Riprende la produzione della Toyota bZ4X: risolto il problema delle ruote che si staccano. E spunta un altro bug

Riprende la produzione della Toyota bZ4X: risolto il problema delle ruote che si staccano. E spunta un altro bug

Dopo lo stop forzato per il rischio di perdita di ruote durante la marcia, Toyota può ora riprendere la produzione e la vendita della sua prima auto elettrica dopo aver risolto il problema, insieme a un altro imprevisto

di pubblicata il , alle 16:20 nel canale Auto Elettriche
Toyota
 

Lo scorso mese di agosto eravamo giunti all'ultima puntata del problema che aveva afflitto la prima auto elettrica del programma Toyota "Beyond Zero", ovvero la bZ4X, richiamata perché a rischio di perdita ruote durante l'utilizzo. In quel momento la casa giapponese sembrava abbastanza nel panico, considerando che si era offerta anche di ricomprare le vetture ai clienti delusi, il tutto per circa 2.700 esemplari distribuiti in varie parti del mondo.

Ora, a distanza di altri due mesi, fortunatamente il problema sembra risolto, e Toyota ha dichiarato di essere pronta a riprendere la produzione delle bZ4X per soddisfare la domanda pregressa dei clienti. Ovviamente tutte le auto sono state richiamate e rese perfettamente sicure.

Toyota bZ4X

Ma cosa hanno fatto i tecnici Toyota per chiudere il richiamo? Potrebbe sembrare banale dirlo, ma pare che semplicemente abbiano sostituto i bulloni con un tipo diverso, e bloccato con la giusta coppia di serraggio. Il tutto è certificato tramite un documento depositato al Ministero dei Trasporti giapponese.

La casa giapponese ha anche avuto la fortuna di scovare un altro problema mentre le vetture erano ferme nelle officine e nei piazzali, prima che diventasse un richiamo ufficiale. Gli airbag a tendina, necessari per evitare infortuni alla testa in caso di incedente, potevano non funzionare correttamente, con le nefaste conseguenze del caso.

Gli stessi identici problemi sono stati nel frattempo risolti anche nella Subaru Solterra, auto elettrica dell'altro costruttore del Sol Levante, sostanzialmente una gemella della bZ4X, e quindi afflitta dai medesimi difetti.

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9 Commenti
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Paganetor06 Ottobre 2022, 16:35 #1
ho seguito un po' la questione delle ruote che si "sbullonavano" e non mi capacito di come sia nato il problema e, soprattutto, del fatto che abbiano impiegato così tanto a risolverlo...
Phopho06 Ottobre 2022, 16:51 #2
effettivamente in un modello di auto hanno buttato nel cesso 100 e più anni di ruote correttamente "bullonate" ai mozzi. chissà perchè poi..
Paganetor06 Ottobre 2022, 17:28 #3
altri brand lo avrebbero fatto per risparmiare 3 centesimi a bullone, ma Toyota mi pare più seria di così...
mail9000it07 Ottobre 2022, 14:20 #4
Originariamente inviato da: Phopho
effettivamente in un modello di auto hanno buttato nel cesso 100 e più anni di ruote correttamente "bullonate" ai mozzi. chissà perchè poi..


Probabilmente un problema legato alle vibrazioni e ai materiali (dilatazione termica). La combinazione dei due in determinate condizioni di temperatura atmosferica provocavano lo sbullonamento.

Divertente da leggere, meno se sei dentro l'auto al momento del fatto.
mtk07 Ottobre 2022, 15:03 #5
saranno quei cessi di bulloni e dadi che arrivano dall oriente,tipo i dadi ford cromati che perdevano il cappuccio cromato e poi ti sfasciavano le bussole e non sapevi mai se erano stretti bene o no,o quelli jeep che dopo un po' si sfondano sulle facce e devi bestemmiare per sfilarli dalla bussola...li cambio sempre con bulloni e dadi in acciaio senza cazzate estetiche.
!fazz07 Ottobre 2022, 15:21 #6
Originariamente inviato da: mtk
saranno quei cessi di bulloni e dadi che arrivano dall oriente,tipo i dadi ford cromati che perdevano il cappuccio cromato e poi ti sfasciavano le bussole e non sapevi mai se erano stretti bene o no,o quelli jeep che dopo un po' si sfondano sulle facce e devi bestemmiare per sfilarli dalla bussola...li cambio sempre con bulloni e dadi in acciaio senza cazzate estetiche.


per i ford cromati il problema non era il dado in se ma la bussola, serve una bussola apposta 19.5 metrica che usa solo lei (chiamata appunto bussola ford è una bussola doppia 19.5 metrico da un lato 18.5 metrico dall'altro per sfilarli senza cappuccio), usa la bussola apposta e non avrai più problemi
mtk07 Ottobre 2022, 17:36 #7
no,per i ford cromati il problema era la cromatura.il cappuccio una volta saltato via necessitava di bussole speciali,tipo la "famosa" bussola ford come la chiami tu,che non era nient altro che una bussola modificata per tirare giu i bulloni/dadi una volta che si erano danneggiati
!fazz07 Ottobre 2022, 18:02 #8
Originariamente inviato da: mtk
no,per i ford cromati il problema era la cromatura.il cappuccio una volta saltato via necessitava di bussole speciali,tipo la "famosa" bussola ford come la chiami tu,che non era nient altro che una bussola modificata per tirare giu i bulloni/dadi una volta che si erano danneggiati


te lo assicuro con la 19 i dadi si incastrano e si rovinano i coperchietti serve una 19.5 metrica (valore che non trovi in nessuna cassetta anche di marca visto che non è una misura ne metrica ne inglese)

ti assicuro che con quella bussola non rovini nessun dado per esperienza personale dopo averne cambiati 20

Link ad immagine (click per visualizzarla)
mtk08 Ottobre 2022, 09:34 #9
lo faccio per lavoro,posso anche credere che tu con quella bussola hai risolto,ma non e' la soluzione,cosi aggiri solo il problema e non hai la sicurezza di aver fatto un buon lavoro.poi voglio vederti a spiegare ad un povero cristo,che con la sua chiave a pipa non riesce a smollare i bulloni per cambiare la ruota a terra,che la soluzione ad un errore di ford e' comprare una bussola non standard che ti permette di mettere e togliere dei bulloni con misure che passano da piu o meno 5-6mm in base a coperchietto cromato si o no.

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