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Hyundai Ioniq elettrica: ansia da batteria e pareri ragionati di un utilizzatore curioso

di pubblicato il nel canale Auto Elettriche Hyundai Ioniq elettrica: ansia da batteria e pareri ragionati di un utilizzatore curioso

Due settimane con una delle auto elettriche più apprezzate e, a modo suo, nemmeno molto cara. Ecco diverse considerazioni fuori dai denti, molto personali, da parte di chi l'ha guidata con curiosità e quel filo di diffidenza che porta a farsi domande. Trovando anche delle risposte, probabilmente solo temporanee, su un tema di cui si parlerà sempre di più.

 
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247 Commenti
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gospel15 Luglio 2020, 21:39 #231
Originariamente inviato da: Strato1541
Sì sì certo ingegnere ha ragione lei, un ingegnere che preferisce spendere un botto di soldi in più pensando di recuperarli in un arco di tempo lungo anni con tutte le variabili del caso, proprio le variabili che al primo esame di calcolo delle probabilità ti insegnano a limitare il più possibile al fine di avere una stima più corretta possibile.
Favoloso pure nel 3d dell'X box parli di noi ti rode proprio essere stato smascherato...Ora piangi in giro per i forum. Avrò perso totalmente un pomeriggio ma a vedere il risultato non è stato poi così male, altro che povera italia!
Geloso del tuo catorcio diesel o della tua futura batteria portatile con infiniti limiti? Nemmeno un po'..
buona serata.


Smascherato di cosa? Ma ti leggi quando scrivi? Non ne hai azzeccata una. Prima passavo giorno e notte sul forum, poi giocavo alla xbox in ufficio, poi lavoravo per una multinazionale che produce motori a combustione..e nel mezzo hai tirato in ballo valenza dandogli dell'ingegnere (oltretutto informatico) quando è diplomato e hai postato un video della kona 2018 facendola passare per la nuova kona 2020

Praticamente hai fatto cinquina di stronzate..puoi tornare a nasconderti.

Poi questo modo che hai di editare i messaggi dopo le mezzore così la gente non legge è da fenomeno.

PS..come seconda macchina attualmente ho una Giulia quadrifoglio.. se vuoi vediamo se quella è più catorcio della tua macchina.

E con questo ti dico addio che oramai ridono tutti di te anche nell'altro thread


Link ad immagine (click per visualizzarla)
CosoCosone15 Luglio 2020, 21:56 #232
Vi sto leggendo in diretta perché sto facendo le mie terapie ai polmoni
Con spray al cortisone Ed ho il PC connesso sul Forum
Gospel controbatti sugli argomenti lascia perdere altre “bambinate”
Compresa la foto alla tua bella Alfa,se farei la foto al mio catorcio
Del 2004 diesel ero 3 vi piscereste dalle risate 😂😂😂
Ma parlavamo di Hyundai che c’entra L’ Alfa? 😂😂😂
gospel15 Luglio 2020, 22:03 #233
Originariamente inviato da: CosoCosone
Vi sto leggendo in diretta perché sto facendo le mie terapie ai polmoni
Con spray al cortisone Ed ho il PC connesso sul Forum
Gospel controbatti sugli argomenti lascia perdere altre “bambinate”
Compresa la foto alla tua bella Alfa,se farei la foto al mio catorcio
Del 2004 diesel ero 3 vi piscereste dalle risate 😂😂😂
Ma parlavamo di Hyundai che c’entra L’ Alfa? 😂😂😂



Avendo 2 macchine la kona la prenderei al posto della Giulietta. Non posso fare 45000km con la Giulia quadrifoglio.

Ho già controbattuto ma lui non fa altro che nascondersi dietro le solite frasi fatte facendo credere che lui ha ragione e stop. È mezza giornata che colleziona figure di melma e continua.
!fazz15 Luglio 2020, 22:12 #234
avete stancato
MiKeLezZ
gospel
Strato1541
W4rfoX

7g
lucusta15 Luglio 2020, 23:27 #235
Originariamente inviato da: Marko#88
Va bene tutto però A) Esistono i cambi automatici e B) con un'auto a benzina, soprattutto con certi motori, non hai il tatatata fastidioso. Un motore di cilindrata decente, a metano/gpl se si vogliono contenere i costi, con cambio automatico e la goduria dell'elettrico non è più così un miraggio. Anzi.
Poi si, se prendi un'elettrica e la paragoni al naftaccio iniettore pompa cambio manuale "graziearca" che diventa goduriosa la prima
Questo esulando del resto, solo per chiacchiere.


hai ragione, ma poi non puoi più considerare nel confronto un'auto da 20.000 euro.
A) il cambio atuomatico non lo hanno tutti i modelli e nemmeno tutte le motorizzazioni dello stesso modello, ma solo una, di solito (ed è sempre la peggiore, mannaggia!);
B) con un'auto a benzina automatica, sempre se trovi la motorizzazione giusta, non consumi nemmeno come un'auto a benzina normale, e lo devi considerare nel confrontarla con una elettrica nella stima del costo totale;
in più alcune auto con cambio automatico è sconsigliatissimo trasformarle in GPL, figuriamoci a metano, in quanto tutta la parte dell'elettronica che gestisce il motore e la sua erogazione gestisce anche il cambio.
uno dei motivi per cui in molti paesi europei non si predilige l'alimentazione a metano è proprio perchè si vuole il cambio automatico.

perciò oggi, tra allestimenti premium che mettono nelle elettriche (inutilmante, a mio avviso), il maggior confort di marcia, che non sarà mai egualiato nemmeno con una potente auto con cambio automatico, il fatto che l'automatico lo trovi, sulle medie cilindrate, solo sui benzina e spesso con potenze di oltre i 120cv, e che un'auto del genere ti passa dai 20.000 euro dell'allestimento base con motorizzazione base ai 30-34.000 euro come nulla, il fatto che i costi non saranno gli stessi di un'auto da 20.000, ci si trova nel paradosso che un'auto elettrica è più conveniente dello stesso modello endotermico di pari dotazione e confort di marcia, anche senza incentivi, figurati se ti fanno incentivi e scontistica varia.
lucusta15 Luglio 2020, 23:30 #236
Originariamente inviato da: andbad
Scusa la domanda... ma se non ti interessa l'elettrico, che cazzo ci fai qui a commentare?

By(t)e


Originariamente inviato da: andbad
Scusa la domanda... ma se non ti interessa l'elettrico, che cazzo ci fai qui a commentare?

By(t)e


Originariamente inviato da: andbad
Scusa la domanda... ma se non ti interessa l'elettrico, che cazzo ci fai qui a commentare?

By(t)e


!
lucusta15 Luglio 2020, 23:43 #237
Originariamente inviato da: MiKeLezZ
Vuoi una sfida onesta?
Prendi una Hyundai Kona 64kW contro la versione 1.0 T-GDI.
Orizzonte temporale di 8 anni e percorrenza di 13.000 km annui.


ed è onesta?

dovresti prendere l'1.6 con cambio doppia frizione a 7 rapporti, perchè non ha automatico, diversamente...
lucusta15 Luglio 2020, 23:44 #238
Originariamente inviato da: Strato1541
Io l'ho fatto nel primo messaggio, confrontando Clio TCe, Clio Gpl, Clio diesel e Zoe... Ho tralasciato l'assicurazione perchè dipende dalla classe, dalle clausole e dalla provincia di residenza.
Risultato? un sacco di sciocchezze sparate dai vari sedicenti ingegneri...

Ve la fate e ve la cantate, quindi a questo punto inutile discutere, mi auguro che almeno abbiate tutti voi queste auto elettriche che tanto fanno risparmiare... Almeno per capodanno vi regalate una bella vacanza con la famiglia in qualche paradiso esotico...


ne potevi prendere una ancora più piccola.
è logico che in auto più economiche l'elettrificazione ad oggi te la fanno pagare molto di più...
prendi una model 3 e una BMW serie 3 alla fine le paghi praticamente uguale.
lucusta15 Luglio 2020, 23:58 #239
Originariamente inviato da: Strato1541
Da dove salta fuori il 3% mensile? !
Facciamo una cosa, prova ascoltare un vero ingegnere informatico, ti semplifico e vai al minuto 4:35 e ASCOLTA :
https://www.youtube.com/watch?v=CASvGNsXTj0
Qui parliamo di una delle auto più efficienti e con la batteria migliore al momento in circolazione.. Fai tu 2 calcoli, anzi meglio di no ascolta quello che dice...
Ti hanno offerto una Kona a 28.000? perchè non l'hai comprata? Hai detto che rinunci all'auto aziendale, quale auto guidi elettrica attualmente che di fa risparmiare?
Capisco che in ufficio tra una analisi fem ed un'altra ci scappi anche la partita con X box per poi discuterne nel forum.... certo è la norma anche nei mio ufficio...


ehm... non prenderei alla lettera quello che dice questo youtuber.
è simpatico, porta buoni contenuti, ma quando parla di tecnica automobilistica e di elettrico... lasceri un po' perdere.

l'autoscarica delle litio è del 3% al mese (lo puoi leggere dove vuoi sui prodotti che le usano), fidati di un ingegnere, ma chimico, non informatico.
per il lockdown, quando ho ripreso la seconda auto, ho dovuto fargli cambiare il filtro del gasolio perchè s'era esaurito ed intasato di porcherie (il filtro del gasolio è un sistema anidrificatore e l'umidità che si accumula condensa e scende sulla parte inferiore del serbatoio (perchè l'acqua ha un peso specifico superiore); la parte inferiore del serbatoio di una diesel ha il psecante sempre leggermente più alto del livello minimo, proprio per evitare che la pompa del carburante aspiti la poca acqua che ci deve essere, ma una curva, una buca e se succhia anche solo qualche millilitro di acqua (che in tre mesi si accumula e si "compatta" per bene) e ti sei giocato il filtro, con la macchina che va a singhiozzo fino dal meccanico se sei fortunato, sennò ti tocca chiamare il carro attrezzi.

sarebbe sensato evitare di parlare di argomenti di cui si disconosce tutto...
si fa più bella figura con il silenzio.
lucusta16 Luglio 2020, 00:25 #240
Originariamente inviato da: Strato1541
Sì sì , siamo qui che bramiamo.
La cosa più buffa è che lui l'auto da 70.000 euro l'ha comprata davvero e la usa , spiegando in ogni dettaglio le cose, lei invece ha una bella vettura diesel, quando se voleva risparmiare anche nel 2014 poteva comprarsi un'auto a metano o gpl, dato che è questo il filo conduttore il risparmio, stando a quanto dice dal principio..
Buona giornata ingegnere.


da wiki
Autoscarica:
Le batterie ricaricabili agli ioni di litio, così come altri tipi di batterie ricaricabili, si scaricano gradualmente anche se non forniscono corrente e restano inutilizzate, questo comportamento di "autoscarica" viene generalmente dichiarato dai produttori ed è tipicamente pari all'1,5–2% al mese, più circa il 3% assorbito dal circuito di sicurezza. La velocità di autoscarica aumenta con l'innalzarsi della temperatura,[23] con lo stato di carica e con l'invecchiamento della batteria.

quello di cui erroneamente parla Valenzi è il phantom drain delle tesla, che in climi molto rigidi, quando è ferma e non è attaccata alla rete, può perdere fino a 0.2 miglia all'ora, ma perchè la tecnologia che usa monitorizza la temperatura delle batterie e, se non imposti tu particolari parametri (basta che imposti, ad esempio, l'autoriscaldamento dell'abitacolo in preaccensione prima di prenderla, in modo che l'auto s esattamente quando la riutilizzerai), questa tenderà a mantenere le celle a 20°C minimo, usando l'energia elle celle stesse per riscaldarle.
lo fa perchè se tu parcheggi l'auto e dopo un paio di ore la prendi ti potresti trovare con celle fredde che si scaricano molto più velocemente e, soprattutto, che si possono danneggiare se chiedi troppa potenza, ed infatti viene elettronicamente impedita e disabilitata la funzione ludicius...
basta che la attacchi alla rete e terrai le batterie a giusta pemperatura, perchè quando si caricano si scaldano e se è carica, userà la corrente di rete per tenerle calde e pronte.

figurati che prima di una carica veloce, per darti il massimo del fattore di carica, se programmi percorso e soste (che ti vengono proposte in automatico), l'auto farà phantom drain anche quando la stai usando, per arrivare a temperatura ideale per la ricarica.
a Valenzi queste cose è inutile chiederle; è un bravo YTber che si stà ripagando l'auto mettendo la sua esperienza online, ma è più che altro una buona pubblicità per tesla che una disquisizione prettamente tecnologica...

questo mostra quanto poco ne sapete sul mondo delle auto elettriche (e delle auto in generale) e vi ostinate a parlarne.

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