UNASCA e Voi Technology: un progetto per una migliore convivenza tra automobilisti e utilizzatori di monopattini

UNASCA e Voi Technology: un progetto per una migliore convivenza tra automobilisti e utilizzatori di monopattini

L'accordo porterà al coinvolgimento di 3000 autoscuole italiane nell'educazione all'uso dei monopattini al fine di migliorare la convivenza con gli automobilisti sulle strade

di pubblicata il , alle 11:38 nel canale Urban Mobility
 

La presenza sulle strade dei monopattini è spesso percepita come fonte di pericolo oltre che come ostacolo al consueto traffico veicolare. Con il drastico aumento del numero dei monopattini soprattutto sulle strade urbane, cresce anche il numero di persone che si aspettano una soluzione ai problemi di convivenza che si generano tra gli automobilisti e gli utilizzatori di monopattini. Sicuramente serve una maggiore educazione per gli uni e per gli altri, in modo da poter coesistere meglio sulle strade.

Hanno ragionato così UNASCA e Voi Technology quando hanno determinato le prerogative del progetto che porterà alla realizzazione di un modulo aggiuntivo al consueto corso di formazione per il conseguimento della patente, finalizzato proprio a migliorare la consapevolezza dei futuri automobilisti circa le caratteristiche della mobilità con i monopattini. UNASCA è l'Associazione di categoria maggiormente rappresentativa delle Autoscuole, delle Scuole Nautiche e degli Studi di Consulenza Automobilistica (anche noti come Agenzie Pratiche Auto). Voi Technology, invece, è una startup che si concentra sulle soluzioni di micro-mobilità del futuro, elettriche e specializzate per le consegne all'ultimo miglio.

Monopattini elettrici

Per effetto dell'accordo, UNASCA fornirà a 3 mila autoscuole selezionate un test supplementare, che saggerà le conoscenze dei futuri automobilisti sulle caratteristiche dei monopattini, dove si possono condurre e dove, invece, parcheggiare. Prima del test, ovviamente, i corsisti saranno sottoposti a delle lezioni specifiche per i monopattini.

Potenzialmente, oltre 150.000 futuri automobilisti all’anno beneficeranno delle nuove lezioni, che saranno realizzate in collaborazione con Voi Technology e tratte da RideLikeVoila, il primo corso digitale gratuito di sicurezza stradale sviluppato internamente dall’azienda. Quest'ultimo contiene informazioni sulle caratteristiche dei monopattini, sulle ammende per il mancato rispetto dei divieti di circolazione e dettagli su come lasciare in sicurezza i monopattini sulle strade.

La micro-mobilità è un fenomeno in rapida espansione in tutte le città europee e in quelle italiane, perché contribuisce a snellire il traffico e ridurre i problemi di congestione delle grandi città. Tuttavia, i monopattini possono creare situazioni di pericolo e di confusione, mentre un numero ancora decisamente consistente di utilizzatori non si cura con la sufficiente attenzione del loro parcheggio e di come correttamente depositarli a bordo strada.

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^