OpelCorsa-e

Opel Corsa-e: l'utilitaria tutta elettrica in una prima prova su strada

di pubblicata il , alle 15:41 nel canale Auto Elettriche Opel Corsa-e: l'utilitaria tutta elettrica in una prima prova su strada

E' uno dei veicoli completamente elettrici più economici presenti sul mercato, proposta del segmento B che offre i benefici dell'alimentazione elettrica in un formato compatto adatto alla città come ai trasferimenti extra urbani. C'è tanta sostanza per il prezzo, con il limite di un'abitabilità non da riferimento.

 
34 Commenti
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Sandime02 Agosto 2020, 17:03 #31
Originariamente inviato da: journeyman
Io ovviamente i conti li ho fatti sui chilometri che faccio io. Non avrebbe avuto senso farli prendendoli da Quattroruote o basandomi sulla media nazionale. Io faccio 40/60 km al giorno e sto risparmiando enormemente con l’elettrica. Ovviamente se avessi avuto anche io delle giornate in cui la percorrenza saliva regolarmente a più di 600 km non avrei mai scelto la Corsa e. Forse una Tesla, se me la fossi potuta permettere, altrimenti un’ibrida...
in questo fine settimana devo fare 170km al giorno, per tre giorni, e me la sono cavata alla grande con mezz’ora di ricarica fast lungo la strada, giusto per stare tranquillissimo e rientrare con la batteria sopra al 50%.
Ognuno deve farsi i conti sul suo uso.


Se io parlo di pere e tu di patate, non si va da nessuna parte.

Cosa mi rispondi che per fare 170 km te la sei cavata con mezz'ora di ricarica fast, quando io parlo di autonomia di 600 km almeno. Scusa eh..

Inoltre, io parlo di autonomia "full usage" (che vuol dire un'autonomia, la quale mi permetta di utilizzare l'auto in qualsiasi condizione di carico e di resa). Bello dire che questa e quell'auto elettrica hanno 350 km di autonomia... ma se accendi il clima, in 3 montati dando un po' di "gas".. ne fai 200.

Detto questo credo che la media sia lontana dal tuo uso e più vicina al mio, eppure il 70% delle persone giudicano le auto elettriche avere un’autonomia troppo bassa. L’osservazione che faceva theDarkAngel era questa, penso. E a me sembra più che sensata.
Ad oggi un’auto elettrica di fascia media, come la Corsa e, è più che sufficiente per la maggior parte degli autisti italiani. Eppure la percezione è diversa dalla realtà.


Si, che non se la può permettere.
Ribadisco che basta andare a vedere i dati della UNRAE, per avere l'esatta percezione di quante auto elettriche siano state immatricolate ultimamente (ovviamente pre covid).
journeyman03 Agosto 2020, 02:37 #32
Originariamente inviato da: Sandime
Se io parlo di pere e tu di patate, non si va da nessuna parte.

Cosa mi rispondi che per fare 170 km te la sei cavata con mezz'ora di ricarica fast, quando io parlo di autonomia di 600 km almeno. Scusa eh..

Inoltre, io parlo di autonomia "full usage" (che vuol dire un'autonomia, la quale mi permetta di utilizzare l'auto in qualsiasi condizione di carico e di resa). Bello dire che questa e quell'auto elettrica hanno 350 km di autonomia... ma se accendi il clima, in 3 montati dando un po' di "gas".. ne fai 200.



Si, che non se la può permettere.
Ribadisco che basta andare a vedere i dati della UNRAE, per avere l'esatta percezione di quante auto elettriche siano state immatricolate ultimamente (ovviamente pre covid).


Guarda che stiamo dicendo la stessa cosa: tu hai ragione a dire che per il tuo lavoro la Corsa e non è adatta. Non lo sto negando.
Allo stesso tempo, per la maggior parte degli autisti invece, che hanno un chilometraggio più uniformemente distribuito nella settimana, andrebbe benissimo.

Riguardo i consumi faccio due conti: in questi giorni stiamo viaggiando in tre con clima sempre acceso e impostato a 9-10 gradi (di giorno) e 3-4 gradi (la sera) sotto la temperatura esterna, facendo strade statali e autostrade; da computer di bordo velocità media: 65 km/h. Il consumo medio è di 13,5 kw/100 km. Il che vuol dire 340 km di autonomia contando il netto dei 46 kw di batteria realmente utilizzabile. Perciò rispetta pienamente le previsioni WLTP, stando ben lontana dai 200 km che dici tu. Oggi tra l’altro non ho caricato, perché non mi andava, e sono tornato col 26% di batteria.

Perché dici che la maggior parte degli autisti non se la possono permettere? Io sto pagando 260€ al mese, e conosco tantissime persone che pagano cifre simili o superiori per auto a benzina. Con la differenza che pagano più di me carburante, assicurazione, bollo e manutenzione.
È verissimo che vengono comprate poche auto elettriche. La mia opinione è che questo avvenga perché la gente ha una percezione sbagliata di questi veicoli, visto che è convinta che costino di più, ma basta farsi due conti per vedere che non è così. La stessa Opel, che vende sia veicoli termici che elettrici, mette in relazione il costo di uso del veicolo e fa vedere come, annualmente, si va a risparmiare con un’elettrica.

Poi c’è da dire che a me non interessa che la gente compri veicoli elettrici (anche se mi farebbe bene ai polmoni, quando vado in bici), non le vendo io! Mi interessa solo che sto risparmiando! Gli altri facessero come vogliono...
journeyman03 Agosto 2020, 08:16 #33
Originariamente inviato da: Svelgen
I 700km, la maggior parte di noi li fa ora che arriva Agosto e le agognate ferie. Se li fa...
Io per raggiungere la casa la mare, con una Corsa-e sarei tirato. Ma già per andare alla baita in montagna mi andrebbe più che bene.
Per il resto dell'anno, dimmi chi si sposta da Milano a Roma in macchina, quando con il treno ci impieghi la metà del tempo.
Idem se devi andare in molte località della riviera Emiliana che sono perfettamente raggiunte da treni ad alta velocità.
Secondo me, dobbiamo ripensare il modo di viaggiare e valutare bene le nostre esigenze. Bisogna domandarsi quando abbiamo fatto l'ultimo viaggio in macchina superiore ai 500km. Probabilmente molti risponderanno: quando avevo 20 anni e non avevo bambini al seguito che dopo 200km ti chiedono quanto manca per arrivare...


Ottima osservazione!
eolus03 Agosto 2020, 14:29 #34
Secondo me attualmente l'elettrico conviene(non tenendo conto del prezzo eccessivo d'acquisto) se ricarichi da casa dove il costo dei kwh è almeno la metà delle colonnine veloci salvo particolari abbonamenti personalizzati. in questa fase di transizione verso l'elettrico secondo me, la miglior scelta ricade su motorizzazioni a Gpl o metano. Se ci mettiamo poi il prezzo di acquisto di una elettrica allora non c'è paragone: in quanti anni ammortizzi l'esborso maggiore dell'elettrica rispetto alla omologa a gpl??

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