Sorpresa Tesla: taglio di prezzo per Model Y RWD, ora rientra negli (ipotetici) incentivi

Sorpresa Tesla: taglio di prezzo per Model Y RWD, ora rientra negli (ipotetici) incentivi

Nella notte italiana Tesla ha modificato il configuratore online, ribassando il prezzo della versione base di Model Y, ora sotto quella che era la soglia degli incentivi italiani

di pubblicata il , alle 10:21 nel canale Auto Elettriche
Tesla
 

Negli ultimi mesi si è parlato spesso di guerra dei prezzi, quel meccanismo, che a parere comune è stato innescato da Tesla, per cui le case automotive hanno iniziato a ribassare i prezzi delle auto elettriche. In realtà Tesla può farlo forte di uno dei margini operativi migliori del settore, e la concorrenza si è dovuta adeguare per continuare ad avere una fetta del mercato.

Nella notte italiana la stessa cosa è successa ancora una volta anche per il nostro mercato, con la Tesla Model Y RWD, cioè la versione base, che è passata da 46.990 euro a 42.690 euro. Una mossa che rende l'auto più venduta in Europa ancora più appetibile, soprattutto se confrontata con pari allestimenti della concorrenza.

Model Y RWD

Ma cosa ancora più importante, scendere sotto la soglia dei 42.700 euro renderebbe l'auto idonea per gli incentivi statali italiani, al momento fermi, ma che potrebbero ripartire con cifre record destinate ad ogni acquirente. In realtà non sappiamo ancora se l'esecutivo manterrà lo schema che era trapelato qualche settimana fa, ma se così fosse la Model Y RWD potrebbe arrivare a costare circa 30.000 euro. C'è però anche l'incognita di eventuali limiti che il governo potrebbe imporre per le auto di importazione, e la Model Y RWD potrebbe essere costruita in Cina (di recente arriva da Berlino).

Bisogna poi considerare le recenti voci, secondo cui anche la Model Y verrà presto rinnovata, sulla falsariga della Model 3, adottandone le principali novità, stilistiche e tecniche. Vista in quest'ottica, la novità di prezzo potrebbe servire a spingere le vendite di un modello uscente, per sfruttarlo appieno nel suo ultimo periodo di vita.

291 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TorettoMilano17 Gennaio 2024, 10:32 #1
la situazione sta sfuggendo di mano, non so cosa possa fare la concorrenza a questo punto e non è un bene
Notturnia17 Gennaio 2024, 10:41 #2
e questo dimostra come Hertz e Sixt avessero ragione ad eliminare le tesla dal loro listino..

dimostra anche quanto siano sovra prezzate le vetture elettriche rispetto al loro vero valore..

e mi sa che fa anche capire la difficoltà dei produttori di vendere vetture elettriche visto che continuano ad abbassare i prezzi.. la concorrenza spero che segua la via della qualità prima o poi e smetta di giocare al ribasso contro vetture di basso livello qualitativo..

prima o poi però la model 3 arriverà a 30k euro (senza incentivi) e finalmente sarà interessante

Falco.17 Gennaio 2024, 10:52 #3
No dico, solo 6.9s da 0-100km/h? e come lo faccio lo sparo al semaforo per fare schiattare di invidia i preistorici che ancora guidano una termica, no no non ci siamo che si tengano sto bidone....

Tornando seri (ma non più di quel tanto visto che lo "sparo" di cui sopra viene sempre citato come una delle caratteristiche a favore delle EV...) si potrebbe anche pensare che le cause sono proprio quelle citate nell'articolo, cioè l'arrivo di un nuovo modello, ecc...., più il fatto che le EV forse non tirano più come prima a livello commerciale e se vogliono vendere....

Tra l'altro chissà come saranno contenti coloro che l'hanno comprata a 4.300€ in più....
sbaffo17 Gennaio 2024, 10:54 #4
Circa -10%, non male, e dimostra quanto margine ancora ci fosse, per loro e per gli altri:
Originariamente inviato da: Notturnia
e questo dimostra come Hertz e Sixt avessero ragione ad eliminare le tesla dal loro listino..

dimostra anche quanto siano sovra prezzate le vetture elettriche rispetto al loro vero valore..

Altra legnata per i possessori che le vedranno svalutate.
Originariamente inviato da: TorettoMilano
la situazione sta sfuggendo di mano, non so cosa possa fare la concorrenza a questo punto e non è un bene
A parte per chi ce l'ha già che si svaluta, per il mercato la concorrenza è solo un bene. Gli altri saranno costretti ad adeguarsi, come ha fatto VW con le ID dopo aver cercato di resistere. Ora anche la 500e a 30k voglio vedere chi se la compra...

La pacchia (per i costruttori) è finita, ora si torna coi piedi per terra. Non piacerà ai costruttori che avevano pensato di fare all-in sull'elettrico in tempi brevi, che infatti ora stanno rallentando (vedi ID2 rimandata), ma piace ai consumantori.
Ma non è solo una questione di ev, anche le termiche sono salite di prezzo in maniera esagerata (panda +40% in 4 anni, golf +50%), speriamo tornino tutti coi piedi per terra.
gd350turbo17 Gennaio 2024, 10:55 #5
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Sorpresa Tesla: taglio di prezzo per Model Y RWD, ora rientra negli (ipotetici) incentivi

E io continuo e continuerò a dire che gli incentivi andrebbero dati solo a chi si prende auto tipo la dacia spring o similari non per queste !
TorettoMilano17 Gennaio 2024, 10:57 #6
Originariamente inviato da: sbaffo
Circa -10%, non male, e dimostra quanto mergine ancora ci fosse, per loro e per gli altri:

Altra legnata per i possessori che le vedranno svalutate.
A parte per chi ce l'ha già che si svaluta, per il mercato la concorrenza è solo un bene. Gli altri saranno costretti ad adeguarsi, come ha fatto VW con le ID dopo aver cercato di resistere. Ora anche la 500e a 30k voglio vedere chi se la compra...


per la concorrenza è un bene se davvero esistesse la concorrenza, per questo sono preoccupato
gd350turbo17 Gennaio 2024, 10:58 #7
Originariamente inviato da: Falco.
No dico, solo 6.9s da 0-100km/h? e come lo faccio lo sparo al semaforo per fare schiattare di invidia i preistorici che ancora guidano una termica, no no non ci siamo che si tengano sto bidone....

eh...
è ben un secondo in meno di quello che fa il mio preistorico diesel.
https://www.youtube.com/watch?app=d...p;v=PIcnQt11h8M
Notturnia17 Gennaio 2024, 10:59 #8
Originariamente inviato da: gd350turbo
E io continuo e continuerò a dire che gli incentivi andrebbero dati solo a chi si prende auto tipo la dacia spring o similari non per queste !


a parte che gli incentivi andrebbero dati solo a chi ha auto vecchie, redditi bassi, e per vetture economiche e non costose come questa..

incentivi per comprare una vettura da 42 mila euro ?.. scherziamo ?.. vetture che prima, quando eravamo meno stupidi, costavano 20 mila euro ?..

una banale mondeo benzina nel 2019 costava 30 mila euro.. e faceva le stesse cose di questa.. ti portava da A a B comodamente (e senza patemi) ..

42 mila.. e qualche tempo fa erano quasi 50 mila.. e sarebbe l'auto per la famiglia indigente che ha bisogno di incentivi per comprarla ?

dai.. facciamo prima a dare i soldi alle aziende .. almeno è meno ipocrita la cosa
Marko#8817 Gennaio 2024, 11:02 #9
Originariamente inviato da: Notturnia
e questo dimostra come Hertz e Sixt avessero ragione ad eliminare le tesla dal loro listino..

dimostra anche quanto siano sovra prezzate le vetture elettriche rispetto al loro vero valore..

e mi sa che fa anche capire la difficoltà dei produttori di vendere vetture elettriche visto che continuano ad abbassare i prezzi.. la concorrenza spero che segua la via della qualità prima o poi e smetta di giocare al ribasso contro vetture di basso livello qualitativo..

prima o poi però la model 3 arriverà a 30k euro (senza incentivi) e finalmente sarà interessante



Model 3 a 30K senza incentivi dubito fortemente...
Sul resto circa concordo ma se ritieni sovraprezzata una Model Y da 42mila euro cosa ci diciamo ad esempio di un T-Roc che ne costa 30 e rotti con un 1.0 da 110cv e allestimento base?
Le auto sono sempre state sovraprezzate, ultimamente poi è una roba disgustosa... solo che gli altri produttori aumentano i prezzi, Tesla li diminuisce facendo apparire quello che dici tu. Ma delle due è una politica preferibile imho.


Originariamente inviato da: Falco.
Tra l'altro chissà come saranno contenti coloro che l'hanno comprata a 4.300€ in più....


Quelli che l'hanno presa/ordinata da pochissimo probabilmente riceveranno un rimborso o qualcosa di paragonabile. Quelli che l'hanno comprata tempo fa amen, il calo di prezzi dei prodotti (non nelle auto) è sempre esistito e la gente se ne fa una ragione. Non vedo perché debba essere diverso con le auto, cambia solo che normalmente non succede.
alethebest9017 Gennaio 2024, 11:02 #10
Originariamente inviato da: gd350turbo
E io continuo e continuerò a dire che gli incentivi andrebbero dati solo a chi si prende auto tipo la dacia spring o similari non per queste !


condivido e ne ridurrei il valore per darne un po di piu ai veicoli a 2 ruote che sono sempre meno inquinanti rispetto un auto.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^