XiaomiSegway

Monopattino elettrico, casco e velocità: arrivano nuove regole. I mezzi non in regola che fine faranno?

di pubblicata il , alle 10:20 nel canale Urban Mobility Monopattino elettrico, casco e velocità: arrivano nuove regole. I mezzi non in regola che fine faranno?

Un emendamento al DL Trasporti introduce nuove regole per i monopattini elettrici, richiedendo anche modifiche strutturali. Che fine faranno dunque tutti i mezzi già acquistati che non saranno più in regola?

 
39 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
randorama26 Ottobre 2021, 20:14 #31
le bici, come i pedoni, non possono andare per strada quando c'è una corsia a loro dedicata.
blobb26 Ottobre 2021, 20:23 #32
Originariamente inviato da: colemar
Divieto di parcheggio sui marciapiedi. E allora dove parcheggiare?
Come minimo si dovrebbe corredare il testo di legge con un obbligo per le amministrazioni comunali a destinare a parcheggio per biciclette e monopattini almeno 2 stalli di sosta consecutivi per ogni 20 esistenti (quelli per le auto).
Facile prevedere che i comuni non faranno nulla per aumentare lo spazio destinato ai monopattini, però essi non saranno sanzionabili mentre potranno raccogliere le multe ai monopattini.

Se i monopoattini sono invadenti e insicuri, siamo certi che non lo siano anche le biciclette?

premesso che ci parcheggio pure io sui marciapiedi con il motorino, ma a me sembra giusto che nessun mezzo si possa parcheggiare sui marciapiedi
parcheggi su strada come fanno la maggiorparte di scooter e moto
d4n127 Ottobre 2021, 10:32 #33
Prima lo rendono legale, poi ti danno il bonus per poterlo comprare ed ora quello che hai comprato potrebbe non andare bene. Siamo in un paese meraviglioso.
Cfranco27 Ottobre 2021, 10:42 #34
Originariamente inviato da: blobb
premesso che ci parcheggio pure io sui marciapiedi con il motorino, ma a me sembra giusto che nessun mezzo si possa parcheggiare sui marciapiedi
parcheggi su strada come fanno la maggiorparte di scooter e moto


Peccato che bici e monopattini per legge non si possono parcheggiare sulla strada in quanto è vietato abbandonare un veicolo in modo che possa essere facilmente rubato o utilizzato per atti vandalici, quindi una bici o un monopattino devono essere legati a una struttura fissa ...
Mparlav27 Ottobre 2021, 16:45 #35
Originariamente inviato da: WarDuck
Mi sembra di ricordare (ricordi di quando presi la patente, quindi potrebbero essere sbiaditi) che il Codice Stradale preveda che su strada circolino esclusivamente mezzi *a motore*.

Quindi in linea di principio non va bene che mezzi come le biciclette siano in mezzo alla carreggiata (per me neanche i monopattini, ma qualcuno potrebbe obiettare che un motore ce l'hanno, seppur elettrico, tant'è...).

Le amministrazioni dovrebbero impegnarsi a fare corsie apposite, per quelli e per gli autobus. Ne guadagnerebbero tutti, in viabilità ma specialmente in sicurezza e soprattutto senza l'ansia di mettere sotto il cretino di turno che pensa di essere da solo su strada.

Moto e motorini sono mal tollerati dagli automobilisti perché spesso ti sorpassano a destra (nonostante di regola sarebbe *vietato*) e con una velocità tale per cui devi avere 100 occhi per non mandarli a tappeto. Nonostante tu metta le frecce che stai cambiando corsia, niente, ti si vogliono schiantare sulla fiancata, non ce la fanno proprio. Poi vabbè, si vedono anche criminali che camminano sui marciapiedi con i motorini.

Personalmente mal tollero anche i criminali che corrono in auto in città, Roma ne è piena purtroppo. Oltre alle cose che citavi, parcheggi selvaggi su strisce pedonali, l'altro giorno ho visto un tizio passare bellamente con il rosso ad un incrocio, lasciamo perdere.

I SUV in città non hanno alcun senso, ma si vuole l'auto comoda, e tant'è...

Si potrebbe fare tanto per migliorare la circolazione, e soprattutto la sicurezza, nelle città. Risolvere i problemi del parcheggio creando parcheggi multi-piano e rimuovendo le auto ferme dalle strade potrebbe contribuire non solo a migliorare la circolazione ma anche la pulizia e l'estetica delle città. Ma per quello forse bisogna andare in Svizzera


Ricordi male.

E non va' bene che nessun mezzo sia "in mezzo alla carreggiata", ancor più se parliamo di 2-4 corsie a doppio senso di circolazione.
E devi osservare le distanze dai ciclisti quando previsto, sempre secondo il CdS.

Le corsie dedicate possono velocizzare o aumentare la sicurezza della circolazione, oppure rallentarla, dipende espressamente dalla zona d'intervento.
Ci sono posti dove puoi fare le piste ciclabili, altri dove sono d'intralcio.
Ci sono posti dove è sacrosanto fare una rotatoria perchè hai lo spazio necessario, ed altri no.

Naturalmente sono "sempre" moto e motorini (ma aggiungo monopattini e biciclette, te li sei dimenticati) che non rispettano il CdS, mai le auto.

Ritorniamo al mio post di prima

I parcheggi non sono il vero problema, ma l'enorme massa di veicoli circolanti, che in Italia ha una densità storicamente "preoccupante".

Il problema delle città non è certo limitato ai SUV (che non tanno troppo peggio di fuoristrada, monovolume e sw degli anni '70-'90 in termini di peso ed ingombro) ma alle troppe auto.
Le città italiane, come di gran parte del mondo, sono state urbanisticamente concepite decenni se non secoli fa'.
E' impensabile che una zona semicentrale in Italia possa diventare idonea a tutte le auto che ci sono in circolazione, quando è stata urbanisticamente concepita per cavalli e carrozze e per una piccola frazione di quella quantità.

Quindi se permetti, preferisco di gran lunga un centro cittadino dove viaggiano 20 biciclette/monopattini piuttosto che una sola auto, ancor più se fossi un residente.
ninja75027 Ottobre 2021, 16:52 #36
come affossare un mezzo che ha tolto migliaia di automobili dal traffico
Mparlav27 Ottobre 2021, 16:53 #37
Originariamente inviato da: randorama
le bici, come i pedoni, non possono andare per strada quando c'è una corsia a loro dedicata.


Le auto non possono sostare/fermarsi sulle piste ciclabili, strisce pedonali, marciapiedi e davanti alle rampe dei disabili.
Possono entrare nelle aree pedonali solo se realmente autorizzate.
Oltre a non poter circolare sulle piste ciclabili.

Naturalmente "tutti" gli automobilisti rispettano queste norme, quindi il problema restano le biciclette ed i monopattini "indisciplinati".
randorama27 Ottobre 2021, 17:10 #38
Originariamente inviato da: Mparlav
Le auto non possono sostare/fermarsi sulle piste ciclabili, strisce pedonali, marciapiedi e davanti alle rampe dei disabili.
Possono entrare nelle aree pedonali solo se realmente autorizzate.
Oltre a non poter circolare sulle piste ciclabili.

Naturalmente "tutti" gli automobilisti rispettano queste norme, quindi il problema restano le biciclette ed i monopattini "indisciplinati".


appunto; non possono.
se lo fanno, sono sanzionabili. se li beccano.

cosa cambia con i monopattini?
randorama27 Ottobre 2021, 17:11 #39
Originariamente inviato da: ninja750
come affossare un mezzo che ha tolto migliaia di automobili dal traffico


ma quando mai.... ma hai mai dato un occhio a chi sale sui monopattini?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^