Formula E

Arrivano le auto Gen3 Evo per la Formula E: maggiore velocità, trazione integrale e cambiamenti all'aerodinamica

di pubblicata il , alle 10:32 nel canale Auto Elettriche Arrivano le auto Gen3 Evo per la Formula E: maggiore velocità, trazione integrale e cambiamenti all'aerodinamica

La Formula E ha presentato le nuove auto Gen3 Evo che debutteranno durante l'E-Prix di Montecarlo che si svolgerà nel fine settimana. Tanti i cambiamenti apportati, in attesa della Gen4.

 

Nella splendida cornice di Montecarlo, dove si svolgerà l'E-Prix questo fine settimana, la Formula E ha presentato le nuove vetture Gen3 Evo con cui i piloti correranno nelle stagioni 2025 e 2026. Diverse le migliorie, a cominciare da una migliore accelerazione grazie all'implementazione della trazione integrale che sfrutterà meglio i due motori elettrici equipaggiati dalle vetture.

La Formula E afferma che la Gen3 Evo è in grado di accelerare un intero secondo più velocemente rispetto alla versione Gen3, visto che riesce a scattare da 0 a 100 km/h in 1,86 secondi. Si tratta di una prestazione superiore del 30% rispetto a un'attuale auto di Formula 1 e del 36% rispetto alla Gen3, secondo i dati forniti dalla Formula E.

Le migliori prestazioni sono possibili in gran parte grazie alla trazione integrale. Finora le auto di Formula E si sono basate su un sistema a trazione posteriore, che però non sfrutta il completo potenziale dei due motori elettrici. Alcuni aspetti della gara, come l'Attack Mode, ne risentono perché necessitano di maggiore potenza per poter essere realmente sfruttati in senso strategico.

Il propulsore anteriore che ha debuttato con la Gen3 è stato finora sfruttato solo per la rigenerazione della batteria, mentre a partire dalla stagione 2025 le auto useranno la trazione integrale durante i turni delle qualifiche con i duelli testa a testa, all'inizio della gara e proprio durante la Attack Mode che, si spera, possa così fare realmente la differenza. Oltre alla spinta in accelerazione, la trazione integrale comporterà maggiori manovrabilità e aderenza, influendo peraltro in maniera consistente sulla strategia di gara.

Formula E Gen3 Evo

La nuova generazione introduce anche modifiche all'aerodinamica, in particolare al muso. Una lacuna della Gen3 che la Formula E sta affrontando con la Gen3 Evo è la fragilità dell'ala anteriore. Con la vettura Gen3, infatti, i danni all'ala anteriore sono comuni e spesso questa rimane bloccata sotto la vettura, il che diventa pericoloso per un pilota che cerca di tornare nella pit lane. Oltre ad essere più resistenti, secondo la Formula E, le nuovi soluzioni aerodinamiche migliorano anche le prestazioni.

Cambieranno anche le pance laterali e l'alettone posteriore, mentre un'altra fondamentale modifica riguarderà le gomme. La Formula E lavorerà ancora con Hankook sulla mescola per tutte le stagioni utilizzata per le sue gare, ma la versione aggiornata offre dal 5 al 10% in più di grip rispetto alle specifiche attuali. Questo accorgimento si è reso necessario anche per poter supportare le nuove prestazioni consentite dalla trazione integrale.

Formula E Gen3 Evo

Tutte queste migliorie dovrebbero comportare un miglioramento della prestazione sul giro in qualifica a Montecarlo di circa 2 secondi. Ciò significa che la Formula E sta sfruttando tutto il potenziale di cui la Gen3 è capace. Queste auto non sono per niente banali, se si considera che sono in grado di convertire il 90% della loro energia in potenza meccanica. Utilizzando la frenata rigenerativa da 600 kW, inoltre, le auto producono quasi il 50% dell’energia necessaria per completare una gara mentre sono in pista.

La velocità di punta delle Gen3 Evo sarà ancora di 320 km/h, come per le Gen3 di base. E proprio come prima, i team effettueranno aggiornamenti delle prestazioni delle auto tramite modifiche al software alla ricerca di qualsiasi tipo di vantaggio sia possibile in pista. Inoltre, la Formula E afferma che alcuni piloti, tra cui Pascal Wehrlein e Jean-Éric Vergne, hanno già provato la Gen3 Evo, e sono rimasti entusiasti.

Come per le precedenti generazioni, anche la Gen3 Evo è stata sviluppata da Spark insieme a Dallara, mentre le batterie sono assemblate da Williams Advanced Engineering e le celle da Total-SAFT.

27 Commenti
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bonzoxxx26 Aprile 2024, 11:29 #1
Dai e dai ste auto supereranno quelle da F1.
Il dato sulla potenza di frenata mi ha impressionato, 600kW, davvero niente male.
Tommy5826 Aprile 2024, 12:02 #2
Ma per piacere.....forse per l'epoca del Capitano Kirk!!!!
Certo se ti accontenti di quanto dicono qui.
Intanto a Montecarlo le F1 fanno 78 giri e non 7, 260km, pole Verstappen in 1.11.365 in gara 1.15.650.
Qui ti dicono che sul giro abbassano il tempo di 2 secondi,ma non dicono che il tempo di riferimento è 1.30.00. neache se qualifica o gara, ma 15 secondi di differenza fai prima a piedi.In 10 giri ti doppiano.
Poi i 260 km le F1 li percorrono in 1h48'51'',980, queste 2 giorni?
andbad26 Aprile 2024, 14:05 #3
Originariamente inviato da: Tommy58
Ma per piacere.....forse per l'epoca del Capitano Kirk!!!!
Certo se ti accontenti di quanto dicono qui.
Intanto a Montecarlo le F1 fanno 78 giri e non 7, 260km, pole Verstappen in 1.11.365 in gara 1.15.650.
Qui ti dicono che sul giro abbassano il tempo di 2 secondi,ma non dicono che il tempo di riferimento è 1.30.00. neache se qualifica o gara, ma 15 secondi di differenza fai prima a piedi.In 10 giri ti doppiano.
Poi i 260 km le F1 li percorrono in 1h48'51'',980, queste 2 giorni?


Commento parzialmente sbagliato.
Le Formula E fanno 51 giri, non 7, pari a circa 169km.

Il record in gara delle F1 è 1:12, le F-E Gen. 3 1:34.

Però le Formula 1 consumano 15kWh per giro (assumendo 100kg di carburante con 10,500 kcal/kg di potere calorifico), mentre le Formula E poco più di 1.

By(t)e
barzokk26 Aprile 2024, 14:21 #4
Originariamente inviato da: andbad
Commento parzialmente sbagliato.
Le Formula E fanno 51 giri, non 7, pari a circa 169km.

Il record in gara delle F1 è 1:12, le F-E Gen. 3 1:34.

Però le Formula 1 consumano 15kWh per giro (assumendo 100kg di carburante con 10,500 kcal/kg di potere calorifico), mentre le Formula E poco più di 1.

By(t)e


1 kWh per oltre 3km, 300 Wh/km ?
e come mai una Tesla fa 150 Wh/km andando piano e tenendo la scia al TIR a gasolio ?
alien32126 Aprile 2024, 14:38 #5
Originariamente inviato da: andbad
Commento parzialmente sbagliato.
Le Formula E fanno 51 giri, non 7, pari a circa 169km.

Il record in gara delle F1 è 1:12, le F-E Gen. 3 1:34.

Però le Formula 1 consumano 15kWh per giro (assumendo 100kg di carburante con 10,500 kcal/kg di potere calorifico), mentre le Formula E poco più di 1.

By(t)e


E se non vado errato nemmeno fanno un pitstop per ricaricare...
Tommy5826 Aprile 2024, 14:46 #6
Si, i 7 giri è un dato a caso perchè non viene mai menzionato,chissà perchè.
Ma a Misano,sul circuito ridotto di 1km, 3,300km, i giri sono 28 e 27 per le 2 gare per circa 90 km.

Nessuno dice che le F1 consumino poco,ma fanno 260km in 1h58,00. Le Gen3 neanche col ciclo WLTP al minimo,però puoi sempre fare 0-100 in 1'86.
Giuss26 Aprile 2024, 14:55 #7
A Misano hanno corso su una pista vera ma 3/4 di gara sono trascorsi a fare il trenino per risparmiare energia e agli ultimi giri si è vista un pò di competizione
Ora come ora sono adatte solo a piste cittadine
Antonio F2.26 Aprile 2024, 18:43 #8
Originariamente inviato da: barzokk

1 kWh per oltre 3km, 300 Wh/km ?
e come mai una Tesla fa 150 Wh/km andando piano e tenendo la scia al TIR a gasolio ?


contiamo che le fe sono molto piu' leggere, molto piu' aerodinamiche, molto piu' ottimizzate.
la stessa cosa si puo' dire delle F1. hanno dei consumi enormi perche' viaggiano sempre a tavoletta, ma per il lavoro che compiono hanno dei rendimenti migliori dell'auto di famiglia.
barzokk26 Aprile 2024, 21:02 #9
Originariamente inviato da: Antonio F2.
contiamo che le fe sono molto piu' leggere, molto piu' aerodinamiche, molto piu' ottimizzate.
la stessa cosa si puo' dire delle F1. hanno dei consumi enormi perche' viaggiano sempre a tavoletta, ma per il lavoro che compiono hanno dei rendimenti migliori dell'auto di famiglia.

si ma 1kWh sapete quanto è ?
nemmeno la mia lavatrice fa un lavaggio con solo 1kWh,
e quelle si fanno 3,3 kilometri a bomba a Montecarlo ?

Non saranno mica le unità di misura della GenZ, che per loro i kWh sono diversi dai kWh dei boomer ?
totinoo27 Aprile 2024, 09:24 #10
Che bomba!

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