Volkswagen ID.4, arriva il primo SUV elettrico della casa tedesca

Volkswagen ID.4, arriva il primo SUV elettrico della casa tedesca

È arrivato il gran giorno anche per Volkswagen ID.4: la casa di Wolfsburg lo ha presentato ufficialmente e svelato i dettagli del lancio

di pubblicata il , alle 10:41 nel canale Tecnologia
Volkswagen
 

Volkswagen ID.4 sarà il primo veicolo a trazione completamente elettrica della casa di Wolfsburg dopo l'hatchback Volkswagen ID.3. I due veicoli sono basati sulla nuova piattaforma per veicoli elettrici MEB che costituirà la base di tutti i futuri veicoli elettrici di Volkswagen, e non solo. Inoltre, Volkswagen ID.4 sarà anche il primo veicolo elettrico basato su MEB commercializzato al di fuori dell'Europa, con lanci previsti in Cina e negli Stati Uniti, visto che ID.3 rimane un veicolo dedicato esclusivamente al mercato europeo.

Volkswagen ID.4: prezzi e allestimenti

Le due versioni iniziali saranno la ID.4 1st e la ID.4 1st Max, con prezzi rispettivamente di 49.950 euro e 59.950 euro per quanto riguarda il mercato tedesco. La prima versione disponibile sarà quella con la batteria più capiente, 82 kWh, di cui 77 utilizzabili, capace di garantire, secondo le promesse di Volkswagen, 520 km di autonomia stando al ciclo WLTP.

La Volkswagen ID.4 iniziale per la fase di lancio prevede due ruote motrici con potenza di 150 kW (204 CV) e accelerazione da 0 a 100 in 8,5 secondi, mentre la velocità massima è limitata elettronicamente a 160 km/h. Il motore è al posteriore. Ai due allestimenti per la fase di lancio si aggiungeranno altre varianti più economiche con batterie più piccole e la versione con trazione integrale.

Sulla ID.4 1ST Max sono di serie i fari interattivi IQ.Light LED Matrix, mentre i gruppi ottici posteriori a LED integrano gli integratori di direzione automatici. Sempre di serie su questo allestimento anche il tetto panoramico in vetro, capace di amplificare la sensazione di spazio. Le colorazioni disponibili sono: Blue Dusk Metallic, Glacierwhite Metallic, Honey Yellow Metallic e Mangangrey Metallic. E il pacchetto Style permetterà di personalizzare ulteriormente il veicolo aumentandone l'eleganza con montanti posteriori, linea del tetto e corrimano sul tetto in argento brillante.

Volkswagen ID.4

Il sistema di ricarica

La nuova Volkswagen ID.4 supporta la ricarica in corrente continua fino a 125 kW, la quale è in grado di garantire un'autonomia di 320 km con 30 minuti di ricarica. Supportata anche la corrente alternata fino a a 11 kW tramite il caricatore interno al veicolo.

Volkswagen ID.4

Assistenza alla guida

Il SUV elettrico si avvale di soluzioni di assistenza alla guida di livello 2 con il pacchetto iQ.Drive che include il Park Distance Control, il Lane Assist, l'Autonomous Emergency Braking Front, l'Adaptive Cruise Control con funzione Stop&Go e Speed Limiter, la navigazione predittiva e l'Eco Assistance. Il SUV elettrico dispone anche del Travel Assist che regola la distanza dal veicolo che precede e mantiene l’auto al centro della corsia.

Sulla ID.4 1st Max ci sarà anche l'avveniristico Head Up Display con realtà aumentata. Per quanto riguarda le misure, abbiamo: 4,58 metri di lunghezza, 2,77 metri di passo, ed ha una capacità di carico variabile da 543 a 1.575 litri.


Clicca per ingrandire

Ecco gli interni di Volkswagen ID.4

ID.4 si avvarrà di ben due display, uno per le applicazioni di infotainment mentre l'altro funge da pannello di controllo dietro al volante. Nelle foto pubblicate da VW, questo secondo display ci mostra anche come potrebbe apparire il veicolo elettrico dall'esterno.

Volkswagen ID.4 - interni

L'ID.4 offrirà anche un'illuminazione ambientale a 30 colori e una striscia luminosa sotto il parabrezza che fornisce vari tipi di segnalazioni al conducente. Ad esempio, se il sistema di guida assistita è attivo o se l'auto è bloccata o sbloccata, così come le eventuali telefonate in arrivo. Non manca il supporto ad Apple CarPlay e ad Android Auto.

Volkswagen ID.4 - interni

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Strato154124 Settembre 2020, 10:56 #1
I problemi rimangono sempre gli stessi autonomia abbastanza ridicola per la spesa , l'autonomia reale con quella batteria , peso e forma si attesterà sui 350 km mediamente in autostrada ai limiti dei 300 se si va a 120 km/h.. E poi il solito problema mancano colonnine fast..
Con meno spesa si compra un Tiguan TSI o TDI e si viaggia in tutto il mondo senza patemi o calcolatrici per sapere se si arriva...
KappaEA24 Settembre 2020, 11:11 #2
Bellissima ma fuori mercato per quell'autonomia
polkaris24 Settembre 2020, 15:02 #3
Con colonnine di ricarica veloce in autostrada potrebbe anche avere senso. Così in Italia è una solo city car a un prezzo importante. La comprerà solo chi può permettersi di spendere 50k giusto per il tempo libero, e credo che non siano in molti, in ogni caso beati loro.
Mark MILLER24 Settembre 2020, 15:29 #4

VW ID.4 6

VW ID.4 77kWh, da Predoi/BZ a Marsala/TP, partito con l'80% d batteria, arrivato con il 62% d batteria, percorsi 1822 km in 20 ore abbondanti + 9 ore e mezzo scarse per ricaricare 8 volte, consumo medio 248 Wh/km - 4.03 km/kWh
Mark MILLER24 Settembre 2020, 15:44 #5

TITOLO ERRATO

il titolo corretto del mio commento è VW ID 77kWh NON VW ID. 6... NON ho capito come si fa' a modificare.

Io spero che venga usato DISQUS per commentare i vari link articoli

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^