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Model S, nuovo incidente mortale. Tesla indaga sull'accaduto

di pubblicata il , alle 18:01 nel canale Tecnologia Model S, nuovo incidente mortale. Tesla indaga sull'accaduto

Un nuovo incidente mortale ha coinvolto il guidatore di una Tesla Model S presso Baarn, Olanda. La casa automobilistica indaga sull'accaduto. Non ancora chiaro se la vettura viaggiava con modalità Autopilot attiva.

 
51 Commenti
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MrZime07 Settembre 2016, 21:54 #21
C'è anche da vedere se questi rischi di folgorazione sono da imputare all'ignoranza dei soccorritori del trattamento del caso specifico. Mi spiego meglio: non sapendo se l'auto è davvero in uno stato sicuro nonostante le condizioni (un battery pack in fiamme e l'altro fortemente danneggiato) non credo che il soccorritore magicamente diventi eroe a dica "LA TOCCO IO LA MACCHINA. SE PRENDO UNA BELLA SCARICA SALUTATEMI TANTO A MAMMA MIA"

Ora non so se c'è modo di sapere se la carrozzeria è isolata dalle batterie ma forse sarebbe meglio iniziare a equipaggiarsi con delle belle e spesse tute in plastica.
Luca6907 Settembre 2016, 22:05 #22
Le batterie al Litio hanno anche la brutta abitudine di esplodere (vedi recente problema dei cellulari Samsung) soprattutto se vengono a contatto con l'acqua.
In futuro, potrebbe essere un problema per i pompieri spegnere l'incendio anche di un'auto ibrida!
maxnaldo07 Settembre 2016, 22:33 #23
si è schiantato in un albero perchè si sarà addormentato al volante, come accade a molti in tutto il mondo con auto normali.

solo che lui magari si è addormentato perchè era tranquillo e convinto di aver messo l'autopilota.

giuliop07 Settembre 2016, 23:19 #24
Originariamente inviato da: beppe90
Se qualcuno ci muore e in più i vigili, pompieri ecc... rischiano di essere folgorati dalla vettura direi proprio di si. Anzi direi che la notizia sta proprio nella seconda parte, perché non dovrebbe essere normale una cosa simile, la vettura dovrebbe avere un meccanismo di shutdown TOTALE.


E giusto così per ipotesi, secondo la tua fantomatica soluzione che adotta fantomatiche tecnologie che funzionano automagicamente, cosa succede se il "meccanismo di shutdown TOTALE" si danneggia durante l'urto?

E quale soluzione proponi per scaricare istantaneamente una batteria da almeno 60kWh?
lucusta08 Settembre 2016, 01:22 #25
come trattare un'auto elettrica con pericolo di folgorazione?
con i guanti e tute di gomma...
non e' che ci vuole scienza applicata.
soccorritori esperti hanno questo tipo di attrezzatura, perche' possono dover recuperare anche una persona ferita in condizioni di pericolo di folgorazione.
anche una batteria da camion, se fai corto con le dita, non ti fa' piacere!

il fatto e' che una parte della batteria si e' incendiata, staccandosi dal resto dell'auto fa' pensare che non fosse un'incidente di quelli tanto normali.
la batteria e' parte del pianale in quell'auto, e questa ha una cella (abitacolo) ad alta resistenza; rompere il pianale significa demolire la cella dell'abitacolo!
l'ha aperta in 2, ed uno si chiede perche' e' morto?

non viene descritta la dinamica, ma, accidenti... aprire un'auto moderna in due e' un'evento decisamente particolare.
Marko#8808 Settembre 2016, 07:56 #26
Originariamente inviato da: beppe90
Ma che paragone e' scusa?

Tu stai parlando di un'auto normale che magari non aveva fatto una revisione o qualche tagliando, invece per la Tesla e' diverso, se ne parla perché e' una tecnologia nuova che le case automobilistiche stanno forzando senza che sia evidentemente pronta, se mai lo sara'....

ma che e' siete tutti investitori Tesla?


Settimana scorsa nel mio piccolo paesino da 6K abitanti una donna è stata investita sulle strisce perchè quello che guidava stava guardando il telefono. La donna è cauda, ha battuto la testa ed è morta.
Fosse stata una Tesla si sarebbe gridato al complotto, invece era solo l'ennesimo coglione che guardava i pokemon o un messaggio....

Le tesla hanno fatto 4 o 4 incidenti, peraltro non sempre a causa della IA. Delirio.
Ogni settimana ci sono decine di morti, sempre a causa degli umani...di quello però gliene frega nulla a nessuno.
+Benito+08 Settembre 2016, 08:37 #27
non esiste "staccare" la batteria. Esiste scaricarla. Per farlo, serve modo di dissipare decine di kWh in poche decine di secondi. Un sistema che fa evaporare acqua con una resistenza mi sembra sufficientemente efficace. Il problema è che 100 kWh consumano 160 litri di acqua...quindi 160 kg+serbatoio da portare in giro.
gianluca.f08 Settembre 2016, 08:37 #28
Originariamente inviato da: FranFranz
Qui la mia modestissima opinione.

Le auto elettriche sono una tecnologia nuova e innovativa, che sarei contentissimo di vedere sostituire i motori a combustione, che inquinano emettendo sostanze tossiche e contribuendo in modo sostanziale al riscaldamento globale. Basta leggere un po' di notizie o informarsi leggendo qualche libro per rendersi conto di quanto è grave questo problema. Ogni cosa che possa contribuire alla sua soluzione è assolutamente benvenuta, macchine elettriche comprese.



mentre l'energia elettrica è prodotta dalla marmotta che incarta il cioccolato...
l'uso delle auto elettriche può migliorare la qualità dell'aria nelle città ma il riscaldamento globale è tutt'altra storia.
Servono politiche energetiche mondiali, si certo l'auto elettrica potrebbe essere un incentivo per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili ma non è affatto scontato.
TigerTank08 Settembre 2016, 08:47 #29
beh è normale che un'auto classica che prende fuoco non fa notizia e un'auto tesla che si schianta sì...perchè in teoria quest'ultima è la novità, è il futuro che dovrebbe rivoluzionare le abitudini umane di guida. Ma io sinceramente, al di là della comodità di certi automatismi di supporto, per la guida preferirò sempre avere il controllo in prima persona piuttosto che affidarmi ad un'IA.

Circa i vantaggi ecologici delle auto elettriche, state tranquilli che finchè ci sarà il petrolio le relative compagnie faranno di tutto per ostacolare lo sviluppo e la diffusione delle auto elettriche. Purtroppo siamo in un mondo dove ideale e reale sono agli antipodi.
cignox108 Settembre 2016, 09:08 #30
Mi sembra normale e legittimo che queste notizie vengano riportate: la guita autonoma é una novitá che fa discutere, e la sua adozione massiccia dipenderá anche da come reagisce l'utenza e dagli sforzi di produttori e politici per rendere sicura la tecnologia.
Quindi si: se automobili autonome in vendita attualmente provocano incidenti lo voglio sapere, cosí come voglio sapere le dinamiche dell'incidente per poter stabilire di chi sia la responsabilitá.

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