Copenaghen fa un passo importante: via le auto a benzina e diesel dalla città entro il 2030

di pubblicata il , alle 17:40 nel canale Trasporti elettrici Copenaghen fa un passo importante: via le auto a benzina e diesel dalla città entro il 2030

Un accordo tra le parti politiche porterà la città a vietare la circolazione di auto con motore endotermico, potenziando la rete di ricarica e l'uso di autobus elettrici

 
33 Commenti
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GLaMacchina13 Maggio 2023, 10:32 #11
Originariamente inviato da: acerbo
Quindi chi ha una benzina ibrida con emissioni di CO2 da poco piu' di 100g/km e che magari l'ha acquistata 6 mesi fà non puo' usarla in città? Sti ecologisti talebani delle varie amministrazioni pubbliche europee hanno davvero rotto i coglioni, e lo dice uno che gira in EV!!!


Ecologisti talebani? Ma davvero? A me sembrano i soliti neoliberisti che spingono la crescita costringendo le persone a comprare prodotti nuovi. Lo hanno fatto per decenni con Euro 1,2,3... Ora con l'elettrico.
Lo vuoi sentire un vero talebano?
Via tutte le auto private, senza distinzione di motorizzazione, dalle città. Affitto del posto auto in strada (laddove consentito, ovvero nelle periferie). Limite dei 30 kmh a quei pochi a cui sarà concesso entrare per compiti inderogabili. Piste ciclabili e marciapiedi larghi ovunque. Una città per persone e non per automobili (per quelle ci sono le strade extraurbane).
L'elettrico non risolve alcuni dei problemi principali legati all'utilizzo delle auto private in città, ovvero il consumo di spazio pubblico e il forte rischio di incidenti.
makka13 Maggio 2023, 11:12 #12
Originariamente inviato da: Ombra77
Non è tanto non credere, è non potere.
Me ne sto accorgendo in questo periodo dove mi trovo nella delicata situazione di cambiare auto. Volevo fare questo grande salto a una full EV, ma ne io ne la città siamo ancora pronti.
Non ho punti di ricarica nelle vicinanze, tranne uno che come molti altri è in un garage che chiede il pagamento orario del parcheggio, oltre ovviamente al costo della corrente.
Dove ce ne sono poche devi prenotare, ti servono diverse app poichè non c'è ancora un sistema che dialoghi direttamente con l'auto via cavo per i pagamenti. Se per qualsiasi motivo lasci l'auto oltre il termine di ricarica paghi sanzioni.
Ricaricare on the go a meno di non fare abbonamenti costa dagli 0.5Eur/KWh in su. Non ho un garage ne un posto auto, dal quale comunque non potrei calare un cavo dal balcone. Nel posto di lavoro non ci sono colonnine. In più il prezzo di accesso dell'auto stessa proibitivo, perchè se è vero che alcune piccole stanno diventando quasi abbordabili sono inutili quando hai famiglia.
Se trovassi un garage da prendere in affitto dovrei contattare con il condominio per un contatore interno, più tutti I lavori per tirar giu almeno 7.2Kw con cavi da almeno 10mmq, wallbox fusibili cavi magnetotermici. Ma perchè tutto questo sbattimento?
E in una grande città le situazioni come le mie sono almeno il 90%.
Ne vedremo delle belle, per il momento EV=No Go, la scelta ricadrà su una ibrida plugin, il meglio dei due mondi allo stato attuale del sistema.


Sono nella tua stessa situazione, ho un tdi euro 3 che va benissimo, ma in settimana e nella zona centrale della mia città (Genova) non posso circolare.
La macchina ha 20 anni e stavo valutando di cambiarla, ma anche io una elettrica non saprei dove caricarla. I prezzi dell'usato sono sproporzionati, il nuovo lo vedi tra 6 mesi minimo....
Darkon13 Maggio 2023, 11:48 #13
Originariamente inviato da: acerbo
Quindi chi ha una benzina ibrida con emissioni di CO2 da poco piu' di 100g/km e che magari l'ha acquistata 6 mesi fà non puo' usarla in città? Sti ecologisti talebani delle varie amministrazioni pubbliche europee hanno davvero rotto i coglioni, e lo dice uno che gira in EV!!!


Al di là che si parla solo di un luogo nel mondo quindi la cosa è relativa ma se 6 mesi fa hai comprato una ibrida secondo me non sei molto furbo.

Al punto in cui siamo oggi o credi nell'elettrico e compri una BEV o non ci credi e compri una benzina.

Insistere sull'ibrido oggi secondo me è prendersi a martellate nei cosiddetti e non prendere né i vantaggi del BEV né i vantaggi del benzina.

Originariamente inviato da: Ombra77
Ne vedremo delle belle, per il momento EV=No Go, la scelta ricadrà su una ibrida plugin, il meglio dei due mondi allo stato attuale del sistema.


Hai fatto tutta la polemica che non sai dove ricaricare e poi prendi una plugin? Guarda che anche la plugin devi attaccarla a una colonnina eh non è che si ricarica per magia. Forse intendevi una full hybrid che NON è una plugin.

Originariamente inviato da: GLaMacchina
Ecologisti talebani? Ma davvero? A me sembrano i soliti neoliberisti che spingono la crescita costringendo le persone a comprare prodotti nuovi. Lo hanno fatto per decenni con Euro 1,2,3... Ora con l'elettrico.
Lo vuoi sentire un vero talebano?
Via tutte le auto private, senza distinzione di motorizzazione, dalle città. Affitto del posto auto in strada (laddove consentito, ovvero nelle periferie). Limite dei 30 kmh a quei pochi a cui sarà concesso entrare per compiti inderogabili. Piste ciclabili e marciapiedi larghi ovunque. Una città per persone e non per automobili (per quelle ci sono le strade extraurbane).
L'elettrico non risolve alcuni dei problemi principali legati all'utilizzo delle auto private in città, ovvero il consumo di spazio pubblico e il forte rischio di incidenti.


Ma magari! MAGARI! Firmerei subito per una cosa del genere.

Aggiungerei che per comprare l'auto devi dimostrare di avere un posto auto che sia garage, posto scoperto o altro ma devi dimostrare la proprietà altrimenti se non hai dove lasciarla eviti di intralciare la vita.
Pandemio13 Maggio 2023, 13:03 #14
Ma davvero qualcuno sano di mente crede che l inquinamento e il cambiamento climatico sia colpa delle auto?
Darkon13 Maggio 2023, 13:09 #15
Originariamente inviato da: Pandemio
Ma davvero qualcuno sano di mente crede che l inquinamento e il cambiamento climatico sia colpa delle auto?


No, quasi nessuno lo crede. Il problema delle auto è che sono troppe e che la congestione nelle città è arrivata a livelli insostenibili.

Si inizia ad avere livelli di densità di auto insostenibili anche in campagna ormai quindi è necessario ridimensionare il numero di auto.
piwi13 Maggio 2023, 16:31 #16
Originariamente inviato da: FirePrince
Ad Oxford la zero emission zone ce l’abbiamo già da un po’


La gente è contenta, infatti !

https://www.itv.com/news/meridian/2...5-minute-cities
quartz13 Maggio 2023, 18:57 #17
Originariamente inviato da: GLaMacchina
Ecologisti talebani? Ma davvero? A me sembrano i soliti neoliberisti che spingono la crescita costringendo le persone a comprare prodotti nuovi. Lo hanno fatto per decenni con Euro 1,2,3... Ora con l'elettrico.
Lo vuoi sentire un vero talebano?
Via tutte le auto private, senza distinzione di motorizzazione, dalle città. Affitto del posto auto in strada (laddove consentito, ovvero nelle periferie). Limite dei 30 kmh a quei pochi a cui sarà concesso entrare per compiti inderogabili. Piste ciclabili e marciapiedi larghi ovunque. Una città per persone e non per automobili (per quelle ci sono le strade extraurbane).
L'elettrico non risolve alcuni dei problemi principali legati all'utilizzo delle auto private in città, ovvero il consumo di spazio pubblico e il forte rischio di incidenti.


92 minuti di applausi!

biometallo13 Maggio 2023, 19:40 #18
Originariamente inviato da: Ombra77
1) Frederiksberg NON È COPENAGHEN, ma un'area che a malapena copre il 20% del centro.

2) "Via le auto a benzina e diesel dalla città": semplicemente falso, dato che è ancora in corso semplicemente uno studio di fattibilità.

3) "Non è chiaro", "nel caso", "presumibilmente".


Giusto per curiosità ho fatto un minimo di ricerca in particolare ti segnalo questo articolo di un sito Danese ma scritto in inglese:

Copenhagen post "Copenhagen looking to ban fossil fuel vehicles by 2030" CHRISTIAN WENANDE MAY 8TH, 2023


1) e credo sia proprio questo il punto, il fatto che pur essendo inglobata in Copenhagen sia comune indipendente, pertanto si correrebbe il rischio di ritrovarsi in una situazione paradossale dove le auto a combustione interna potrebbero girare per Frederiksberg senza però potere uscire fuori...
[COLOR="Blue"]Frederiksberg flustered
Another aspect that will require a thorough inspection is the Frederiksberg issue.

As a municipality completely surrounded by Copenhagen, Frederiksberg would face a difficult situation in 2030 if it did not follow suit and also ban fossil fuel vehicles.

“I think that Copenhagen could reach out to us so that we don’t end up being a kind of West Berlin and get squeezed,” Michael Vindfeldt, the mayor of Frederiksberg, told TV2 Kosmopol.[/COLOR]

2) Vero ma si parla anche che:

[COLOR="Blue"]Late last week, local politicians agreed to completely ban fossil fuel vehicles from Copenhagen in 2030.

Rasmus Steenberger, a local politician for SF, said that a final date for banning the cars in Copenhagen will be set later this year. [/COLOR]

con un rimando a quest'altro articolo stavolta in danese:

https://nyheder.tv2.dk/ Copenhagen is working to get petrol and diesel cars out of the city
sbaffo14 Maggio 2023, 12:14 #19
Originariamente inviato da: quartz
92 minuti di applausi!

se citavi Fantozzi concordo
per chi non conoscesse la scena completa:
https://youtu.be/cnoRqGMDQ_Q?t=139

Link ad immagine (click per visualizzarla)


Originariamente inviato da: FirePrince
Ad Oxford la zero emission zone ce l’abbiamo già da un po’. Per ora è solo la parte più centrale della città, ma nei prossimi anni sono previsti allargamenti. Chi crede che presto non succederà anche nelle città italiane ha gli occhi foderati di prosciutto: i motori a combustione interna sono già morti, ma molti fessi ancora non se ne sono accorti e sprecano soldi per comprare auto con cui non potranno circolare da nessuna parte e che non avranno alcun valore nel mercato dell’usato.
Se intendi che circa il 95% della popolazione italiana e circa l'85% di quella europea, che ancora compra non ev, sono fessi, mi sa che sei un po' in minoranza, ma tu credici...
Poi se vogliamo vedere l'usato, nell'ultimo anno i prezzi dei benzina usati sono aumentati del 10-16%, certi diesel del 18%, con picchi quasi al +20% (fonte 4R in edicola pag.169), mentre le Tesla nuove e quindi anche usate hanno perso il 20% in tre mesi. Ma tu credici...

Ah, tra l'altro (leggere fino in fondo):
https://www.tomshw.it/automotive/te...guida-a-destra/
"Questa tendenza sembra essere peggiorata quest’anno: nel primo trimestre del 2023, Tesla ha prodotto 19.437 modelli S e X, ma quasi la metà sono rimasti invenduti."
Darkon14 Maggio 2023, 15:11 #20
Originariamente inviato da: sbaffo
Se intendi che circa il 95% della popolazione italiana e circa l'85% di quella europea, che ancora compra non ev, sono fessi, mi sa che sei un po' in minoranza, ma tu credici...


Sia chiaro non per la questione BEV vs benzina ma si... forse non l'85% ma un buon 70/75% della popolazione Italia sicuramente forse un po' meno nord-europea sono fessi.
E ti potrei fare mille esempi a partire dal cliente medio che viene in banca e di come ragione per capire che il più grande limite della democrazia è che il livello medio di chi vota (e bada bene che non do detto vota da una parte o dall'altra) è più vicino all'analfabeta che non a una persona con una cultura pur avendo lauree che non mi spiego se l'hanno prese con i punti della coop o come.

Poi se vogliamo vedere l'usato, nell'ultimo anno i prezzi dei benzina usati sono aumentati del 10-16%, certi diesel del 18%, con picchi quasi al +20% (fonte 4R in edicola pag.169), mentre le Tesla nuove e quindi anche usate hanno perso il 20% in tre mesi. Ma tu credici...


Qua non ti capisco... secondo te un punto a favore delle termiche è che gente senza scrupoli stia facendo una speculazione senza senso sui prezzi? Al di là della questione elettrico o altro penso che qua il vero problema sia che come sempre concessionari e rivenditori sono degli squali senza scrupoli che pur di spolpare la gente stanno facendo una sorta di cartello aumentando i prezzi in maniera spropositata.

Che poi le BEV non abbiano rivendibilità come usato è cosa arcinota... francamente mi sorprendo che perdano solo il 20% in tre mesi. Per quanto mi riguarda perderebbero il 100% ma questo lo sai prima ancora di comprarla.

Ah, tra l'altro (leggere fino in fondo):
https://www.tomshw.it/automotive/te...guida-a-destra/
"Questa tendenza sembra essere peggiorata quest’anno: nel primo trimestre del 2023, Tesla ha prodotto 19.437 modelli S e X, ma quasi la metà sono rimasti invenduti."


Al di là che un articolo di TOM ha una credibilità pari a zero. Negli anni hanno scritto tutto e il contrario di tutto quindi citarli come fonte non è che sia il massimo.

Detto ciò che i modelli di punta vendano poco non è che sia una cosa inaspettata eh. Se per un marchio con una storia brevissima è difficile entrare nel mercato principale è quasi impossibile entrare nel mercato top dove il marchio stesso è l'80% del valore.
Ferrari vende perché è Ferrari e solo in maniera estremamente minore per le prestazioni dell'auto che forse e dico forse il 5% di chi le compra ha le capacità di apprezzare.

Personalmente ritengo che Tesla abbia sbagliato con Model S e X in quanto per mostrare prestazioni esagerate e poco utili si è impegnata a produrre modelli quando ancora non aveva sufficiente fama per ambire a quel tipo di mercato.
Allo stesso modo non doveva nemmeno iniziare a vendere certe super-car con guida a destra... un inutile spreco di risorse.

Tesla quindi sbaglia? Ovviamente. Tesla non è infallibile, prenderà le sue cantonate come qualsiasi marchio automobilistico e avrà modelli di successo e modelli che flopperanno.

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