Ue: sistema salva vita eCall ora obbligatorio

di pubblicata il , alle 15:21 nel canale Tecnologia Ue: sistema salva vita eCall ora obbligatorio

Entrerà in vigore il 31 marzo: eCall chiamerà automaticamente il 112 in caso di incidente

 
28 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
futu|2e28 Marzo 2018, 09:42 #21
Originariamente inviato da: Spider Baby
Ancora video che partono all'apertura della pagina, a massimo volume!
BASTA!!! Chiuso. Bloccati tutti i video da questo sito.


Sono anni che non vedo pubblicità così invadenti
Non hanno imparato niente
AlexSwitch28 Marzo 2018, 09:49 #22
A tutti quelli che scrivono " a che serve? "; " si può disabilitare? "; " che fine fanno i miei dati? ", gli farei assistere a qualche lezione sul soccorso in caso di trauma da dinamica maggiore e cosa può comportare anche un lieve tamponamento alle vertebre cervicali se non si sistema per ben il poggiatesta e le cinture.

Il sistema si attiva all'apertura degli airbag, ovvero quando l'energia dell'impatto è classificata di dinamica maggiore in base alla velocità, allo spostamento della vettura e alla direzione da impatto. Il sistema chiama il 112 ( in Italia sarà il 118 ancora... vabhè stendiamo un velo pietoso ), ovvero la centrale soccorso, che è tenuta al massimo riserbo sulla privacy. Eventuali infrazioni, colpose e non, saranno accertate dagli agenti in loco che provvederanno a denunciarle.
trvdario28 Marzo 2018, 10:00 #23
Originariamente inviato da: \_Davide_/
Quelli dell'assicurazione sono diversi, e raccolgono dati che possono essere usati anche contro di te


In realtà no, c'è scritto nel contratto.
Mparlav28 Marzo 2018, 10:22 #24
Se per l'alterazione di un Ecall, applicano le sanzioni previste per quella dei cronotachigrafi sui mezzi pesanti o autobus, c'è poca da scherzare: si va' dalle multe di 1500 euro con ritiro della patente, al codice penale se trattasi di un mezzo di lavoro (art. 437 del C.P. - Rimozione od omissione dolosa di cautele contro infortuni sul lavoro).
benderchetioffender28 Marzo 2018, 12:01 #25
Originariamente inviato da: \_Davide_/
La differenza è tra un sistema che salva davvero le vite ed uno che ne salva un po' ma fa girare bene l'economia


oddio, non so dove abiti ma in generale credo che almeno il 90% del territorio sia coperto, ergo si, sicuro c'è un nuovo business, ma funziona in generale anche così... via sat aumenterebbe molto i costi e possibilità di tracciamento

Originariamente inviato da: Giuss
Quale sarebbe il motivo per disabilitarlo? Non capisco


beh potrebbe appunto raccogliere dati non voluti o chiamare la polizia quando magari da leggermente bevuto hai solo sbattuto l'auto in un parcheggio spostandola: conseguenze gravissime per una leggerezza minima
in ogni caso no, mica parte una volante dalla polizia ad ogni call
\_Davide_/28 Marzo 2018, 12:23 #26
Originariamente inviato da: Giuss
Quale sarebbe il motivo per disabilitarlo? Non capisco

Per disabilitarlo nessuno; l'importante è che serva solo a ciò che è stato progettato
Originariamente inviato da: AlexSwitch
farei assistere a qualche lezione sul soccorso in caso di trauma da dinamica maggiore e cosa può comportare anche un lieve tamponamento alle vertebre cervicali se non si sistema per ben il poggiatesta e le cinture.


Ecco, questo sì: sono stato tamponato settimana scorsa a velocità non bassissima, ma il poggiatesta "attivo" e la corretta posizione del sedile hanno fatto sì che io non abbia avuto nessun dolore. Anche questo sarebbe utile!

Originariamente inviato da: trvdario
In realtà no, c'è scritto nel contratto.


Ottimo, allora le cose ultimamente saranno cambiate: io mi ero informato con l'uscita delle prime "scatolette" ed avevo sentito di un po' di controversie non andate per il migliore dei modi

Originariamente inviato da: benderchetioffender
oddio, non so dove abiti ma in generale credo che almeno il 90% del territorio sia coperto, ergo si, sicuro c'è un nuovo business, ma funziona in generale anche così... via sat aumenterebbe molto i costi e possibilità di tracciamento


Nord-Piemonte, un disastro come copertura (specie sotto 3). Oltre a questo, io vedo quella del SAT come alternativa che venga usata solo quando la rete cellulare non prende. Sicuramente il circuito costerebbe di più, però
trvdario28 Marzo 2018, 12:47 #27
Originariamente inviato da: \_Davide_/
Ottimo, allora le cose ultimamente saranno cambiate: io mi ero informato con l'uscita delle prime "scatolette" ed avevo sentito di un po' di controversie non andate per il migliore dei modi


Mi pare possano usare i dati solo in caso di tentata truffa(vedi ciocchi con i carrozzieri)
\_Davide_/28 Marzo 2018, 17:00 #28
Da quello che avevo letto io anche se stavi superando il limite di velocità (o lo avevi superato nel tratto precedente), se l'indirizzo ed il numero sulla CAI non corrispondono perfettamente con la rilevazione fatta dal GPS (ho letto di un caso in cui hanno dovuto fare due ricorsi perché l'incidente è avvenuto ad un incrocio con edifici alti, sulla CAI era riportata una via e il GPS diceva quella intersecante, quindi non avevano pagato), e così via

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^