Iscriviti al nostro nuovo canale YouTube, attiva le notifiche e rimani aggiornato su tutti i nuovi video

Un camion a idrogeno Nikola ha fatto un viaggio da 640 km, com'è andata?

Un camion a idrogeno Nikola ha fatto un viaggio da 640 km, com'è andata?

Con la collaborazione di una società di logistica, il camion Nikola Tre a celle a combustibile, ha compiuto un tragitto di circa 400 miglia

di pubblicata il , alle 13:31 nel canale Trasporti elettrici
Nikola Corporation
 

Continuano gli sforzi di Nikola per garantirsi un futuro, molto probabilmente con meno impegno sull'elettrico, e puntando sul primo cavallo di battaglia, i camion a idrogeno. Ovviamente non come fatto dall'ex CEO Trevor Milton, recentemente condannato al carcere, ma con mezzi realmente funzionanti, grazie all'aiuto di partner di primo livello.

Nei giorni scorsi gli specialisti del trasporto portuale di Coyote Container hanno testato un Nikola Tre, con cella a combustibile alimentato con idrogeno, durante una consegna con un tragitto di circa 400 miglia (640 km). È stato proprio il fondatore di Coyote, William Hall, a guidare il camion.

Nikola Tre Fuel Cell

Il viaggio, in una zona collinare, si è concluso con successo, e Hall ha spiegato: "Il camion è un sogno da guidare e sono arrivato al molo C con circa 225 km di autonomia rimanente. Ho guidato in modo conservativo e ho fatto le salite ripide a 65 km/h, proprio come avrei fatto con un diesel con quel profilo di carico, anche se avrei potuto facilmente andare a 90 km/h". Difatti la reattività in salita, per un camion fuel-cell, è uguale a quella dei camion elettrici, dato che il motore è sempre elettrico.

Il camion poi ha fatto il pieno di idrogeno, grazie ad un accordo stretto da Nikola con FirstElement Fuel. Considerando i 640 km di tragitto, oltre all'autonomia residua, l'autonomia totale sfiora i 900 km. Un risultato di tutto rispetto, anche se il merito va in gran parte a Bosch, che è il fornitore di tutta la parte relativa alla fuel cell a idrogeno.

24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
raxas30 Gennaio 2024, 14:07 #1
Camion Nikola?

Saranno come quei tipi che decorano o chiamano il camion, uhm... generalmente è il nome del guidatore, con led vari...?

Tipo Link ad immagine (click per visualizzarla) ?
cagnaluia30 Gennaio 2024, 14:23 #2
quanto costa fare quei 900km?
Mars9530 Gennaio 2024, 14:47 #3
Originariamente inviato da: cagnaluia
quanto costa fare quei 900km?


Mi pare di capire che ha una capienza di 70 chili di idrogeno, il prezzo medio è di 13 euro al chilo, quindi quasi 1000 euro di idrogeno.

Ah ci vogliono 20 minuti per fare il pieno
Opteranium30 Gennaio 2024, 14:58 #4
Originariamente inviato da: Mars95
Mi pare di capire che ha una capienza di 70 chili di idrogeno, il prezzo medio è di 13 euro al chilo, quindi quasi 1000 euro di idrogeno.

Ah ci vogliono 20 minuti per fare il pieno

non difendo certo l'idrogeno ma un pieno di gasolio di un camion grosso, che sono circa 500 litri, ne costa 7-800
Mars9530 Gennaio 2024, 15:11 #5
Originariamente inviato da: Opteranium
non difendo certo l'idrogeno ma un pieno di gasolio di un camion grosso, che sono circa 500 litri, ne costa 7-800


E quanti chilomentri fa?
bio8230 Gennaio 2024, 15:23 #6
Originariamente inviato da: Mars95
E quanti chilomentri fa?


2, 2.5 al litro

va beh, è ancora presto per fare questo specifico paragone..

bio
agonauta7830 Gennaio 2024, 18:38 #7
In condizioni ideali fanno 600 km .poi quando sono in coda o a passo di lumaca , le cose cambiano .

Ps Nikola è la stessa che ha preso in giro il mondo ? Vuole rifarsi la verginità ?
cagnaluia31 Gennaio 2024, 08:35 #8
Originariamente inviato da: bio82
2, 2.5 al litro

va beh, è ancora presto per fare questo specifico paragone..

bio


quindi a gasolio, fa più km con meno soldi, meno tempo per fare il pieno, nessun pericoloso sistema di bombole a bordo e non getta acqua per terra che potrebbe far scivolare altri veicoli...
Mars9531 Gennaio 2024, 08:43 #9
Originariamente inviato da: cagnaluia
quindi a gasolio, fa più km con meno soldi, meno tempo per fare il pieno, nessun pericoloso sistema di bombole a bordo e non getta acqua per terra che potrebbe far scivolare altri veicoli...


Guarda che i mezzi fuel-cell emettono vapore acqueo non squirtano in giro per strada
Unrue31 Gennaio 2024, 11:49 #10
Originariamente inviato da: cagnaluia
quindi a gasolio, fa più km con meno soldi, meno tempo per fare il pieno, nessun pericoloso sistema di bombole a bordo e non getta acqua per terra che potrebbe far scivolare altri veicoli...


L'acqua per terra mi mancava

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^