NissanRenaultMitsubishi

Nissan Micra, ecco l'elettrica che la sostituirà. L'alleanza con Renault e Mitsubishi punta tutto sull'elettrico

di pubblicata il , alle 11:12 nel canale Auto Elettriche Nissan Micra, ecco l'elettrica che la sostituirà. L'alleanza con Renault e Mitsubishi punta tutto sull'elettrico

L'alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi ha svelato la nuova roadmap congiunta per la mobilità elettrica fino al 2030. Altri 23 miliardi sul piatto, e piattaforme condivise che portano già alla nascita dell'erede della Micra

 

Nella giornata di ieri erano attese grandi novità dall'alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi, alcune delle quali erano già state anticipate da Reuters a inizio settimana. Le tre aziende hanno fatto di meglio, andando addirittura oltre le aspettative e i rumor.

La nuova roadmap dell'alleanza ha il suo pieno focus nell'elettrico, con un orizzonte temporale al 2030. Oltre agli investimenti già decisi arriveranno altri 23 miliardi di euro (la stampa ne aveva rivelati solo 20), per portare sul mercato 35 nuovi veicoli completamente elettrici (anche qui i rumor erano al ribasso, fermandosi a 30).

Nissan CMF-BEV

I punti salienti per arrivare a questo risultato sono chiari. L'uso delle piattaforme comuni tra i vari brand coinvolti dovrà salire all'80% entro il 2026, ed il tutto sarà accompagnato da una nuova strategia sulla produzione delle batterie. Nei mercati principali Renault e Nissan avranno un fornitore congiunto, così da sfruttare migliori economie di scala e ridurre i prezzi. Ed entro il 2028 si punta alle batterie allo stato solido, sviluppate da Nissan che, oltre ad avere densità energetica doppia, potrebbero portare il costo a soli 65 dollari al kWh.

Le piattaforme in comune saranno cinque, abbracciando tutti i segmenti del mercato, dalle super compatte ai veicoli commerciali. Renault e Nissan hanno anche offerto un goloso assaggio di una di queste, la CMF-BEV, dedicata alle auto compatte, e che sarà in uso dal 2024. Questa porterà alla nascita della nuova e anticipata Renault 5, che per la prima volta scopriamo essere "gemella" di una vettura Nissan, vista nel seguente video, che sostituirà idealmente la Micra.

Nissan non la chiama Micra Elettrica, ma le proporzioni e l'aspetto ricordano parecchio la popolarissima city car giapponese. L'auto in realtà non sarà più un prodotto asiatico, in quanto sarà progettata da Nissan, ma realizzata da Renault negli stabilimenti ElectriCity, nel nord della Francia.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^