Tutti vogliono la Porsche elettrica: la Taycan supera nelle consegne la 911

Tutti vogliono la Porsche elettrica: la Taycan supera nelle consegne la 911

Porsche sta ottenendo ottimi risultati con la sua prima elettrica, tanto che la Taycan è già tra le più vendute del marchio, superando la 911. L'introduzione del modello Cross Turismo e delle nuove colorazioni ha dato una spinta decisa

di pubblicata il , alle 11:58 nel canale Auto Elettriche
Porsche
 

La Porsche Taycan è già uno dei modelli più apprezzati della casa tedesca di proprietà del Gruppo Volkswagen. È la stessa Porsche a comunicarlo, rendendo noti i numeri di vendita dei primi 9 mesi dell'anno.

La prima 100% elettrica della casa di Stoccarda è disponibile in diverse varianti, oltre alla recente introduzione della versione Cross Turismo. Il modello MY2022 ha inoltre introdotto nuove possibilità di verniciatura, andando anche a riprendere storiche colorazioni di edizioni limitate. Tutte queste possibilità si sono tradotte in un discreto successo, come scopriamo dal comunicato, che così recita:

Anche la Taycan completamente elettrica è stata estremamente popolare, con 28.640 vetture consegnate ai clienti. Giunta al suo secondo anno completo sul mercato, è alla pari con l'iconica vettura sportiva 911, di cui 27.972 sono state consegnate nei primi tre trimestri

"La Porsche Cayenne rimane il modello di maggior successo, con 62.451 esemplari consegnati, seguita dalla Macan con 61.944 unità, con un aumento del 12%. Anche la Taycan completamente elettrica è stata estremamente popolare, con 28.640 vetture consegnate ai clienti. Giunta al suo secondo anno completo sul mercato, è alla pari con l'iconica vettura sportiva 911, di cui 27.972 sono state consegnate nei primi tre trimestri, con un aumento del 10%. La 718 Boxster e la 718 Cayman sono state acquistate da 15.916 clienti, il che rappresenta un aumento dell'1% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Anche le consegne della Panamera sono rimaste saldamente al livello dell'anno precedente con 20.275 esemplari, con un aumento dell'1%".

Porsche Taycan MY2022

Oltre alle sopra citate colorazioni, la Taycan 2022 ha introdotto anche la compatibilità con Android Auto (precedentemente era disponibile solo Apple CarPlay, per via del buon rapporto tra Porsche e la Mela). Le buone vendite sono da imputare anche ad un prezzo di ingresso non troppo proibitivo (in proporzione al tipo di veicolo) di circa 89.000 euro.

Seguendo questo trend, Porsche Taycan potrebbe quasi raddoppiare il risultato ottenuto nel primo anno di vendita, il 2020, quando aveva totalizzato circa 20.000 immatricolazioni.

46 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
albatros_la16 Ottobre 2021, 14:09 #1
Con più di 124mila unità, semmai "tutti vogliono i SUV", altroché Taycan e 911. Cosa che trovo deprimente per un marchio sportivo. Lamborghini farà la stessa fine, a giudicare da quanti Urus si vedono in giro. Ferrari sarà la prossima? Comunque pensavo vendessero più Cayman/Boxster: è impressionante ne vendano meno che di 911 nonostante il divario di prezzo.
Notturnia16 Ottobre 2021, 15:27 #2
ormai è SUV mania in tutti i settori da chi deve portare i figli a scuola a chi va al lavoro etc.

che sia elettrico o a benzina/gasolio/frittura di pesce la gente vuole camion per andare in giro
marchigiano16 Ottobre 2021, 15:31 #3
lo sanno i possessori della taycan turbo che il turbo non c'è?

(ma forse dovrei chiedermi se sanno cos'è il turbo... )
frankie16 Ottobre 2021, 16:41 #4
Tutti i SUV sono un controsenso.
Un fuoristrada fatto per correre in strada, una sportiva con le sospensioni rialzate, una macchina potente e leggera ma pesante per andare sullo sterrato, gomme da terra ma superibassate.
L' unica cosa che sanno fare bene è trainare (tranne la Stelvio su cui il gancio traino manco si può mettere), per il resto è un minestrone di roba che assomiglia a un fuoristrada ma non sa andare in fuoristrada, ha la potenza di una sportiva ma pesa come un camion, è grande come una monovolume ma l' abitabilità è da berlina, non riesce a far niente bene ma costa una barca di soldi.
sbaffo16 Ottobre 2021, 17:22 #5
concordo, la gente vuole l'elettrico per sentirsi green ma ai suv che consumano un botto inutilmente e distruggono le strade non rinuncia. Mettiamo prima una sovratassa sui suv, con cui pagare gli incentivi sull'elettrico. E togliamo gli incentivi ai suv elettrici/ibridi che è un controsenso.

Originariamente inviato da: marchigiano
lo sanno i possessori della taycan turbo che il turbo non c'è?

(ma forse dovrei chiedermi se sanno cos'è il turbo... )


Se quello è il colore che ha fatto vendere tante taycan, inizio a capire chi è l'acquirente tipo di una porsche elettrica.
Mparlav16 Ottobre 2021, 18:29 #6
La Cayenne da sola, sono 18 anni che vende tanto quanto la 911, in Europa e negli USA il rapporto è 2 a 1.
Se facessero una Macan full electric venderebbe più della Taycan

La Urus da quando è stata introdotta, vende il doppio della Huracan, l'auto che in 5 anni aveva fatto le stesse vendite della Gallardo in 10.
E questo anche in Europa.

La Ferrari suv (dicono che si chiamerà Purosangue) è ormai inevitabile
cdimauro16 Ottobre 2021, 21:18 #7
Originariamente inviato da: sbaffo
concordo, la gente vuole l'elettrico per sentirsi green ma ai suv che consumano un botto inutilmente

Se consumano di più vuol dire che di già pagano di più.
e distruggono le strade

Certo, perché giustamente al posto dei copertoni hanno le ruote chiodate...
non rinuncia.

E perché dovrebbe?
Mettiamo prima una sovratassa sui suv,

Ecco un'altra zappyata: ma non esiste proprio.
con cui pagare gli incentivi sull'elettrico.

Pure? Non ne hanno già abbastanza?
E togliamo gli incentivi ai suv elettrici/ibridi che è un controsenso.

Ma anche no. Sono contro gli incentivi, ma se si devono togliere, allora lo si faccia per tutti.
riaw17 Ottobre 2021, 08:00 #8
il vero motivo percui la taycan vende più della 911 è che porsche ha sforato le quote di co2. quindi:
- sulla taycan fanno sconti e ne hanno quante ne vuoi in pronta consegna.
- sulla 911 zero sconti (cosa che frega poco a chi ne vuole una) e i tempi di consegna sono di 9-12 mesi (cosa di cui invece frega a chi la vuole comprare.
- causa sforamento delle quote devono prima vendere 2 taycan se vogliono accettare l'ordine di una 911/boxster/cayman/macan/cayenne/panamera.

questo, unito al fatto che se ordini adesso una 911 te la consegneranno quando è prevista la presentazione del restyling ne ha fatto crollare le vendite.

altro che spirito green, documentatevi prima di scrivere gli articoli.
ah no spe chi ha scritto l'articolo? ok tutto chiaro...
sbaffo17 Ottobre 2021, 12:33 #9
@ cdimauro
hai un suv? sembri toccato nel vivo.

Sono d'accordo solo sul togliere gli incentivi a tutto il settore auto.
Ma ecco perchè:
su Quattroruote di ottobre c'è un articolo chee parla dei guadagni dei costruttori auto nel secondo trimestre 2021, nonostante tutti i piagnistei sulla crisi dei chip, costi di conversione all'elettrico, ecc. hanno avuto il miglior utile di sempre!!!
Il motivo è meno sconti perchè ci sono meno auto da vendere, rincari del listino di media 5%, incentivi che nascondono i rincari.

Quindi basta piagnucolare e guadagnare con le nostre tasse (incentivi).

L'unico "incentivo" che lascerei è la diminuzione del costo del passaggio di proprietà che frena le vendite dell'usato e di fatto grava sui meno abbienti che non possono prendere un'auto nuova. Così si fluidifica tutto il mercato.

P.S: consiglio a Zucchi di andare in edicola e comprarlo, ci sono altri articoli interessanti, per esempio quanto inquina il trasporto della frutta fuori stagione fatta arrivare dall'altra parte del mondo probabilmente per via aerea, bisognerebbe mettere in etichetta anche la CO2. Costo zero per le casse pubbliche e i veri ecologisti la eviterebbero, i finti ecologisti con le tasse degli altri invece....
LORENZ017 Ottobre 2021, 13:28 #10
Originariamente inviato da: sbaffo
Se quello è il colore che ha fatto vendere tante taycan, inizio a capire chi è l'acquirente tipo di una porsche elettrica.


metrosessuali

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^