La prima era elettrica di Honda in Europa è terminata: addio alla Honda e

La prima era elettrica di Honda in Europa è terminata: addio alla Honda e

La piccola elettrica di Honda è stata ritirata dal mercato, probabilmente a causa degli scarsi numeri di vendita

di pubblicata il , alle 11:05 nel canale Auto Elettriche
Honda
 

Il primo atto della transizione elettrica di Honda nel mercato europeo si chiude in questi giorni, con il ritiro dal mercato della compatta Honda e. Probabilmente le concessionarie continueranno a vendere il modello fino a che non termineranno gli esemplari in pronta consegna, ma l'auto non può più essere ordinata.

Lo ha confermato la stessa Honda alla testata Electrive, senza però aggiungere commenti sulle motivazioni. La Honda e è sempre stata apprezzata, fin dalle prime presentazioni, per il suo design retrò, e per gli interni di ottimo livello, un misto tra vintage e tecnologia. Le caratteristiche e il prezzo sono forse i fattori che l'hanno penalizzata.

Honda e

Con un prezzo di listino vicino ai 40.000 euro, non si può certo dire che fosse abbordabile in riferimento al suo segmento. Inoltre la scelta di mettere a bordo una batteria da soli 35,5 kWh ha penalizzato le prestazioni, con autonomia spesso sotto i 200 km. Troppo poco in un mercato con proposte ben più performanti, a prezzi inferiori.

Tutto questo ha generato vendite probabilmente insufficienti, come evidenziato dai numeri del mercato tedesco, uno dei più ricettivi in Europa per quanto riguarda l'elettrico. Lo scorso ottobre sono state vendute solo 2 Honda e, ed in totale nel 2023 si contano in Germania solo 101 immatricolazioni. Anche l'Edizione Limitata, ancora più accattivante esteticamente, rilasciata nel 2022, non ha saputo spingere i numeri, con soli 50 esemplari in vendita.

Le aspettative della casa nipponica si spostano tutte sul nuovo SUV elettrico e:NY1 (qui trovate l'articolo dedicato), con interni moderni, e specifiche molto più in linea con il mercato odierno.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ferste30 Novembre 2023, 11:12 #1
peccato, a 25.000€ in meno sarebbe stata carina e avrebbe venduto.
lucasantu30 Novembre 2023, 11:22 #2
mi chiedo come si fa ad uscire sul mercato con un prodotto così a quel prezzo.

capisco fosse una roba di alto livello con un prezzo assurdo ma parliamo di una macchinetta con 0 autonomia ed un costo pari a quello di una tesla...
Mars9530 Novembre 2023, 11:27 #3
Originariamente inviato da: lucasantu
mi chiedo come si fa ad uscire sul mercato con un prodotto così a quel prezzo.

capisco fosse una roba di alto livello con un prezzo assurdo ma parliamo di una macchinetta con 0 autonomia ed un costo pari a quello di una tesla...


È un prodotto uscito nel 2019 e nel 2019 una model 3 cosava quasi 60k€ quindi poteva anche avere un senso o quanto meno era in linea col mercato.
Oggi invece una model 3 costa 40K€ e solo un pazzo comprerebbe una Honda E allo stesso prezzo.
ferste30 Novembre 2023, 11:46 #4
Originariamente inviato da: Mars95
È un prodotto uscito nel 2019 e nel 2019 una model 3 cosava quasi 60k€ quindi poteva anche avere un senso o quanto meno era in linea col mercato.
Oggi invece una model 3 costa 40K€ e solo un pazzo comprerebbe una Honda E allo stesso prezzo.


ho dubbi anche sul 2019, c'era la Zoe, vero che dentro è come confrontare la Gioconda con il murale si di Jorit, ma ballavano 15.000€.
barranaiek01 Dicembre 2023, 19:41 #5
Con un bel 3 cilindri a benzina avrebbe stravenduto, a meno della metà di quel prezzo. Incredibile come le case siano costrette a mettere sul mercato mezzi invendibili, per questo fanatismo green, non ci vedo altra spiegazione al farsi del male così

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^