Tutta Londra sta per diventare zona a emissioni ultra basse, ecco gli incentivi per la rottamazione

di pubblicata il , alle 10:38 nel canale Urban Mobility Tutta Londra sta per diventare zona a emissioni ultra basse, ecco gli incentivi per la rottamazione

Con l'annunciata estensione della ULEZ, il sindaco di Londra ha lanciato il programma di sussidi per la rottamazione dei veicoli non idonei. Destinatari sono i ceti sociali deboli, gli enti e le piccole aziende

 

Il 29 agosto 2023 la ULEZ (Ultra Low Emission Zone) di Londra verrà ulteriormente estesa, abbracciando praticamente l'intera città. Ciò siginifica che aumenterà la quantità di veicoli non idonei a circolare, ed i proprietari hanno solo due scelte: non utilizzarlo, o pagare la tassa che permette l'accesso, i cui proventi vengono reinvestiti in trasporto pubblico.

Ma il sindaco Sadiq Khan ha deciso di aiutare alcuni cittadini, istituendo un fondo di incentivi dedicati alla rottamazione dei veicoli inquinanti. Diversamente da altri provvedimenti simili, però, i 110 milioni di sterline sono dedicati solo a determinate categorie.

London ULEZ

I londinesi che ricevono determinati sussidi basati sul reddito e indennità di invalidità non verificati sul reddito possono richiedere sovvenzioni in denaro fino a 2.000 (circa 2.278 euro) sterline per rottamare le loro auto o moto non conformi. In alternativa possono scegliere di ricevere un valore superiore mediante due abbonamento annuali gratuiti per bus e tram.

Le persone disabili che desiderano rottamare o aggiornare un veicolo accessibile in sedia a rotelle non conforme potranno richiedere sovvenzioni di 5.000 sterline (circa 5.695 euro).

Enti di beneficenza, ditte individuali e aziende con 10 o meno dipendenti registrati a Londra possono richiedere la demolizione di un furgone (sovvenzione di 5.000 sterline) o di un minibus (sovvenzione di 7.000 sterline), il retrofit di determinati furgoni o minibus (sovvenzione di 5.000 sterline) o la rottamazione e la sostituzione di un furgone o minibus con un veicolo completamente elettrico (rispettivamente 7.500 o 9.500 sterline). La sovvenzione maggiore, in euro, equivale a circa 10.800 euro.

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ciolla200506 Febbraio 2023, 10:41 #1
L'unico paese in Europa in recessione...
Ottimo tempismo.
Considerando che l'inquinamento di Londra è dato al 90% dal riscaldamento di vecchi edifici...
Paganetor06 Febbraio 2023, 11:10 #2
E' quello che stavo pensando anche io: come sno messi con il riscaldamento degli edifici?

Perché quello contribuisce tanto all'inquinamento, sarà il caso di intervenire anche su quel fronte (ammesso che già non lo facciano)

Per quanto sia più facile cambiare auto che impianto per il riscaldamento...
MaxVIXI06 Febbraio 2023, 11:29 #3
Originariamente inviato da: Paganetor
E' quello che stavo pensando anche io: come sno messi con il riscaldamento degli edifici?

Perché quello contribuisce tanto all'inquinamento, sarà il caso di intervenire anche su quel fronte (ammesso che già non lo facciano)

Per quanto sia più facile cambiare auto che impianto per il riscaldamento...



il problema delle emissioni da riscaldamento sta migliorando perche` in molti non possono piu` permettersi il lusso di accenderlo.
Skylake_06 Febbraio 2023, 12:10 #4
C'è da dire che città come Londra, Berlino, Amsterdam sono realtà dove, almeno nel contesto urbano, potresti permetterti anche di non avere l'auto, che tanto con i mezzi pubblici vai dove vuoi.
Certo, se estendi "l'area C" di Londra a tutta Londra, per chi abita in periferia - soprattutto - potrebbe essere un problema (anche perchè immagino che chi abita in periferia - guarda un po' - è proprio chi ha maggiori difficoltà a cambiare auto)... e poi è una forzatura che, al limite, porterei avanti una volta messe a regime le batterie allo stato solido e ampliato il portafoglio - almeno - di auto ibride con la medesima tecnologia.

Già a Milano, per dire, la stessa strategia sarebbe un disastro: appena esci dalla rete di metropolitane e tram la faccenda comincia a diventare ostica... Stendiamo un velo pietoso sull'hinterland.
IN TEORIA, a Milano, fino al 2030 almeno le termiche Euro 6D-temp_sub_ITA.mkv vattellapesca DOVREBBERO essere salve...

Continua a farmi ridere, comunque, tutto questo sbattimento da parte di nazioni che su scala mondiale, come estensione e peso, sono delle formichine, se tanto poi i giganti non fanno niente in tal senso... Al massimo migliori sensibilmente la qualità dell'aria a livello micro, ma a livello macro se America, Cina e cugini non applicano le stesse nostre strategie ci stiamo tirando il cric sui denti da soli.
giovanni6906 Febbraio 2023, 12:56 #5
Originariamente inviato da: Skylake_
Al massimo migliori sensibilmente la qualità dell'aria a livello micro, ma a livello macro se America, Cina e cugini non applicano le stesse nostre strategie ci stiamo tirando il cric sui denti da soli.


Intanto fai business a livello micro (si fa per dire), sensibilizzando governi associazioni ed opinione pubblica che quella é la via. Le lobby fanno anche quello. Interessa ben poco che il problema venga spostato dal punto A al punto B o che una certa strategie induca ad indebitamento di uno stato o penalizzi la produzione nazionale a favore di quella estera e via dicendo.
Douglas Mortimer06 Febbraio 2023, 15:34 #6
Follia totale, disprezzo degli esseri umani e nessuna evidenza scientifica a supporto di queste leggi.
2000 sterline di incentivo poi sono un insulto.
sbaffo06 Febbraio 2023, 17:28 #7
per chi volesse sapere anche quali auto non saranno più ammesse: benzina inferiori euro 4 e diesel inferiori a euro 6, in pratica come è già a Milano area B cioè tutta la città. Interessante l'abbonamento gratis ai mezzi pubblici.

Fonte ufficiale: https://tfl.gov.uk/modes/driving/ul...-expansion-2023
sezione cars.
Mettono anche i anche link agli studi sull'inquinamento londinese da cui origina il provvedimento, qui il summary: https://data.london.gov.uk/download...ote%20FINAL.pdf
con grafici e mappe fatti bene. Peccato che da esso si capisca quanto il provvedimento sia inutile a parte per i pm 2.5.
Mparlav06 Febbraio 2023, 20:26 #8
In città come Pechino o Shangai le restrizioni per le auto sono arrivate molti anni fa'.
andbad07 Febbraio 2023, 12:12 #9
Tutta Londra sta per diventare zona a emissioni ultra basse, ecco gli incentivi per la rottamazione


#OsservatorioECCO

By(t)e

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^