Protocollo d'intesa Regione Lombardia/Enac sulla Mobilità Aerea Avanzata: droni taxi in arrivo per Milano-Cortina 2026?

Protocollo d'intesa Regione Lombardia/Enac sulla Mobilità Aerea Avanzata: droni taxi in arrivo per Milano-Cortina 2026?

L'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile e Regione Lombardia hanno firmato il Protocollo d'Intesa per realizzare attività comuni a favore dello sviluppo di nuovi concetti di mobilità aerea avanzata e sostenibile (Advanced Air Mobility): nel mirino anche le Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026

di pubblicata il , alle 17:00 nel canale Urban Mobility
 

UAM - Urban Air Mobility - è un acronimo che si sta sempre più facendo strada nelle nostre vite, aprendo la via a quel futuro fatto di auto volanti immaginato dai film di fantascienza. In questo settore l'Italia è capofila in Europa, con ENAC in primo piano per la definizione dei possibili scenari.

Proprio a questo proposito arriva una notizia che mette l'Italia ancora più in rilievo nel panorama europeo. L'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile e Regione Lombardia hanno firmato il Protocollo d'Intesa per realizzare attività comuni a favore dello sviluppo di nuovi concetti di mobilità aerea avanzata e sostenibile (Advanced Air Mobility).

Come racconta il comunicato stampa "L'obiettivo è quello di migliorare la qualità della vita dei cittadini con l'introduzione di servizi innovativi che sfruttino la 'terza dimensione', quella aerea. La Advanced Air Mobility è, infatti, un concetto tecnologico e operativo, in fase di sviluppo, per consentire il trasporto di persone, merci, forniture, medicali e per abilitare nuove tipologie di sevizi, attraverso l'utilizzo di velivoli elettrici, particolarmente innovativi e sostenibili, in prevalenza a decollo e atterraggio verticale (denominati VTOL - vertical take off landing), instradati in corridoi aerei dedicati ai loro spostamenti, ottimizzando i tempi di viaggio, riducendo i consumi e le emissioni."

Il Protocollo fa parte del percorso avviato dall'ENAC con le Regioni e le città metropolitane per raccogliere le loro esigenze e contribuire a sviluppare un ecosistema per la graduale implementazione di una mobilità aerea intelligente, che sia al servizio del cittadino e della comunità, che sappia unire le diverse tecnologie disponibili e in via di sviluppo. Naturalmente, oltre ai velivoli, sarà necessaria la realizzazione di nuove infrastrutture (basate sui vertiporti) e nel contempo bisognerà mettere mano alla normativa con nuove regole e rotte.

In particolare Regione Lombardia vuole provare a pensare soluzioni innovative per il trasporto di cose e persone in vista delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026, che potrebbero rappresentare per l'Italia un importante volano di innovazione.

"Quello tra Enac e Regione Lombardia - conclude il presidente del Lombardia Aerospace Cluster, Angelo Vallerani - è un accordo fondamentale per accompagnare gli sforzi delle imprese e meglio indirizzare gli investimenti verso la costruzione di una mobilità più sostenibile. Nell'industria aerospaziale lombarda ci sono tutte le tecnologie e le competenze necessarie per dar vita ad una Advanced Air Mobility basata sul potenziamento dell'uso di elicotteri su tratte brevi, del covertiplano per tratte medio-lunghe, di eVTOL e droni per servizi urbani di ultimo miglio. Il know-how, però, non basta. Servono infrastrutture e nuove regole di volo. Da qui l'importanza di questo accordo".

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ramses7720 Gennaio 2022, 19:46 #1
Auguri a chi ci salirà.
Regione Lombardia non riesce nemmeno a far circolare i treni…
agonauta7820 Gennaio 2022, 20:38 #2
#credici
Aerobatic21 Gennaio 2022, 10:37 #3
Voli diretti o con scali per ricarica/cambio batterie?
Buona fortuna ai passeggeri.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^