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Nuova Opel Corsa-e: giovanile e sportiva, con diversi punti di forza

di pubblicato il nel canale Auto Elettriche Nuova Opel Corsa-e: giovanile e sportiva, con diversi punti di forza

Abbiamo provato la nuova Opel Corsa-e, ovvero la versione full electric della nuova Corsa, che con i vari incentivi è una delle auto elettriche più abbordabili sul mercato e con batteria da 50kWh. Pregi, difetti, consumi, impressioni e molto altro in questo articolo (con video), che espone l'esperienza d'uso nell'arco di circa una settimana fra circuito cittadino, extraurbano e autostrada.

 
42 Commenti
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Tedturb005 Maggio 2021, 22:29 #31
Oggi per il tagliando VW han chiesto 390€ (incluso olio differenziale 4x4).
Pasticche ed extra da controllare sul posto.
55kKm
dEUS06 Maggio 2021, 09:28 #32
Sportiva, non sportiva, 0-100, sensazioni di guida... è un utilitaria, tra strade sempre più rotte, strette e con limiti sempre più stringenti, ma dove ci andate con queste auto, ma che ci fate?

Posso capire chi compra un'auto sportiva ci va in pista o al massimo a fare i passi, ma parlare di piacere di guida per andare a lavoro o fare la spesa mi pare esagerato

L'unica cosa che deve avere un auto di questa categoria, elettrica od a scoppio, è un pò di accelerazione/coppia per fare i sorpassi sul rettilineo (tra i 60 ed i 100kmh) e credo che questa corsa copra questa esigenza.
dEUS06 Maggio 2021, 09:36 #33
Originariamente inviato da: Utonto_n°
Io l'ho presa, come seconda auto, l'estate scorsa, vero che mi è costata poco più di 20 mila, come dici te, ma ho fatto i conti e in 10 anni, complessivamente, fra risparmio sui consumi, bollo, assicurazione e tagliandi, vengo a risparmiare in media 1.400 euro all'anno, rispetto alla Yaris, nuova, che ha preso mio cognato a 15.000 euro, ed è meno accessoriata (es. non ha cambio automatico).
Quindi, secondo me, potendo spendere un pò di più all'acquisto, un senso ce l'ha...


Il dubbio è tutto sulla durata delle batterie e sul costo della sostituzione.
Perchè se tra 10 anni ti ritrovi un'auto con cui non ci fai più casa/lavoro e per "ripararla" spendi più di quanto vale... ti ritrovi in mano un'auto che non vale nulla mentre la yaris di tuo cognato cammina ancora e se la vuole rivendere ci prende pure qualche euro.
Pino9006 Maggio 2021, 09:46 #34
Originariamente inviato da: dEUS
Sportiva, non sportiva, 0-100, sensazioni di guida... è un utilitaria, tra strade sempre più rotte, strette e con limiti sempre più stringenti, ma dove ci andate con queste auto, ma che ci fate?

Posso capire chi compra un'auto sportiva ci va in pista o al massimo a fare i passi, ma parlare di piacere di guida per andare a lavoro o fare la spesa mi pare esagerato

L'unica cosa che deve avere un auto di questa categoria, elettrica od a scoppio, è un pò di accelerazione/coppia per fare i sorpassi sul rettilineo (tra i 60 ed i 100kmh) e credo che questa corsa copra questa esigenza.


Paradossalmente una piccola elettrica con la coppia mostruosa che ha da molte più soddisfazioni in città e sui percorsi a basse e medie velocità.
Ginopilot06 Maggio 2021, 10:29 #35
Originariamente inviato da: Pino90
Paradossalmente una piccola elettrica con la coppia mostruosa che ha da molte più soddisfazioni in città e sui percorsi a basse e medie velocità.


Vero, il problema restano i costi, ancora troppo elevati. Il citta' sono perfette, almeno in quelle non troppo gradi. I consumi in citta' sono molto elevati per un'elettrica, e l'autonomia si riduce molto. Per chi gira tutto il giorno in citta', c'e' il rischio di non starci.
Ma, ripeto, il problema piu' grosso sono i costi, molto elevati anche con gli incentivi. Che hanno davvero poco senso visto il contributo risibile all'inquinamento delle auto diesel o benzina di ultima generazione.
Utonto_n°107 Maggio 2021, 11:26 #36
Originariamente inviato da: dEUS
Il dubbio è tutto sulla durata delle batterie e sul costo della sostituzione.
Perchè se tra 10 anni ti ritrovi un'auto con cui non ci fai più casa/lavoro e per "ripararla" spendi più di quanto vale... ti ritrovi in mano un'auto che non vale nulla mentre la yaris di tuo cognato cammina ancora e se la vuole rivendere ci prende pure qualche euro.


attualmente la sostituzione del pacco batterie costa verso i 10 mila €, ma, visto che nel 2010 il prezzo delle batterie era circa 1.100 dollari per kWh, nel 2019 sui 150 dollari per kWh, tra 10 anni dovrebbero costare almeno un terzo rispetto oggi
https://www.qualenergia.it/articoli...al-2010-e-dopo/

Come esempio, sostituire il pacco batterie della Nissan Leaf, ad oggi, costa "solo" 7.000€
https://insideevs.it/features/36790...ambio-batterie/

se fra 8 anni, alla scadenza della garanzia, costassero 7 mila, ma si prevede meno di metà, ci starò cmq dentro coi costi e, una volta sostituite, l'auto torna quasi come nuova, cosa che, per una termica equivale a sostituire l'intero motore e cambio/frizione
Utonto_n°107 Maggio 2021, 11:36 #37
Originariamente inviato da: Ginopilot
I consumi in citta' sono molto elevati per un'elettrica, e l'autonomia si riduce molto. Per chi gira tutto il giorno in citta', c'e' il rischio di non starci.


questa è un'idea tua, una tua ipotesi basata sulla diffidenza rispetto alle elettriche, io, per esperienza, ti posso dire che è del tutto infondata e credo te lo possano confermare tutti quelli che hanno provato una EV.
L'auto elettrica consuma molto meno nel traffico e alle basse andature, ieri, ad es. con una Leaf ho fatto 160 km di statale in collina/montagna, molto traffico, incolonnato spesso dietro a camion, tanti semafori, clima automatico attivo e sempre in riscaldamento, ho consumato 25 kWh, il 60% della batteria, direi che come autonomia giornaliera può bastare, per chi non gira per lavoro
dEUS07 Maggio 2021, 11:41 #38
Originariamente inviato da: Utonto_n°
attualmente la sostituzione del pacco batterie costa verso i 10 mila €, ma, visto che nel 2010 il prezzo delle batterie era circa 1.100 dollari per kWh, nel 2019 sui 150 dollari per kWh, tra 10 anni dovrebbero costare almeno un terzo rispetto oggi
https://www.qualenergia.it/articoli...al-2010-e-dopo/

Come esempio, sostituire il pacco batterie della Nissan Leaf, ad oggi, costa "solo" 7.000€
https://insideevs.it/features/36790...ambio-batterie/

se fra 8 anni, alla scadenza della garanzia, costassero 7 mila, ma si prevede meno di metà, ci starò cmq dentro coi costi e, una volta sostituite, l'auto torna quasi come nuova, cosa che, per una termica equivale a sostituire l'intero motore e cambio/frizione


Parlavo appunto di dubbio, perchè alla fine vanno bene le ipotesi ma non sai quanto ti dureranno e quanto costerà sostituirle.
ninja75007 Maggio 2021, 11:45 #39
Originariamente inviato da: Utonto_n°
Cerco di riassumere i calcoli, tieni conto che sono per 15 mila km/anno per 10 anni:
consumi benzina 1100 euro vs 480 euro
bollo benz 2500 circa vs el 1742
assicuraz. benz 5100 vs el 2720
tagliandi benz circa 3000 vs el 450
sistema freni benz cica 900 vs el 450

se fai il la somma fra le differenze di costi, siamo attorno ai 14.000 euro in 10 anni, avrò sbagliato a stimare qualcosa? si può risparmiare da qualche parte sulle manutenzioni benzina? OK, allora non sono 1.400 euro anno, ma 1.200? forse 1.100? anche fossero mille all'anno, cmq è una bella differenza e ne vale la pena, poi rimane il fatto che la Yaris di mio cognato è un mulo rumoroso a confronto


non ho capito nemmeno con i tuoi conti come fanno a venire fuori più di 1000€/anno di risparmio
Ginopilot07 Maggio 2021, 11:53 #40
Originariamente inviato da: Utonto_n°
questa è un'idea tua, una tua ipotesi basata sulla diffidenza rispetto alle elettriche, io, per esperienza, ti posso dire che è del tutto infondata e credo te lo possano confermare tutti quelli che hanno provato una EV.
L'auto elettrica consuma molto meno nel traffico e alle basse andature, ieri, ad es. con una Leaf ho fatto 160 km di statale in collina/montagna, molto traffico, incolonnato spesso dietro a camion, tanti semafori, clima automatico attivo e sempre in riscaldamento, ho consumato 25 kWh, il 60% della batteria, direi che come autonomia giornaliera può bastare, per chi non gira per lavoro


Ma tu non hai portato ad esempio un percorso cittadino, ma uno che in particolari situazioni/condizioni puo' essere simile. Ed hai consumato il 60% dell'autonomia.

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