BugattiRimac

Rimac ha aiutato Bugatti a sviluppare il nuovo motore ibrido V16 della hypercar che succede alla Chiron

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Auto Elettriche Rimac ha aiutato Bugatti a sviluppare il nuovo motore ibrido V16 della hypercar che succede alla Chiron

Il noto produttore di auto elettriche rivale di Tesla ha contribuito allo sviluppo della nuova hypercar ibrida V16 di Bugatti, che prende il posto della Chiron.

 

Dopo quattro anni di attesa, Bugatti ha finalmente svelato i primi dettagli della sua prossima hypercar. Destinata a essere il primo nuovo modello da quando è stato il gruppo Bugatti-Rimac nel 2022, questa hypercar integrerà la tecnologia di entrambe le aziende, presentando un powertrain ibrido di ultima generazione. L'annuncio arriva solo alcuni mesi prima della presentazione completa, prevista per questo giugno.

Sebbene i dettagli specifici siano scarsi in questa fase, è stato confermato che la nuova hypercar manterrà la caratteristica configurazione a 16 cilindri delle vetture che l'hanno preceduta, ora disposti a V e potenziati con assistenza ibrida. Ulteriori informazioni riguardanti la cilindrata e la potenza della nuova unità motrice saranno divulgate in seguito, ma una breve clip audio lascia intendere una soglia di rotazione significativamente superiore rispetto al limite di 7100 giri/min della Chiron Super Sport.

Dall'acquisizione da parte del Gruppo Volkswagen nel 1998, la gamma Bugatti si è composta esclusivamente da modelli alimentati da motori W16, ovvero propulsori endotermici con configurazione a W. La Veyron 16.4 ha stabilito il punto di riferimento con la sua potenza di 986 CV, seguita dalla Chiron 13 anni dopo, equipaggiata con una versione modificata dello stesso motore che produce 1479 CV nella sua versione standard. Parliamo di prestazioni folli ma, con l'introduzione di un motore completamente nuovo accoppiato all'elettrificazione, ci si aspetta che il successore V16 superi questi numeri, e anche di tanto.

Nonostante questo imminente modello segni il debutto di Bugatti nell'elettrificazione, il marchio rimane saldo nel suo impegno a preservare le sue peculiarità distintive. Nel comunicato ufficiale, infatti, Bugatti descrive la nuova hypercar come "una pura incarnazione del DNA di Bugatti, creata non solo per il presente, o persino per il futuro - ma 'Pour l'éternité'".

Bugatti-Rimac

Quanto a Rimac, è un'azienda automobilistica croata specializzata nella produzione di veicoli elettrici ad alte prestazioni e tecnologia avanzata. Fondata nel 2009 da Mate Rimac, l'azienda ha guadagnato fama per la produzione del modello Rimac C_Two, noto per le sue prestazioni eccezionali e la tecnologia all'avanguardia. Rimac è anche coinvolta nello sviluppo di sistemi di propulsione elettrica per altri costruttori automobilistici, tra cui, appunto, Bugatti.

Le forme della Bugatti di prossima generazione verranno svelate a giugno, con le premesse di segnare una nuova epoca per tutto il segmento delle hypercar.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Final5001 Marzo 2024, 14:48 #1
Già pesavano due tonnellate, adesso arriveranno a 3... macchine buone solo per lo sparo, alla prima curva vanno in sottosterzo

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^