CATL

CATL: una nuova batteria per auto elettriche capace di offrire 600 km di autonomia con 10 minuti di ricarica

di pubblicata il , alle 13:01 nel canale Batterie CATL: una nuova batteria per auto elettriche capace di offrire 600 km di autonomia con 10 minuti di ricarica

Il colosso cinese delle batterie ha presentato la sua nuova batteria Shenxing Plus EV, capace di garantire ben 600 chilometri di autonomia con una ricarica di soli 10 minuti.

 

CATL afferma che la nuova batteria per veicoli elettrici è la prima al mondo ad aderire allo standard di ricarica ultraveloce 4C con un'autonomia complessiva di 1.000 km. Con una lunga esperienza nel settore delle batterie, il produttore cinese continua a far progredire la tecnologia delle batterie per veicoli elettrici con l'obiettivo di sviluppare unità di ricarica più veloci e a lungo raggio.

Parliamo del colosso che domina il settore e che nel 2023 è stato nuovamente in testa nella spedizione di batterie per veicoli elettrici per il settimo anno consecutivo. Un settore sempre più cruciale se si considera che lo scorso anno il consumo delle batterie dei veicoli elettrici di CATL ha raggiunto i 259,7 GWh, mentre il consumo totale delle batterie è salito a 705,5 GWh a livello globale. Dati che evidenziano la centralità del settore all'interno del processo di transizione elettrica in atto.

La quota di mercato di CATL ha toccato il 36,8% nel 2023, quasi il 21% in più rispetto al suo rivale più vicino, BYD. E mentre solo nella scorsa estate presentava la batteria Shenxing SuperFast Charging, in grado di aggiungere 400 chilometri in 10 minuti, la nuova Shenxing Plus vanta specifiche ancora migliori, con 600 chilometri in 10 minuti, il tutto utilizzando fosfato di litio-ferro più economico e avanzato per una ricarica ancora più rapida.

Questo è possibile grazie ai nuovi materiali a struttura a nido d'ape 3D utilizzati da CATL per la nuova generazione di batterie. Si tratta di un tipo di materiale che presenta una struttura interna simile a un nido d'ape, composta da celle disposte in modo regolare e ripetuto lungo tre dimensioni. Di conseguenza, la batteria Shenxing Plus ha una densità energetica di 205 Wh/kg, paragonabile a quella delle tradizionali batterie NCM che utilizzano una miscela di nichel, cobalto e manganese come materiali attivi nelle loro celle.

La nuova batteria può raggiungere un’autonomia di un chilometro in appena un secondo. Inoltre, anche a temperature estreme fino a -20°C, garantisce comunque la ricarica superveloce. I risultati raggiunti da CATL con il suo ultimo annuncio, quindi, sono ragguardevoli proprio per il fatto che normalmente le batterie agli ioni di litio offrono una densità di energia inferiore, anche se continuano a essere convenienti per via dei loro costi inferiori. La nuova batteria di CATL sembra poter cambiare questo scenario.

Inoltre, con batterie per veicoli elettrici più economiche ed efficienti provenienti dalla Cina, il paese cerca di consolidare la sua posizione come il più grande mercato di auto elettriche al mondo.

216 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
kbios26 Aprile 2024, 13:40 #1
La nuova batteria può raggiungere un’autonomia di un chilometro in appena un minuto.


Non mi è chiara questa frase, prima si dice 600 km in 10 minuti ovvero 60 in un minuto
barzokk26 Aprile 2024, 14:13 #2
Originariamente inviato da: kbios
Non mi è chiara questa frase, prima si dice 600 km in 10 minuti ovvero 60 in un minuto

che discorsi da boomer
1 km = 1 minuto, no ?
Kuriosone26 Aprile 2024, 14:14 #3
A leggere la notizia sembra più un prodotto Alchemico che Scientifico e tecnologico, forse avrò letto male io .... che ne pensate ?
mark5726 Aprile 2024, 14:44 #4
Originariamente inviato da: kbios
Non mi è chiara questa frase, prima si dice 600 km in 10 minuti ovvero 60 in un minuto


E' chiaramente un refuso ... dovrebbe essere in grado di ricaricarsi di un chilometro al secondo e non al minuto
Strato154126 Aprile 2024, 14:48 #5
Ma che boomer!!!Dai a cosa servono "600" km di autonomia? Non vi fermate a fare i vostri bisogni? Forse Gen Z è più incontinente dei loro padri e nonni...O non resiste più di 30 minuti senza postare su qualche social..
Dai le batterie sono già perfette così, le autonomie REALI sono già più che abbondanti e in già ora si ricarica in 10 minuti e via..
gomax26 Aprile 2024, 15:13 #6
Bene, facciamo finta di aver risolto il problema della velocità di ricarica, che diventa (quasi) comparabile al tempo rifornimento di una termica. Mettiamo caso che queste batterie siano anche sicure, economicamente sostenibili per la filiera industriale, e che vadano effettivamente in produzione entro un paio di anni. Mettiamo che i primi 10.000/50000 acquirenti siano felici&contenti. Bene, fra 5/10 anni, cosa accadrà quando centinaia di migliaia di veicoli, ogni giorno, ricaricheranno contemporaneamente sulla rete italiana a quelle potenze? (no, gli italiani col box dove caricare lentamente a casa sono una piccola percentuale, la stragrande maggioranza della popolazione non può. E sarà ancora possibile definirla "mobilità sostenibile" con prezzi che schizzeranno oltre i 2€/kWh?

Saluti
Strato154126 Aprile 2024, 15:25 #7
Originariamente inviato da: gomax
Bene, facciamo finta di aver risolto il problema della velocità di ricarica, che diventa (quasi) comparabile al tempo rifornimento di una termica. Mettiamo caso che queste batterie siano anche sicure, economicamente sostenibili per la filiera industriale, e che vadano effettivamente in produzione entro un paio di anni. Mettiamo che i primi 10.000/50000 acquirenti siano felici&contenti. Bene, fra 5/10 anni, cosa accadrà quando centinaia di migliaia di veicoli, ogni giorno, ricaricheranno contemporaneamente sulla rete italiana a quelle potenze? (no, gli italiani col box dove caricare lentamente a casa sono una piccola percentuale, la stragrande maggioranza della popolazione non può. E sarà ancora possibile definirla "mobilità sostenibile" con prezzi che schizzeranno oltre i 2€/kWh?

Saluti


Anche le tue sono considerazioni da boomer
La rete è perfetta così, le rinnovabili cresceranno tantissimo e risolveranno tutti i problemi
Gli italiani passeranno dall'uso del mezzo privato all'uso del mezzo come servizio e soprattutto faranno uso di una oggetto altamente tecnologico : LA SCARPA
Potenza rete, produzione elettrica sono problemi da boomer
Ginopilot26 Aprile 2024, 15:37 #8
Quindi che potenza dovrebbe essere disponibile alla spina?
destroyer8526 Aprile 2024, 15:58 #9
Facciamo finta di ignorare di poter produrre 116 GW netti con un picco di consumi storico di 60 GW e che possiamo tranquillamente spostare il carburante consumato da un atuomobile nelle centrali termoelettriche potendone controllare più facilmente le emissioni.
UtenteHD26 Aprile 2024, 16:16 #10
Grazie, mi avete fatto ridere un po' coi commenti. (in senso buono)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^