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La Tesla Model 3 genera più emissioni di una Mercedes C220d turbodiesel nel ciclo vita. Ma il metano...

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Auto Elettriche La Tesla Model 3 genera più emissioni di una Mercedes C220d turbodiesel nel ciclo vita. Ma il metano...

Uno studio francese ha voluto approfondire una ricerca di qualche mese fa sull'effettivo impatto ambientale di due auto, una elettrica e una turbodiesel, andando a confermare che non tutto è oro quel che luccica. Ecco tutte le considerazioni del caso

 
108 Commenti
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Mparlav11 Dicembre 2019, 16:44 #31
Il diesel è stata una delle principali cause da inquinamento da NOx:
https://www.iiasa.ac.at/web/home/ab...diesel-nox.html

morti da mercurio o diossina mi sembra che incidano molto meno in Europa.
Grizlod®11 Dicembre 2019, 17:30 #32
Scivolando dal tema dell'articolo (ma neppure troppo), riguardo le emissioni in atmosfera, planetarie di CO2:

https://www.ilfattoquotidiano.it/20...el-gas/5510010/

e di metano (CH4) incombusto (oltre ai rilasci naturali del pianeta):

https://www.ilsole24ore.com/art/met...ericano-ACUgqeg

Comparazione sulle emissioni di CO2 di un motore endotermico (Fiat Panda):

https://www.quattroruote.it/news/ec...i_pi%C3%B9.html
Ragerino11 Dicembre 2019, 18:39 #33
Originariamente inviato da: Dinofly
Questa è una scemenza.
Non ti sei mai preoccupato di verificare le tue fonti e stai portando avanti un argomento errato.
https://www.europarl.europa.eu/news...es-infographics
Parlaimo del 72% del 30% delle emissioni.
Per natura è la prima causa di emissioni.


Le automobili private, quelle di cui stiamo parlando, stando a quello che hai linkato, sono responsabili del 60% delle emissioni di trasporto su gomma, che sono il 72% del trasporto totale, che è il 30% delle emissioni totali della CO2 in europa.

Chi fa il calcolo finale di quanto incidono realmente le auto private sulle emissioni totali di CO2 di EU? E tipo il 12-13% reale, stando a quei dati?


Avevo letto tempo fa un articolo, che calcolava le emissioni di CO2 di tutto il parco auto europeo (AUTOMOBILI) come inferiore al 1% delle emissioni GLOBALI.

Quindi il punto è che non fa alcuna differenza se girate con l'elettrico, con metano o con benzina. Mettetevelo in testa, il solo esistere e vivere secondo gli standard moderni, inquina.
E solo tornando ai livello del medioevo come stile di vita, e parlo per tutti i 7 miliardi, forse riusciremo ad incidere in qualche modo sui livelli di crescita di CO2.
Sandro kensan11 Dicembre 2019, 18:55 #34
Vedo che nessuno ha parlato di LCA e l'articolo parla proprio di LCA:

https://it.wikipedia.org/wiki/Analisi_del_ciclo_di_vita

Viene definito approccio dalla culla alla tomba. Di un impianto si considerano tutti i costi energetici compresi l'abbattimento della fabbrica, lo smaltimento e il ripristino a prato dell'area industrializzata.

Per il petrolio si considerano i costi energetici dal pozzo alla ruota ovvero from well to wheel. Nulla è trascurato, sono considerati i costi (energetici o di co2) di trasporto e il ripristino alle condizioni originali del campo petrolifero a fine vita.

Questi calcoli sono soggetti a incertezza per cui anche nell'articolo si da un range di valori.

Certo che partendo da batterie (credo sia la LCA dell'intera auto elettrica) di 73-98g/km siamo già a livelli alti. Ricordo che per fare le batterie occorre usare risorse sparse in tutto il mondo, estrazione del litio in Bolivia, cobalto da altre parti del mondo, parti elettroniche dalla Cina. Non è la fabbrica della Tesla che definisce il costo energetico con i pannelli che ha sopra. La Tesla comunque potrebbe calcolare la LCA delle proprie batterie.

Comunque sia centralizzando la produzione di energia si ha meno inquinamento in generale e ogni progresso tecnologico nella produzione di energia si ripercuote immediatamente in un parco auto più efficiente.
DenisJ11 Dicembre 2019, 18:57 #35
Dicono che
"A questo deve essere aggiunto un valore copreso fra 73 e 98g/km per la produzione e lo smaltimento delle batterie al litio"

...ma hanno pensato quanto costa lo smaltimento dei filtri olio, delle auto endotermiche, filtri antiparticolato, scampanamento e tutta la merda che viene raccolta nella vita dell'auto ?

Oppure l'estrazione del petrolio, trasporto... etc etc...

Hanno pensato che gia ora c'e tanta gente che ha inpianti FV i quali
caricano una buona parte della Tesla ?
E questo oggi... pensate un domani... impianti FV da per tutto
batterie sempre migliori.
Siamo solo al inizio...

Oramai non la fermate piu l'evoluzione dell'auto elettrica... potete sparare cassate a gogo quanto volete...

Ma anche se fosse vero quello che dicono,
preferisco inquinamento fuori dalle metropoli
dove milioni di persone respirano.









Mparlav11 Dicembre 2019, 19:02 #36
Sono il 13%, ma 25 anni fa' erano meno del 10%.

Mentre le altre fonti, edilizia ed agricoltura nello stesso periodo si sono ridotte del 25% e l'industria del 50%, quindi, come si suol dire "hanno già dato" e continuano a dare.

E' il settore automobilistico che deve fare la sua parte e non parliamo di sola CO2.

Come già ho scritto in passato, la Cina ha limiti sulle emissioni delle auto e dei veicoli leggeri:
https://www.dieselnet.com/standards/cn/ld.php

sono simili ai limiti Euro.

negli USA c'è una causa in corso tra 23 Stati che vogliono mantenere gli attuali limiti d'emissione, e l'EPA (governo), che vuole elevare tali limiti e togliere margini decisionali agli Stati:
https://www.reuters.com/article/us-...y-idUSKBN1XP25Q

In India:
https://economictimes.indiatimes.co...ow/50476262.cms

visti gli enormi problemi d'inquinamento, stanno anticipando al 2020 una serie di limiti previsti dal 2024.
Sandro kensan11 Dicembre 2019, 19:08 #37
Originariamente inviato da: Ragerino
Le automobili private, quelle di cui stiamo parlando, stando a quello che hai linkato, sono responsabili del 60% delle emissioni di trasporto su gomma, che sono il 72% del trasporto totale, che è il 30% delle emissioni totali della CO2 in europa.


Il parco veicoli è responsabile del 72% del 30% quindi del 21.6%
Le auto private del 13%. Però ci sono pure i furgoni e i furgoncini.
Ragerino11 Dicembre 2019, 19:15 #38
Originariamente inviato da: Mparlav
Sono il 13%, ma 25 anni fa' erano meno del 10%.

Mentre le altre fonti, edilizia ed agricoltura nello stesso periodo si sono ridotte del 25% e l'industria del 50%, quindi, come si suol dire "hanno già dato" e continuano a dare.

E' il settore automobilistico che deve fare la sua parte e non parliamo di sola CO2.

Come già ho scritto in passato, la Cina ha limiti sulle emissioni delle auto e dei veicoli leggeri:
https://www.dieselnet.com/standards/cn/ld.php

sono simili ai limiti Euro.

negli USA c'è una causa in corso tra 23 Stati che vogliono mantenere gli attuali limiti d'emissione, e l'EPA (governo), che vuole elevare tali limiti e togliere margini decisionali agli Stati:
https://www.reuters.com/article/us-...y-idUSKBN1XP25Q

In India:
https://economictimes.indiatimes.co...ow/50476262.cms

visti gli enormi problemi d'inquinamento, stanno anticipando al 2020 una serie di limiti previsti dal 2024.



D'accordo, ma guardiamo il quadro più ampio della situazione. L'europa è letteralmente una goccia nel mare dell'inquinamento mondiale, vista cosi. La fabbrica del mondo è l'oriente, e noi possiamo essere più virtuosi possibile, ma non contiamo nulla. Cioè, se davvero il nostro parco auto conta come 1% a livello globale, di cosa stiamo qua a parlare?

Noi riduciamo le emissioni del 2%, e la Cina e l'India le aumentano del 5%. Ma il loro base vale tipo 4-5 volte il nostro. Quindi?
ripsk11 Dicembre 2019, 19:44 #39
Boh, dal mio punto di vista uno dei problemi dell'elettrico è che è troppo presto per intestardirsi sul full-electric con autonomia per lunghe distanze.
Molto più sensato spingere su auto con batteria di dimensioni adeguate alla tipica distanza giornaliera accoppiato ad un piccolo motore a benzina per estendere l'autonomia nelle rare occasioni in cui serve, ovvero le ibride plug-in (da non confondere con altri tipi di ibride che non possono essere ricaricate a presa elettrica).
sandman97211 Dicembre 2019, 19:54 #40
Comunque, la C220 ha 170 cavalli mentre la model 3 più di 300. Dovrebbero confrontarla con un turbodiesel almeno pari potenza, se volessero darsi un'impronta almeno apparentemente imparziale.

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