov'è il problema esattamente: il casco/targa/arco&frecce sul monopattino/bici (per i quali nei fatti è sufficiente la "safety in numbers", o forse è altrove?
supertigrotto26 Ottobre 2021, 12:31 #13
Siamo italiani, a noi le regole non piace rispettarle,sono spesso su strada e ne vedo di tutti i colori, e vivo in Veneto, che dovrebbe essere una regione virtuosa.
In strada regna l'anarchia è la legge del più furbo e arrogante,è questa la amara verità.
randorama26 Ottobre 2021, 12:32 #14
Originariamente inviato da: Al3ego
Al solito l'Italia è un paese di gente liberticida che brama la repressione (sempre del prossimo, ovviamente). Oppure sono tutti assicuratori? Mah. Propongo una targa con il qr code sul c*lo delle persone e divieto di parola se non conforme ai diktat mediatici.


è vero.
pensa che io quelle piccole tdc che mi tagliano la strada mentre sono in macchina, se ne vanno sui marciapiedi, attraversano sulle strisce senza scendere le piglierei volentieri a piediporcate sulla zucca.
però non me lo permettono. che paese liberticida.
Cfranco26 Ottobre 2021, 13:20 #15
Originariamente inviato da: nebuk
Il problema dei danni a terzi è realistico nelle grandi città dove il flusso turistico è abbondante, soprattutto per il numero esagerato di mezzi in sharing.
Spesso molti automobilisti e pedoni vengono urtati con il responsabile che si dilegua e per questo non sporgono denuncia.
Per questo la targa e l'assicurazione sarebbero un buon deterrente per ridurre le infrazioni, senza dover tirare in ballo complotti dei produttori di auto.

Hai statistiche più precise di un "è realistico" ?
E in che modo la presenza di assicurazione e targa aiuterebbe a non far dileguare i responsabili ?
Non mi pare che assicurazione e targa impediscano a macchine e moto di fuggire dopo gli incidenti, lo fanno anzi abbastanza regolarmente
E quelli che non sporgono denuncia perché lo fanno ? Forse perché il danno non c' è o è irrisorio ?
E nel caso riuscissero a leggere il numero di targa cosa cambierebbe ? Farebbero denuncia ?

Assicurazione e targa azzererebbero le infrazioni semplicemente perché impedirebbero alla gente di circolare col monopattino, così come hanno azzerato il mercato dei 50ini quando hanno introdotto l'obbligo di assicurazione ( assicurazione Ciao prima dell'obbligo : 50 mila lire, dopo ... 300 mila lire )

E perché non mettere targa e assicurazioni obbligatori ai pedoni ?
Io ho avuto due incidenti ( uno in bici e uno in motorino ) a causa di pedoni che sono poi fuggiti, perché loro dovrebbero circolare impunemente ?
Al3ego26 Ottobre 2021, 13:29 #16
@randorama
Allora attaccati il Qr code, inizia a dare l'esempio. Senza giustificare gli incivili, non bisogna reprimere tutti,ma se ti piace, inizia da te stesso.
randorama26 Ottobre 2021, 13:38 #17
Originariamente inviato da: Al3ego
@randorama
Allora attaccati il Qr code, inizia a dare l'esempio. Senza giustificare gli incivili, non bisogna reprimere tutti,ma se ti piace, inizia da te stesso.


embeh, certo. perchè quello si ferma e mi fa fare la scansione del qr code sul manubrio.
ma ci sei o ci fai?
monster.fx26 Ottobre 2021, 13:39 #18
Dico la mia...
L'affissione della targa è alquanto inutile. Da quel che ho visto ,la maggior parte dei monopattini in circolazione non sono di proprietà,ma a noleggio e pertanto si sa già a chi appartengono. L'uso del casco dovrebbe essere obbligatorio in quanto veicolo a motore, indipendentemente da quanta potenza eroghi. Non vedo perché io in bici lo debba usare per proteggermi e chi va in elettrico no. Ci vuole buon senso.
Perché il monopattino sta spopolando? Sicuramente non perché è GREEN o ECO friendly, ma solo perché è un mezzo a motore con una velocità moderata/adeguata,non tassata e dai costi di gestione bassi. Pertanto la maggior parte dei ragazzini la usa non come mezzo di locomozione,ma come svago ,per sfrecciare a 20km/h sui marciapiedi tra le persone,in zone altamente dense.
Limitarne la velocità è un ottimo deterrente. Lo userebbe solo chi necessità di mobilità e non vuole utilizzare i mezzi. Chi lo usa per recarsi al lavoro sicuramente non percorre 40/50km...per cui abbassando la velocità perderebbe chissà quanto tempo. Se devo fare 10km a 20km/h comunque impiegherei 30min al posto di 27/28min.
Idem per gli indicatori di direzione... Luci ...OBBLIGATORI!
omerook26 Ottobre 2021, 13:50 #19
Io voglio il divieto assoluto di utilizzo delle auto private perche fanno molte vittime sia direttamente con gli incidenti sia indirettamente con l' inquinamento.
cronos199026 Ottobre 2021, 13:54 #20
Originariamente inviato da: Utonto_n°
Non si fanno rispettare le regole che si sono e la soluzione è aggiungerne di altre?
Riporto alcune regole attuali, e ditemi se vengono fatte rispettare, se chi usa il monopattino si sente controllato e si pone il problema "aspetta che se sgarro mi inchiappettano di brutto":

- può viaggiare sul monopattino elettrico solo chi ha compiuto i 14 anni.
- Per i minorenni è obbligatorio indossare il casco.
- velocità non superare i 25 Km orari su strada ed i 6 Km orari nelle aree pedonali.
- I monopattini devono avere un clacson e avere la marcatura “CE”
- Il conducente del monopattino elettrico deve avere, a partire da mezz’ora dopo il tramonto, durante tutto il periodo di buio e durante il giorno qualora le condizioni atmosferiche lo richiedano, il giubbotto o le bretelle retroriflettenti ad alta visibilità.
- Durante la corsa non è consentito trasportare con sé oggetti, persone o animali; trainare veicoli, condurre animali o farsi trainare da un altro veicolo

Più tutto ciò che è già previsto dal codice della strada
Il discorso infatti è questo: in teoria già ci sono delle leggi "robuste" per impedire, o ridurre al minimo, eventuali incidenti. Il punto è che la gente non le rispetta...


Sul numero di incidenti di quest'anno, ho trovato questo articolo: https://www.ilgiorno.it/cronaca/mor...-2021-1.6750350

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