Lotus

Lotus Evija X è la seconda auto elettrica più veloce al Nürburgring

di pubblicata il , alle 15:31 nel canale Auto Elettriche Lotus Evija X è la seconda auto elettrica più veloce al Nürburgring

Con un tempo di 6 minuti, 24 secondi e 47 millesimi, Lotus Evija X si colloca al terzo posto tra le auto in assoluto più veloci nel complicatissimo circuito del Nürburgring Nordschleife.

 

Lotus Evija X è ora da considerarsi come la seconda auto elettrica più veloce al Nürburgring. Si colloca, infatti, dopo solo la Porsche 919 Evo (5 minuti e 19 secondi) e la Volkswagen ID.R (6 minuti e 05 secondi), unica auto elettrica più veloce della Evija. Quest'ultima, infatti, ha fatto fermare i cronometri sul tempo di 6 minuti e 24 secondi (fonte: officialevomagazine).

Questo bolide si basa su quattro motori elettrici che erogano una potenza complessiva di ben 2.039 CV con una coppia di 1.704 Nm. Per l'occasione, il veicolo è stato equipaggiato con un voluminoso alettone posteriore, mentre i condotti sono stati aperti maggiormente in modo da gestire opportunamente i flussi d'aria. Infine, paraurti e splitter sono stati resi più affilati per garantire i necessari benefici aerodinamici.

Lotus Evija X

Sempre in termini di prestazioni, Lotus Evija scatta da 0 a 100 in meno di 3 secondi mentre la velocità massima è pari a 320 km/h. Il pacco di batterie integrato da 70 kW/h può essere ricaricato all'80% a 350 kW in 12 minuti (e al 100% in 18 minuti). Le batterie supportano però anche la modalità da 800 kW che consente di ricarica completamente la batteria in 9 minuti.

La Lotus Evija (nome in codice Type 130) è la prima autovettura elettrica prodotta da Lotus, con le prime consegne che sono avvenute nell'estate 2023.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
totinoo27 Aprile 2024, 23:21 #1
Top

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^