I clienti Porsche hanno l'uso esclusivo della colonnina hypercharger di Paderno Dugnano? Q8 fa chiarezza

I clienti Porsche hanno l'uso esclusivo della colonnina hypercharger di Paderno Dugnano? Q8 fa chiarezza

La nuova avveniristica stazione di servizio Q8 di Paderno Dugnano è un esempio italiano per le soluzioni di ricarica, tuttavia un cartello "riservato Porsche" ha lasciato alcuni dubbi. Ecco i chiarimenti

di pubblicata il , alle 10:07 nel canale Soluzioni di ricarica
Q8Enel XPorsche
 

Pochi giorni fa vi abbiamo parlato della nuova stazione di servizio che Q8 ha inaugurato a Paderno Dugnano, un vero e proprio fiore all'occhiello per la compagnia, che ha puntato anche su sostenibilità e nuova mobilità. Oltre al classico rifornimento di carburanti sono infatti disponibili sei punti di ricarica, di cui due hypercharger con potenza fino a 300 kW.

Dopo il nostro articolo di presentazione abbiamo però ricevuto delle segnalazioni di clienti allontanati da tale colonnina dagli addetti, poiché a loro dire riservata ai proprietari di Porsche Taycan. Per comprendere la questione è necessario fare un passo indietro.

Q8 Paderno Dugnano

Nel gennaio scorso Q8, Enel X e Porsche avevano annunciato una collaborazione per portare colonnine hypercharger in 20 stazioni di servizio su tutto il territorio italiano, entro la fine del 2021. Come recitava il comunicato originale "Le High Power Charging (HPC) gestite da Enel X, grazie alla potenza di 300 kW, permettono di fare il pieno di energia in contemporanea a 2 veicoli elettrici in pochi minuti". In un passaggio successivo era poi chiarito il coinvolgimento di Porsche: "L’accordo prevede inoltre che uno dei caricatori e relativo parcheggio di ciascuna stazione attivata sarà riservato ai soli clienti Porsche, che potranno quindi ricaricare la propria Taycan e le future elettriche della Casa di Stoccarda con ancora più facilità e in tempi ridotti".

Tornando dunque alla stazione di Paderno Dugnano appena inaugurata, a fianco della colonnina HPC del produttore Alpitronic, come si vede dall'immagine qui sopra, è effettivamente presente il cartello che avvisa del posto riservato ai clienti Porsche, ed è questo che forse ha generato confusione. Gli addetti della stazione hanno gentilmente invitato i clienti ad usufruire degli altri punti di ricarica presenti, ovvero delle normali colonnine fast di Enel X da 50 kW.

Q8 Paderno Dugnano

Q8, da noi direttamente contattata, ci ha spiegato che c'è stato un fraintendimento delle regole. In questa prima fase la ricarica è considerata libera per chiunque, anche alla colonnina hypercharger, mentre in un secondo momento effettivamente i clienti Porsche avranno un vantaggio, ma solo per un cavo CCS Combo ad alta potenza, e per il relativo posto di sosta. Il secondo cavo CCS e il terzo cavo Chademo resteranno a disposizione di tutti gli utenti. La cosa in effetti è anche logica, in quanto la Chademo è una presa giapponese che ovviamente i proprietari Porsche non avrebbero occasione di utilizzare. Ci è stato anche confermato che nelle scorse ore già diverse auto hanno usufruito dei punti di ricarica HPC.

Per quanto riguarda le modalità di utilizzo, le colonnine presenti nella stazione sono tutte gestite da Enel X, HPC compresa, e sono visibili all'interno dell'app JuicePass. La ricarica hypercharger ha il solito prezzo applicato a infrastrutture simili di 0,79 euro al kWh, mentre le colonnine fast classiche hanno un costo di 0,40 euro per la presa AC Tipo 2 (28 kW) e 0,50 euro per le DC (60 kW).

Enel X

11 Commenti
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Cfranco15 Settembre 2021, 10:36 #1
Già c' è la giungla degli standard se poi ci aggiungiamo le colonnine riservate finiamo male in fretta, se uno per ricaricare già deve trovare una colonnina e sperare che sia libera e sperare che non sia riservata e sperare che funzioni con la sua macchina
belta15 Settembre 2021, 10:43 #2
Ma adesso con i mega aumenti dell'elettrico non è che conviene farsi un Dr Big 750 ?
Lain8415 Settembre 2021, 10:54 #3
Originariamente inviato da: Cfranco
Già c' è la giungla degli standard se poi ci aggiungiamo le colonnine riservate finiamo male in fretta, se uno per ricaricare già deve trovare una colonnina e sperare che sia libera e sperare che non sia riservata e sperare che funzioni con la sua macchina


Gli standard di ricarica sono 3 fondamentalmente :

1 - Tipo 2 : Collegamento AC fino a 22kW (o 44kW in caso di alcune stazioni EVA+) : Prettamente per ricarica lenta e/o per ricariche standard per Zoe e Twingo che hannoi solamente questo connettore (a meno di optional per Zoe).

2 - CCS 2 Combo : Collegamento DC su tutte le auto europe circolanti (tranne Nissan Leaf, ma qui vediamo dopo) con potenza di ricarica da 50kW fino a 350kW. La velocità di ricarica e le eventuali potenze vengono gestite fra auto e colonnina in maniera autonoma. Di solito usata per lunghi viaggi o per caricare in fretta l'auto quando è vicino all 0% per portarli almeno all'80% (soglia dopo il quale la ricarica si riduce notevolmente).

3 - CHAdeMO : Connettore di stampo asiatico (nato prettamente in Giappone) per la ricarica in DC. L'unica casa che ancora tiene banco è la Nissan con la Leaf (il nuovo modello, Nissan ARIYA avrà finalmente la CCS 2 Combo). La potenza per l'installato in Italia va da 50 a 60 kW.

Tornando alla questione di colonnine riservate, anche io penso sia una brutta cosa sopratutto al momento attuale per il quale l'elettrico deve essere ben pubblicizato e diffuso. Posso ancora ancora comprendere Tesla ma anche loro a breve apriranno al pubblico.
phmk15 Settembre 2021, 10:56 #4
Chissà che fila di Porsche elettriche che ci sarà ...
Lain8415 Settembre 2021, 10:58 #5
Originariamente inviato da: belta
Ma adesso con i mega aumenti dell'elettrico non è che conviene farsi un Dr Big 750 ?


Se intendi gli aumenti all'elettricità per le case, questo non comprende il costo alle colonnine dove sono già di per se "selvaggi" i prezzi e alti. Ognuno fa il prezzo che vuole. Di norma abbiamo :

AC : da 0,40€/kWh a salire
DC : da 0,50€/kWh a salire
DC Hyper (Ionity/EnelX HPC) da 150kW in su : da 0,79€/kWh

Inoltre esistono anche operatori e/o colonnine dove si carica "a tempo" piuttosto che a consumo e in quel caso per chi ha un caricatore AC da 11kW o inferiore diventa un salasso.

Caricare da casa con il costo standard (0,20€/kWh - 0,25€/kWh in media) per un 50kWh di bastteria siamo nell'ordine dei 10-12,5€ a pieno per circa 300Km di autonomia.

Un aumento del 30% per le tariffe casalinghe, porterà il prezzo del pieno (sempre riferito a 50kWh di batteria) a 13-16,25€.
roen0115 Settembre 2021, 12:10 #6
Originariamente inviato da: Lain84
Se intendi gli aumenti all'elettricità per le case, questo non comprende il costo alle colonnine dove sono già di per se "selvaggi" i prezzi e alti. Ognuno fa il prezzo che vuole. Di norma abbiamo :

AC : da 0,40€/kWh a salire
DC : da 0,50€/kWh a salire
DC Hyper (Ionity/EnelX HPC) da 150kW in su : da 0,79€/kWh

Inoltre esistono anche operatori e/o colonnine dove si carica "a tempo" piuttosto che a consumo e in quel caso per chi ha un caricatore AC da 11kW o inferiore diventa un salasso.

Caricare da casa con il costo standard (0,20€/kWh - 0,25€/kWh in media) per un 50kWh di bastteria siamo nell'ordine dei 10-12,5€ a pieno per circa 300Km di autonomia.

Un aumento del 30% per le tariffe casalinghe, porterà il prezzo del pieno (sempre riferito a 50kWh di batteria) a 13-16,25€.


la cosa assurda di questi prezzi al kwh è che più è alta la potenza e più paghi quando in realtà dovrebbe essere il contrario dato che se carico più velocemente, lo stallo si libera prima e quindi più clienti possono accedere, ergo più guadagno.
An.tani15 Settembre 2021, 12:20 #7
Originariamente inviato da: Lain84
Se intendi gli aumenti all'elettricità per le case, questo non comprende il costo alle colonnine dove sono già di per se "selvaggi" i prezzi e alti. Ognuno fa il prezzo che vuole. Di norma abbiamo :

AC : da 0,40€/kWh a salire
DC : da 0,50€/kWh a salire
DC Hyper (Ionity/EnelX HPC) da 150kW in su : da 0,79€/kWh

Inoltre esistono anche operatori e/o colonnine dove si carica "a tempo" piuttosto che a consumo e in quel caso per chi ha un caricatore AC da 11kW o inferiore diventa un salasso.

Caricare da casa con il costo standard (0,20€/kWh - 0,25€/kWh in media) per un 50kWh di bastteria siamo nell'ordine dei 10-12,5€ a pieno per circa 300Km di autonomia.

Un aumento del 30% per le tariffe casalinghe, porterà il prezzo del pieno (sempre riferito a 50kWh di batteria) a 13-16,25€.


Quindi (autostrada a parte) una ibrida non plugin con un consumo del 4% costa meno al km di un elettrica ricaricata alla colonnina considerando la benzina 1,666 al litro
Strato154115 Settembre 2021, 12:43 #8
Tra poco i fanatici dell'elettrico a tutti i costi non potranno più dire "eh ma io risparmio".... Quindi si attaccheranno al "eh ma io ho la colonnina prenotata e il posto gratis"...
kbios15 Settembre 2021, 14:48 #9
Nota: praticamente nessuno paga il prezzo base di 0,79€/kWh, tutti i costruttori hanno preso accordi per far avere prezzi migliori ai propri clienti (in genere intorno a 0,3)
Alekx16 Settembre 2021, 09:35 #10
Originariamente inviato da: Lain84
Se intendi gli aumenti all'elettricità per le case, questo non comprende il costo alle colonnine dove sono già di per se "selvaggi" i prezzi e alti. Ognuno fa il prezzo che vuole. Di norma abbiamo :

AC : da 0,40€/kWh a salire
DC : da 0,50€/kWh a salire
DC Hyper (Ionity/EnelX HPC) da 150kW in su : da 0,79€/kWh

Inoltre esistono anche operatori e/o colonnine dove si carica "a tempo" piuttosto che a consumo e in quel caso per chi ha un caricatore AC da 11kW o inferiore diventa un salasso.

Caricare da casa con il costo standard (0,20€/kWh - 0,25€/kWh in media) per un 50kWh di bastteria siamo nell'ordine dei 10-12,5€ a pieno per circa 300Km di autonomia.

Un aumento del 30% per le tariffe casalinghe, porterà il prezzo del pieno (sempre riferito a 50kWh di batteria) a 13-16,25€.



Dopo l'aumento dell'elettricita', ci mancava solo questo, il costo per un pieno sara' intorno ai 17€ (arrotondo) x 300km se non ho capito male.

Io con la mia auto a gasolio, al prezzo di oggi, con 30 euro faccio circa 400km e parliamo di un 5 cilindri 190cv quindi non di una panda che sicuramente consumerebbe molto meno (13€+ ma 100km+)

Detto questo faccio 2 conti sulla ricarica del gasolio (circa 2/3 minuti compreso il pagamento in qualsiasi parte del globo) e la ricarica elettrica che invece sara' di 30 minuti x 300 km (ho sparato non sapendo)? Pianificando il percorso perche' altrimenti rimango a piedi.

Se poi leggo anche sta cagata di colonnine riservate penso che per l'endotemrico altro che 2035 forse nel 2065 si iniziera' a parlare di abbandono del caro e vecchio motore a scoppio.

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