Honda

Honda e:Ny1, nuova auto elettrica per l'Europa. Questa volta l'autonomia supera i 400 km

di pubblicata il , alle 08:01 nel canale Auto Elettriche Honda e:Ny1, nuova auto elettrica per l'Europa. Questa volta l'autonomia supera i 400 km

Honda ha presentato la seconda auto elettrica per l'Europa, dopo il lancio della piccola Honda e. Si punta su un SUV compatto con 400 km di autonomia e interni tech

 

Dopo il timido approccio per la trasformazione elettrica in Europa, Honda sembra intenzionata ad alzare il livello delle sue proposte. Non che la piccola Honda e non abbia riscosso successo, ma aveva il grosso limite di accontentare solo una parte di clientela, ed avere un'autonomia da city car e poco più.

Honda e:Ny1

Ora invece la casa giapponese propone la e:Ny1, auto elettrica che introduce nuovi concetti stilistici e tecnici, puntando sul formato del SUV compatto con una buona dose di tecnologia.

Le uniche specifiche disponibili al momento sono quelle che riguardano il powertrain, con un motore elettrico da 150 kW di potenza e 310 Nm di coppia, abbinato a una batteria da 68,8 kWh, per ora accreditata di autonomia fino a 412 km.

Honda e:Ny1

Un cambio quindi importante rispetto a Honda e, che rende e:Ny1 un'auto molto più versatile, considerando anche la ricarica dal 20% all'80% che richiede 45 minuti.

Honda ci tiene inoltre a sottolineare di aver cercato un set up che renda la vettura divertente da guidare, anche grazie al motore dalle buone prestazioni, il tutto impreziosito con l'uso di uno speciale acciaio per il telaio, che ha permesso di migliorare la rigidità, e dunque la risposta del veicolo. La piattaforma è la nuova e:N Architecture F.

Honda e:Ny1

Honda per il momento non ha rivelato le specifiche complete, così come si è tenuta nel cassetto anche eventuali mercati di lancio e date. Ha però mostrato un buon numero di immagini, per un design pulito, che introduce anche novità come il nome Honda con lettering sul portellone. All'interno l'abitacolo ha un aspetto classico ma piuttosto tecnologico, con il display verticale centrale a dominare la scena, con i suoi 15,1".

Honda e:Ny1

La strumentazione dietro il volante è ricavata con un secondo display più piccolo, incastonato nel cruscotto, e vediamo anche parecchi controlli al volante. Nell'abitacolo però non sembrano esserci molti tasti fisici, segno che Honda si vuole affidare principalmente allo schermo touch. Mancano i dati anche per il volume del bagagliaio, che però appare di forma molto regolare e decisamente sfruttabile.

Honda e:Ny1

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
paolo cavallo13 Maggio 2023, 11:33 #1
al modico prezzo di ? con gli stipendi italiani fra i piu bassi d'europa ne venderanno milioni hahahahahahaha
Ratavuloira13 Maggio 2023, 12:11 #2
Originariamente inviato da: paolo cavallo
al modico prezzo di ? con gli stipendi italiani fra i piu bassi d'europa ne venderanno milioni hahahahahahaha


E pensa quando arriveranno le fantomatiche "cinesi economiche"
Pandemio13 Maggio 2023, 12:48 #3
Purtroppo arriveranno davvero,insieme a tesla se fara la model 2 o abbassera ancora i prezzi,credo che di 500 a 35k e nuove panda a 50k ne venderanno pochine.
giuliop13 Maggio 2023, 15:13 #4
Sono curioso di vedere come andrà, mi piacerebbe molto una Honda elettrica, anche se non riesco a farmi piacere SUV e similari.

Originariamente inviato da: Pandemio
Purtroppo arriveranno davvero,insieme a tesla se fara la model 2 o abbassera ancora i prezzi,credo che di 500 a 35k e nuove panda a 50k ne venderanno pochine.


Non so se sia stato/sarà riportato anche qui, ma ieri su https://arstechnica.com/cars/2023/05/tesla-axes-right-hand-drive-models-s-and-x-offers-customers-refunds"][U]Ars Technica[/U][/URL] leggevo che Tesla ha annullato gli ordini di tutte le vetture con guida a destra, evidentemente perché non vale la pena.

Significativa l'ultima frase dell'articolo:
"In 2022, Tesla built 71,777 Models S and X but could only sell 66,705. That trend looks to be exacerbated this year; in Q1 2023, it built 19,437 Models S and X, yet almost half remain unsold."

Il che spiega l'abbassamento di prezzi, e non è una buona cosa per Tesla; quello che vorrei capire è se il mercato è già "saturo" oppure la concorrenza sta cominciando ad essere un problema.
Sandro kensan13 Maggio 2023, 18:22 #5
Originariamente inviato da: giuliop
Il che spiega l'abbassamento di prezzi, e non è una buona cosa per Tesla; quello che vorrei capire è se il mercato è già "saturo" oppure la concorrenza sta cominciando ad essere un problema.


Tieni anche presente quel che ha detto il capo economista della banca d'Inghilterra (BoE):

Bank of England economist says people need to accept they are poorer


che tradotto significa che la gente deve accettare di essere più povera. Link all'articolo della BBC per chi vuole approfondire:
https://www.bbc.com/news/business-65308769

Il messaggio di Visco a imprese e sindacati: andiamoci piano con gli aumenti di profitti e salari


Così per il numero uno di Bankitalia «non è trascurabile il rischio che il rallentamento dell'attività, anche per l'evoluzione ancora incerta della pandemia, risulti più marcato». Insomma i prezzi delle materie prime saranno ancora alti a lungo e la forza distruttiva arriverà sui salari e sul potere d'acquisto.


Altri in Europa hanno detto la stessa cosa. Gli stipendi sono diminuiti di un buon 10% e quindi la gente è più povera, inutile chiede aumenti di stipendio. Per cui le aziende stanno tagliando, alcune non commercializzano più i loro prodotti nei mercati più poveri come quello italiano, in generale i magazzini si riempiono perché la gente ha meno soldi.
giuliop13 Maggio 2023, 20:40 #6
Originariamente inviato da: Sandro kensan
Tieni anche presente quel che ha detto il capo economista della banca d'Inghilterra (BoE):[...]


Sì, senza entrare nel merito, con quel "saturo" volevo dire che, per qualsivoglia motivo, correntemente l'offerta è in eccesso perché la domanda in questo momento è soddisfatta.
acerbo14 Maggio 2023, 15:38 #7
cavolo si sono sforzati, hanno fatto la hrv a batteria.
giuliop14 Maggio 2023, 16:14 #8
Originariamente inviato da: acerbo
cavolo si sono sforzati, hanno fatto la hrv a batteria.


Già, purtroppo la macchina di Homer ancora non si vede in giro...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^