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Fiat, addio a benzina e diesel: produrrà solo auto elettriche entro il 2030

di pubblicata il , alle 09:28 nel canale Mercato Fiat, addio a benzina e diesel: produrrà solo auto elettriche entro il 2030

Cambio di strategia radicale per Fiat, che ha indicato come vorrebbe diventare un produttore di auto esclusivamente elettriche entro la fine del decennio

 
206 Commenti
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Mparlav05 Giugno 2021, 18:26 #31
Se al 2035, ma alcuni Paesi anche prima si parla di 2025 e 2030, bloccheranno la vendita delle auto endotermiche, alla fine anche Stellantis non può far altro che adattarsi o soccombere alla concorrenza che ha già annunciato una transizione completa all'elettrico.
Dico Stellantis e non Fiat perché secondo me riguarderà tutto il Gruppo.
Hoolman05 Giugno 2021, 18:32 #32
Altro tema "caldo" dell'elettrico: la fiscalità.
Perchè adesso è tutto "aggratis", ma nessun Paese tantomento il nostro può sopravvivere senza gli enormi introiti legati all'automotive.
Vedremo cosa si inventeranno i politici, e l' "homus italicus" che andrà a caricare le batterie dal vicino
Jackari05 Giugno 2021, 18:41 #33
Originariamente inviato da: Utonto_n°
questa è una tua idea, ma non è supportata dai dati o da analisi, chi è del settore, tipo Enel, afferma esattamente il contrario:
"Per esempio, l’auto elettrica inquina perché l’energia che consuma è prodotta bruciando combustibili fossili.
“Non è assolutamente vero. Il parco auto circolante oggi in Italia potrebbe essere completamente soddisfatto dall’1 per mille della produzione fotovoltaica attuale: se anche aumentasse di 10 volte l’utilizzo dell’auto elettrica in pochi anni saremmo comunque perfettamente in grado di sostenere lo sforzo. E stiamo parlando solo dell’energia prodotta con il sole”."
https://www.enelx.com/it/it/news-me...lauto-elettrica
ma se cerchi in rete, trovi altri articoli dove, calcoli alla mano, Enel afferma che anche sostituire domani un milione di auto con le elettriche, la cosa sarebbe sostenibile, io mi fido più di Enel, poi, sbaglierò io a fidarmi...


certo se aumenta di dieci volte il numero RIDICOLO di auto elettriche attualmente in circolazione non ci sono problemi....
forse i...
perchè l'affermazione si riferisce al 2019 (e magari sorretta dall'interesse di eni per promuovere il fotovoltaico...) quando il numero di auto elettriche circolante era molto più ridicolo di quello attuale......
LMCH05 Giugno 2021, 19:08 #34
Ogni volta che sento parlare di auto elettriche da parte di politici e pezzi grossi del settore auto o energia ho una sensazione molto sgradevole, tipo che manca qualcosa di fondamentale o che c'è una fregatura sotto.
La sensazione è che qualcuno voglia imporre le auto elettriche per motivi più politico/ideologici che pratici e che questo causerà problemi a non finire.
Ad esempio, si punta a ridurre le produzione di CO2 nei paesi avanzati, ma non si punta a ridurre il riscaldamento globale. Di fanno leggi per abbassare l'emissione di CO2 dei motori ... e non si fa niente riguardo la produzione di SUV che poi consumano di più a causa di elementi estetici che pregiudicano l'aerodinamica. Ecc. ecc.
andy4505 Giugno 2021, 19:27 #35
Originariamente inviato da: Mparlav
Se al 2035, ma alcuni Paesi anche prima si parla di 2025 e 2030, bloccheranno la vendita delle auto endotermiche, alla fine anche Stellantis non può far altro che adattarsi o soccombere alla concorrenza che ha già annunciato una transizione completa all'elettrico.
Dico Stellantis e non Fiat perché secondo me riguarderà tutto il Gruppo.


Sono proclami politici, poi bisogna vedere se li metteranno in atto davvero, perché puoi anche bloccarne la vendita, ma se l'auto elettrica non vende ti ritrovi con un parco circolante che invecchia sempre di più...le lobby green in Europa in particolare hanno molto potere, quindi i politici cercano di tenersele buone.
Che poi tutti i produttori siano ormai tutti su quella strada è normale, già il futuro euro 7 (ammorbidito tra l'altro) è di difficile realizzazione, ma l'euro 8 sarà praticamente impossibile, quindi di fatto le endotermiche che lo si voglia o no andranno a sparire.
andy4505 Giugno 2021, 19:35 #36
Originariamente inviato da: LMCH
Ogni volta che sento parlare di auto elettriche da parte di politici e pezzi grossi del settore auto o energia ho una sensazione molto sgradevole, tipo che manca qualcosa di fondamentale o che c'è una fregatura sotto.
La sensazione è che qualcuno voglia imporre le auto elettriche per motivi più politico/ideologici che pratici e che questo causerà problemi a non finire.
Ad esempio, si punta a ridurre le produzione di CO2 nei paesi avanzati, ma non si punta a ridurre il riscaldamento globale. Di fanno leggi per abbassare l'emissione di CO2 dei motori ... e non si fa niente riguardo la produzione di SUV che poi consumano di più a causa di elementi estetici che pregiudicano l'aerodinamica. Ecc. ecc.


L'auto elettrica è una imposizione politica, è un tentativo per cercare di arginare la crescente produzione di CO2 (come in precedenza lo era stato il diesel), la scelta è dettata semplicemente dalla mancanza di alternative, il ceo di stellantis Tavares se ne era lamentato tempo fa.
Jackari05 Giugno 2021, 21:03 #37
Originariamente inviato da: andy45
L'auto elettrica è una imposizione politica, è un tentativo per cercare di arginare la crescente produzione di CO2 (come in precedenza lo era stato il diesel), la scelta è dettata semplicemente dalla mancanza di alternative, il ceo di stellantis Tavares se ne era lamentato tempo fa.


a me sembrerebbe una imposizione geopolitica a stelle strisce
strano che che una nazione che non è neppure nel protocollo di parigi abbia questa urgenza di ridurre la co2 (ammesso che effettivamente sia un effetto del passaggio all'elettrico dato che comunque l'energia che muove le vetture è prodotta con combustili fossili ad alta emissione di co2 )...
che poi manchino le alternative non sembra essere un problema a chi detta l'agenda... (che ovviamente non sono le case automobilistiche dato che queste ultime non sarebbero entrate nell'elettrico- evidentemenete antieconomico- se non fosse stato per le mega maxi tasse)... perchè non credo venga visto come un problema il fatto che non ci sia una offerta adeguata per gli automobilisti
...

al contrario in europa, con la scusa della co2, sembra si voglia colpire il motore diesel (che emette meno co2 del benzina perchè generalmente consuma decisamente meno):...
zappy05 Giugno 2021, 21:52 #38
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecn...2030_98287.html

Cambio di strategia radicale per Fiat, che ha indicato come vorrebbe diventare un produttore di auto esclusivamente elettriche entro la fine del decennio

Click sul link per visualizzare la notizia.

mi sembra che quindi venga definita la mission del marchio: auto "da città" in tutte le declinazioni possibili, dalla economica alla lusso, ma comunque "auto urbane" di dimensioni compatte.

che poi è un'ottima politica (vietare auto grosse in città che andrebbe perseguita a livello legislativo anche per le termiche.
Utonto_n°105 Giugno 2021, 23:26 #39
Originariamente inviato da: Jackari
certo se aumenta di dieci volte il numero RIDICOLO di auto elettriche attualmente in circolazione non ci sono problemi....
forse i...
perchè l'affermazione si riferisce al 2019 (e magari sorretta dall'interesse di eni per promuovere il fotovoltaico...) quando il numero di auto elettriche circolante era molto più ridicolo di quello attuale......


Nella parte finale del mio messaggio ho scritto che se cerchi in rete, se ci fossero milioni di auto elettriche la rete non avrebbe problemi, gli studi dicono un aumento di consumi annuali sul 5%:
https://www.alvolante.it/news/se-ci...-domanda-369105
https://www.automobilismo.it/auto-a...reggerlet-35821
https://www.fleetmagazine.com/quant...-rete-italiana/
daitarn_306 Giugno 2021, 07:11 #40
I pannelli solari ad oggi sono una tecnologia inadeguata, a bassissimo rendimento disponibile soltanto nelle ore diurne senza nuvole, quello che afferma l'ENEL è da verificare e controllare con prove e dati oggettivi, altra tecnologia primitiva e sciocca è l'eolico, che disturba l'ambiente e l'ecosistema circostante anch'essa a basso rendimento soggetta a costosa manutenzione. L'auto elettrica è soltanto un business come un'altro per indebitare le gente e gli Stati che concedono gli incentivi ai cittadini che li riversano alla FCA o Fiat con sede legale in Olanda, incentivi ovvero le tasse del popolo che potrebbero esser spese per le infrastrutture italiane che servirebbero a tutti e non a quei pochi che possono permettersi le auto elettriche costose indebitandosi magari.

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