YamahaFantic Motor

Yamaha presenta il ciclomotore elettrico B01: è un Fantic Issimo sotto mentite spoglie

di pubblicata il , alle 11:32 nel canale Urban Mobility Yamaha presenta il ciclomotore elettrico B01: è un Fantic Issimo sotto mentite spoglie

La casa giapponese arricchisce la sua line up con una nuova proposta, ma l'estetica rivela chiaramente la provenienza: il progetto di base è di Fantic

 

Negli ultimi anni Fantic ha spesso proposto dei prototipi di veicoli elettrici, basati sulle sue moto e bici, ma solo alcuni di essi sono arrivati realmente alla fase di produzione. Possiamo ricordare ad esempio il Caballero elettrico, fatto e finito, ma mai realizzato. Destino opposto invece per Issimo, un prodotto tanto particolare quanto affascinante, che ha dato origine a una gamma di city e-bike molto apprezzate.

Durante l'ultima edizione di EICMA abbiamo anche visto una versione di Issimo simile a uno scooter elettrico, sul quale però c'era assoluta segretezza. Oggi scopriamo che Yamaha, nella presentazione di nuovi modelli a trazione elettrica, avrà in gamma anche quello che evidentemente è un Fantic Issimo.

Yamaha B01

In realtà non uno scooter, ma quello che in Italia potremmo definire ciclomotore, o moped come lo chiamano gli anglosassoni. Dunque Yamaha B01 è basato sul prodotto italiano, e lo declina in un modo che ancora non avevamo visto o previsto. È più di una semplice e-bike, ma nemmeno una moto, tanto che forse potrebbe essere omologato in Europa come speed pedelec.

Yamaha B01

Il telaio appare irrobustito, soprattutto nella parte della forcella anteriore, ma le differenze con la versione e-bike sono davvero poche. Le ruote e le gomme ovviamente sono adatte ad un uso a velocità maggiore. Non conosciamo ancora le specifiche tecniche, ma è difficile che Yamaha possa conservare il motore Bafang dell'Issimo originale. La casa giapponese infatti produce unità proprie, ed è plausbile immaginare che le metterà a bordo anche del nuovo veicolo.

Per il momento sappiamo che B01 avrà una velocità massima di 45 km/h, proprio come i ciclomotori nostrani, e che il lancio definitivo sul mercato è previsto nel 2023, nell'ambito del progetto, tutto basato sull'elettrico, Switch On.

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
AceGranger07 Marzo 2022, 11:44 #1
è praticamente il CIAO elettrico.
SpyroTSK07 Marzo 2022, 11:46 #2
Originariamente inviato da: AceGranger
è praticamente il CIAO elettrico.


Con la differenza che con il Ciao ci facevi 140Km

Edit: Fra le altre cose, non è come il Ciao che non dovevi per forza pedalare, qui invece pedali sempre, in sostanza è una bicicletta con cambio shimano che fa i 45km/h
randorama07 Marzo 2022, 12:12 #3
sono certo che delle ruote del genere sia indispensabili per un mezzo che ha una velocità massima di 45km/h
SpyroTSK07 Marzo 2022, 12:21 #4
Originariamente inviato da: randorama
sono certo che delle ruote del genere sia indispensabili per un mezzo che ha una velocità massima di 45km/h


Prova a chiedere un parere agli scooteristi in piedi, grideranno al gomblotto per spendere sulle gomme che loro non cambiano mai
AceGranger07 Marzo 2022, 12:34 #5
Originariamente inviato da: SpyroTSK
Con la differenza che con il Ciao ci facevi 140Km

Edit: Fra le altre cose, non è come il Ciao che non dovevi per forza pedalare, qui invece pedali sempre, in sostanza è una bicicletta con cambio shimano che fa i 45km/h


ah ero convinto che ci fosse la doppia modalita, solo elettrico e poi pedalata, non che fosse sempre e solo assisstita.

anche se c'è da vedere come è assistita, perchè ho visto alcune bici in circolazione dove l'assistenza è del 99,99999% basta solo muovere il pedale; praticamente è come avere uno scooter.
SpyroTSK07 Marzo 2022, 12:42 #6
Originariamente inviato da: AceGranger
ah ero convinto che ci fosse la doppia modalita, solo elettrico e poi pedalata, non che fosse sempre e solo assisstita.

anche se c'è da vedere come è assistita, perchè ho visto alcune bici in circolazione dove l'assistenza è del 99,99999% basta solo muovere il pedale; praticamente è come avere uno scooter.

https://youtu.be/3zf-Fzo2KA8

Comunque, non ha obbligo di casco, targa e assicurazione, quindi è una bicicletta
AceGranger07 Marzo 2022, 14:17 #7
Originariamente inviato da: SpyroTSK
https://youtu.be/3zf-Fzo2KA8

Comunque, non ha obbligo di casco, targa e assicurazione, quindi è una bicicletta


si, ma la versione da 25 Km/h, non quella da 45; per quella casco e targa perchè è un motorino a tutti gli effetti.
SpyroTSK07 Marzo 2022, 14:43 #8
Originariamente inviato da: AceGranger
si, ma la versione da 25 Km/h, non quella da 45; per quella casco e targa perchè è un motorino a tutti gli effetti.


Ma allora si parla di scooter, non di quello in foto (ebike), anche perché dov'è il porta targa?
Questo è lo scooter:
https://auto.hwupgrade.it/news/moto...ica_102738.html
Link ad immagine (click per visualizzarla)
AceGranger07 Marzo 2022, 14:50 #9
Originariamente inviato da: SpyroTSK
Ma allora si parla di scooter, non di quello in foto (ebike), anche perché dov'è il porta targa?
Questo è lo scooter:
https://auto.hwupgrade.it/news/moto...ica_102738.html
Link ad immagine (click per visualizzarla)



https://www.motociclismo.it/yamaha-...ici-ebike-80253

a quanto pare quello in foto è il prototipo del "CIAO 2023", derivato dalla bici, che quando entrera in produzione dovrebbe essere un motorino a tutti gli effetti da 45Km/h, quindi con targa, frecce e specchietti.

Quindi mi sa che sara come immaginavo io, ovvero manopola e vai a 45 Km/h e poi se rimani a secco pedali; e magari avra anche una modalita ibrida a pedalata assistita.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^