Piaggio, la Vespa si fa elettrica: maggiori prestazioni ed un'autonomia fino a 200 km

di pubblicata il , alle 08:21 nel canale Urban Mobility Piaggio, la Vespa si fa elettrica: maggiori prestazioni ed un'autonomia fino a 200 km

Le prestazioni saranno superiori a quelle di un tradizionale "cinquantino" in virtù di una maggiore coppia ed accelerazione messa a disposizione dal motore elettrico in grado di erogare una potenza continuativa di 2 kW con picchi fino a 4 kW

 
77 Commenti
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trvdario09 Novembre 2017, 11:39 #31
Originariamente inviato da: s-y
apro e chiudo un ot cmq essendo cicloamatore
una mtb elettrica manco morto... pedalare e fare fatica

/ot


Ed invece per andare a lavoro sarebbe una gran cosa.

non inquini
fai un po di movimento
non arrivi sudato non dovendo fare un grosso sforzo
non crei traffico stradale

Peccato come dicevo sopra il problema LADRIDIMERDA che girano.
emanuele8309 Novembre 2017, 11:47 #32
Originariamente inviato da: trvdario
Ed invece per andare a lavoro sarebbe una gran cosa.

non inquini
fai un po di movimento
non arrivi sudato non dovendo fare un grosso sforzo
non crei traffico stradale

Peccato come dicevo sopra il problema LADRIDIMERDA che girano.


eh purtroppo in Italia si vive così. Qui a parte che abbiamo il parcheggio aziendale nel seminterrato, ma anche lasciandola fuori nessuno tocca niente. Certo forse se la lasci in stazione per un mese di fila, non dico che te ne ritrovi due eh...

Diciamo che l'uso della ebike è limitato a due cose: esistenza di piste ciclabili che ti tolgano dal traffico (altimenti tumore nel giro di 10 anni, imho) e scorciatoie ch appunto il traffico te lo evitano. se devo andaresu una pista ciclabile che sta di fianco alla provinciale e poi deo fermarmi a ogni semaforo rischiare la vita in rotonda ogni volta tanto vale un motorino, o la macchina. Poi non serve una mtb basta una citybike. Utile anche una bici pieghevole da usare per l'ultimo miglio in caso si prendano i mezzi pubblici. ma nel mio caseo per prendere il tram devo fare 5 km in una direzione e altri 5 per andare al lavoro, tanto vale farene 14 di pedalata assistita.
zappy09 Novembre 2017, 11:48 #33
Originariamente inviato da: trvdario
Emh... nel mondo mtb non c'è limite di spesa, la stessa bici senza motore elettrico sono sempre 5/6.000 € e non è nemmeno la top di gamma li si arriva a 9/10.000€ e parliamo di un marchio industriale come specialized non di certo di un azienda artigianale che costruisce a mano i telai...

appunto. ci marciano alla grande con ricarichi che saranno del 500%
sia sulla mtb che sull'elettrico (che come dicevo "tecnologicamente" costerà si e no 200€ al massimo (batteria esclusa)). l'artigiano probabilmente ricarica meno.
zappy09 Novembre 2017, 11:49 #34
Originariamente inviato da: s-y
apro e chiudo un ot cmq essendo cicloamatore
una mtb elettrica manco morto... pedalare e fare fatica

/ot

provala, poi ne riparliamo
/ot
/Norway\09 Novembre 2017, 11:51 #35
Originariamente inviato da: trvdario
Ed invece per andare a lavoro sarebbe una gran cosa.

non inquini
fai un po di movimento
non arrivi sudato non dovendo fare un grosso sforzo
non crei traffico stradale

Peccato come dicevo sopra il problema LADRIDIMERDA che girano.


+1
zappy09 Novembre 2017, 11:53 #36
Originariamente inviato da: emanuele83
...boh io l'anno prossimo la ebike me la faccio da solo e sto sotto i 1000 euro (con un motore da 0.5kw)
https://www.amazon.de/gp/product/B0...d=A6XQPVRXUZ1KA

manca la batteria...

io ho cercato info sul recuperare un servosterzo da uno sfasciacarrozze e trasformarlo in motore da bici.
ma x ora ho accantonato, stranamente non ci hanno ancora pensato in molti.
+Benito+09 Novembre 2017, 12:04 #37
guarda se proprio vuoi ti compri un hub bafang e con qualche cento euro hai elettrizzato un mezzo qualsiasi. In modo ben diverso da un motore centrale ovviamente (gli hub hanno coppie ridicole) ma il fai da te è meglio lasciarlo stare.

Ma qui si parla di altro, il mondo ebike non è sovrapposto a quello degli scooter.

Continuo a vedere nell'autonomia un limite molto grande. Come per le auto..stanno iniziando a diffondersi da quando l'autonomia non è un limite, 100 km sono troppo pochi, soprattutto se sono nominali e nell'uso standard diventano 60 o 70.
Cristo metti 5 kg di batterie in più...a livello industriale saranno 200€ di differenza...

Approvo la scelta dei 2kW, secondo me adeguata al mezzo.

Quando si vedrà il prezzo si potrà valutare meglio, ma dubito sia sotto i 5000€. Sono veicoli che competono per prestazioni con i cinquantini ma costano almeno 2 volte tanto. Ammortizzare 2500€ di extra costi in benzina ci metti troppi anni.
bluv09 Novembre 2017, 12:09 #38
Già costerà un botto ed in più ci mangeranno tutti, a partire dai centri revisione, assicurazione, tasse ecc. Molto meglio andare a piedi o in bici (o al max. e-bike). Insomma per favorire sempre il ladrocinio verrà considerato come un mezzo a carburazione più che un mezzo "green".
zappy09 Novembre 2017, 12:10 #39
Originariamente inviato da: +Benito+
guarda se proprio vuoi ti compri un hub bafang e con qualche cento euro hai elettrizzato un mezzo qualsiasi. In modo ben diverso da un motore centrale ovviamente (gli hub hanno coppie ridicole) ma il fai da te è meglio lasciarlo stare.

hub intendi centro-ruota? come mai hanno poca coppia? credo sia abbastanza importante x un uso mtb, no?
emanuele8309 Novembre 2017, 12:11 #40
Originariamente inviato da: zappy
provala, poi ne riparliamo
/ot


io da quando ho provato una ebike di un collega ho deciso di vendere la mia special dell'80

Originariamente inviato da: zappy
manca la batteria...

io ho cercato info sul recuperare un servosterzo da uno sfasciacarrozze e trasformarlo in motore da bici.
ma x ora ho accantonato, stranamente non ci hanno ancora pensato in molti.


si la trovi con 299€ da 460Wh, ma quella punto a farmela da solo, è tutta questione di tempo. a 399 trovi il motore da 350 watt ma è a 48V e non a 36 (ergo fuori dal mercato mainstream e le batterie costano di più

il problema non è mica l'attuatore (servostrezo, ma l'eelttronica che ci va dietro. hai bisogno di un driver molto potente (almeno 15 ampere per canale che a 36 volt fanno sui 500 watt) e poi l'elettronica di sensing della pedalata (che sul servosterzo non so dove e come è fatta) con un sistema di controlloc he rilascia quando superi la velocità massima impostata. poi il peso di un servosterzo automobilistico per elettricoc he sia non credo sia paragonabile al paio di kili di queste soluzioni.

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