Ballard

Le Fuel Cell sono morte? Ballard prova un'unità alimentata con idrogeno liquido

di pubblicata il , alle 10:25 nel canale Auto Elettriche Le Fuel Cell sono morte? Ballard prova un'unità alimentata con idrogeno liquido

Il settore delle celle a combustibile sembra in crisi, ma resta una prospettiva interessante per i trasporti pesanti. Lo specialista canadese crede anche nella possibilità di usare l'idrogeno in forma liquida

 

Come abbiamo visto in un nostro recente articolo, i progetti per l'uso dell'idrogeno per il trasporto privato stanno attraversando una grossa crisi, tanto da poterli definire un fallimento. C'è però il settore dei trasporti pesanti dove l'idrogeno e le celle a combustibile continuano ad essere un'idea interessante, e di conseguenza la ricerca si sta spostando su questo fronte.

Lo specialista canadese Ballard, insieme con il partner americano Chart, ha testato una delle sue unità Fuel Cell, chiamata FCmove-HD, alimentata però in modo diverso dal solito. Anziché utilizzare bombole in cui l'idrogeno è stoccato sotto pressione in forma gassosa, le due aziende hanno usato LH2, ovvero idrogeno liquido.

Autopilot

Secondo Ballard, l'uso dell'idrogeno liquido può avere un ruolo importante nel settore dei trasporti pesanti, con diversi vantaggi rispetto alla forma gassosa. L'autonomia del veicolo potrebbe arrivare fino al doppio, con minor impatto di spazio occupato e peso.

Nel test l'unità di Ballard è stata accoppiata con il liquid onboard hydrogen vehicle fuel system di Chart, sfruttando l'esperienza dell'azienda in applicazioni simili. Il test inoltre è stato eseguito proprio presso la sede di Chart, in Minnesota. In generale l'esperimento si è basato sullo sviluppo precedente, che prevedeva il rifornimento, lo stoccaggio e la vaporizzazione dell'idrogeno liquido. Il tutto ha avuto successo, tuttavia al momento i due partner non hanno diffuso dati specifici.

11 Commenti
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Vash_8504 Febbraio 2022, 10:57 #1
So per certo che Alstom sta commissionando R&D per l'implementazione di mezzi ad idrogeno sulle tratte non elettrificate, in quanto sembrerebbe che le pile di adesso non abbiano un sufficiente rendimento Kg/Kwh/km percorso, più o meno lo stesso problema che stanno riscontando sugli autotreni, se dovessero farne a pile che abbiano lo stesso range di quelli a gasolio le pile peserebbero così tanto che la massa utile trainabile sarebbe circa di 3 tonnellate a fronte di 44 tonnellate massime del mezzo con un peso del trattore che a seconda della disposizione dei serbatoi di carburante può oscillare dalle 17 alle 20 tonnellate.
nickmot04 Febbraio 2022, 11:24 #2
Originariamente inviato da: Vash_85
So per certo che Alstom sta commissionando R&D per l'implementazione di mezzi ad idrogeno sulle tratte non elettrificate, in quanto sembrerebbe che le pile di adesso non abbiano un sufficiente rendimento Kg/Kwh/km percorso, più o meno lo stesso problema che stanno riscontando sugli autotreni, se dovessero farne a pile che abbiano lo stesso range di quelli a gasolio le pile peserebbero così tanto che la massa utile trainabile sarebbe circa di 3 tonnellate a fronte di 44 tonnellate massime del mezzo con un peso del trattore che a seconda della disposizione dei serbatoi di carburante può oscillare dalle 17 alle 20 tonnellate.


In realtá Alstom ha sia soluzioni a batteria che a idrogeno, per coprire differenti casi d'uso.
A batteria hanno circa 120Km di autonomia, principalmente proposti per tratte brevi o elettrificazione parziale/saltuaria.
Ad idrogeno dovrebbero coprire le zone non elettrificate o comunque le tratte che non riescono a coprire con la soluzione a batteria.
Vash_8504 Febbraio 2022, 11:24 #3
Originariamente inviato da: nickmot
In realtá Alstom ha sia soluzioni a batteria che a idrogeno, per coprire differenti casi d'uso.
A batteria hanno circa 120Km di autonomia, principalmente proposti per tratte brevi o elettrificazione parziale/saltuaria.
Ad idrogeno dovrebbero coprire le zone non elettrificate o comunque le tratte che non riescono a coprire con la soluzione a batteria.


Scusa e io che ho detto?
nickmot04 Febbraio 2022, 11:26 #4
Originariamente inviato da: Vash_85
Scusa e io che ho detto?



Io avevo capito che avessero giá dei prodotti, ovvero oltre la R&D.
Vash_8504 Febbraio 2022, 11:30 #5
Originariamente inviato da: nickmot

Io avevo capito che avessero giá dei prodotti, ovvero oltre la R&D.


Prodotti commerciali no, almeno non credo ma posso chiedere a chi ci lavora, prodotti in fase di test credo di si.
nickmot04 Febbraio 2022, 11:34 #6
Originariamente inviato da: Vash_85
Prodotti commerciali no, almeno non credo ma posso chiedere a chi ci lavora, prodotti in fase di test credo di si.


Sono in fase di test molto avanzati, hai ragione.

https://www.alstom.com/press-releas...service-austria
Vash_8504 Febbraio 2022, 11:39 #7
Originariamente inviato da: nickmot
Sono in fase di test molto avanzati, hai ragione.

https://www.alstom.com/press-releas...service-austria


Non so mai fino a dove posso spingermi, parecchie delle chiacchiere che faccio con ex colleghi in giro sono coperte da NDA, più di una volta mi è capitato di iniziare a scrivere una risposta "all'articolista" di turno delle testate ma poco prima di premere su "invia risposta" ci ho ripensato ed ho preferito lasciare stare
nickmot04 Febbraio 2022, 12:39 #8
Originariamente inviato da: Vash_85
Non so mai fino a dove posso spingermi, parecchie delle chiacchiere che faccio con ex colleghi in giro sono coperte da NDA, più di una volta mi è capitato di iniziare a scrivere una risposta "all'articolista" di turno delle testate ma poco prima di premere su "invia risposta" ci ho ripensato ed ho preferito lasciare stare


Capisco bene, nel dubbio fai riferimento alle press release sul sito.
ziozetti04 Febbraio 2022, 13:45 #9
Se già l'idrogeno gassoso è un'assurdità dal punto di vista del costo di produzione, l'idrogeno liquido è incredibilmente più assurdo.
Oltre al fatto che un liquido criogenico a -252 °C è di difficilissima gestione.
sidewinder04 Febbraio 2022, 16:54 #10
Ed era già problematico anche nell'uso come carburante per razzi, nonostante i vantaggi di avere un impulso specifico più alto rispetto agli altri combstibili.

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