Alfa Romeo

Alfa Romeo Tonale Hybrid, primo contatto. La metamorfosi del marchio inizia da qui

di pubblicato il nel canale Auto Elettriche Alfa Romeo Tonale Hybrid, primo contatto. La metamorfosi del marchio inizia da qui

Abbiamo provato in anteprima la nuova Alfa Romeo Tonale, che nella prima versione disponibile propone un motore mild hybrid potenziato. Ma le novità più rilevanti sono nascoste sotto la scocca, nel telaio e nelle sospensioni

 
29 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
BVS10 Maggio 2022, 02:03 #21
Originariamente inviato da: ninja750
in questo periodo storico la scontistica non esiste per nessun marchio tranne rare eccezioni



Alfa romeo è in crisi nera, ma nera nera nera
Dovrebbe ripensare tutti i listini non lanciare nuove auto
DjLode10 Maggio 2022, 10:49 #22
Originariamente inviato da: BVS
Alfa romeo è in crisi nera, ma nera nera nera
Dovrebbe ripensare tutti i listini non lanciare nuove auto


Nel 2021 è tornata alla redditività.
ninja75010 Maggio 2022, 11:17 #23
esatto anche perchè hanno detto che produrranno solo più sull'ordinato tranne le edizioni lancio
leoben10 Maggio 2022, 20:07 #24
Intanto se vi va di vedere una prova su strada della 160cv da parte di uno che secondo me ne capisce...

https://www.youtube.com/watch?v=oYwS2JjmTUI
zephyr8310 Maggio 2022, 20:08 #25
Originariamente inviato da: Marko#88
Beh non è che stiamo parlando di gente che ha sempre e solo fatto scelte perfette eh...
Hanno cannato, esatto. Puntavano al fatto che una berlina sportiveggiante sia meglio di una station sportiveggiante (discorso comprensibile solo fino a un certo punto) e che tanto poi c'è il suv che fa il resto. Nella loro testa funzionava, la realtà è stata diversa.

a me hanno dato proprio l'intenzione di cercare di dare valore al marchio spendendo il meno possibile per arrivare a venderlo. poca pubblicità, pochi modelli puntando più all'immagine che alle vendite come 4c, 8c, Giulia solo berlina (ed è uscita prima la versione pompata di quella normale), ritorno in formula 1. mito e Giulietta non hanno avuto eredi nonostante le vendite di certo non così deludenti inizialmente, non hanno più fatto una spider e coupé dopo il disastro Brera.
da appassionato del marchio non vedo davvero più alcun futuro per Alfa, mi sa che sarà sempre peggio se continuano così. meglio dismetterlo e concentrarsi sugli altri del gruppo.
Marko#8810 Maggio 2022, 20:49 #26
Originariamente inviato da: zephyr83
a me hanno dato proprio l'intenzione di cercare di dare valore al marchio spendendo il meno possibile per arrivare a venderlo. poca pubblicità, pochi modelli puntando più all'immagine che alle vendite come 4c, 8c, Giulia solo berlina (ed è uscita prima la versione pompata di quella normale), ritorno in formula 1. mito e Giulietta non hanno avuto eredi nonostante le vendite di certo non così deludenti inizialmente, non hanno più fatto una spider e coupé dopo il disastro Brera.
da appassionato del marchio non vedo davvero più alcun futuro per Alfa, mi sa che sarà sempre peggio se continuano così. meglio dismetterlo e concentrarsi sugli altri del gruppo.


Può essere che abbiano voluto spendere il meno possibile ma può anche essere che non potessero spendere chissà che cosa.
Progettare auto nuove costa, progettare motori nuovi costa e per un marchio che negli ultimi anni si è un po' trascinato (la Mito era una Gpunto (peraltro dinamicamente inferiore sulle versioni di punta, la Giulietta girala come vuoi ma è una Bravo, 159/Brera molto belle ma costruttivamente dei bidoni rispetto alle tedesche) diciamo che non è facile. Cioè se BMW scazza la nuova serie 1 (esempio) ci mette poco a rifarla come la vecchia (tp, sportiveggiante) e a venderla pubblicizzandola come il grande ritorno. Se Alfa scazza un progetto ha la stessa forza? Non credo ma è solo una mia idea.
zephyr8310 Maggio 2022, 23:10 #27
Originariamente inviato da: Marko#88
Può essere che abbiano voluto spendere il meno possibile ma può anche essere che non potessero spendere chissà che cosa.
Progettare auto nuove costa, progettare motori nuovi costa e per un marchio che negli ultimi anni si è un po' trascinato (la Mito era una Gpunto (peraltro dinamicamente inferiore sulle versioni di punta, la Giulietta girala come vuoi ma è una Bravo, 159/Brera molto belle ma costruttivamente dei bidoni rispetto alle tedesche) diciamo che non è facile. Cioè se BMW scazza la nuova serie 1 (esempio) ci mette poco a rifarla come la vecchia (tp, sportiveggiante) e a venderla pubblicizzandola come il grande ritorno. Se Alfa scazza un progetto ha la stessa forza? Non credo ma è solo una mia idea.

se ti riferisci alla bravo del 2007 sbagli perché con la Giulietta nel 2010 quelli di FCA hanno realizzato un nuovo pianale e la macchina è tutta un'altra cosa. comunque è normale avere progetti comuni fra marchi dello stesso gruppo, lo fanno tutte, anzi anche fra gruppi diversi, questo proprio per ridurre i costi di sviluppo. ma per alfa hanno ridotto anche la pubblicità e il numero di modelli senza a dare continuità cosa che avrebbero benissimo potuto fare con le piattaforme in comune in FCA. si sono concentrati su poche cose proprio a voler tenere alto il valore del marchio anziché pensare a rilanciarlo come vendite cosa che trovo assurda. Alfa da sola non aveva la forza di fare nulla ma FCA si ma non sono stati in grado, hanno scaxxato sia con alfa ma soprattutto con Lancia dove si erano limitati solo a rimarchiare i modelli Chrysler.
ora stellantis non sembra avere intenzioni migliori, non vedo più un futuro per Alfa, saranno nuovamente modelli del gruppo rimarchiati
Marko#8811 Maggio 2022, 07:34 #28
Originariamente inviato da: zephyr83
se ti riferisci alla bravo del 2007 sbagli perché con la Giulietta nel 2010 quelli di FCA hanno realizzato un nuovo pianale e la macchina è tutta un'altra cosa. comunque è normale avere progetti comuni fra marchi dello stesso gruppo, lo fanno tutte, anzi anche fra gruppi diversi, questo proprio per ridurre i costi di sviluppo. ma per alfa hanno ridotto anche la pubblicità e il numero di modelli senza a dare continuità cosa che avrebbero benissimo potuto fare con le piattaforme in comune in FCA. si sono concentrati su poche cose proprio a voler tenere alto il valore del marchio anziché pensare a rilanciarlo come vendite cosa che trovo assurda. Alfa da sola non aveva la forza di fare nulla ma FCA si ma non sono stati in grado, hanno scaxxato sia con alfa ma soprattutto con Lancia dove si erano limitati solo a rimarchiare i modelli Chrysler.
ora stellantis non sembra avere intenzioni migliori, non vedo più un futuro per Alfa, saranno nuovamente modelli del gruppo rimarchiati


Intendevo dire una Bravo per dire uguale al resto del segmento. Motore anteriore trasversale avanzatissimo (ciao ciao distrbuzione dei pesi), trazione anteriore, pesante, sterzo scadente...solita insomma. Altra storia rispetto alla 147 che era sempre anteriore certo ma molto più bilanciata, con motori più "alfa", con uno sterzo che poteva essere invidiato anche da qualche sportiva etc.. rimaneva ua segmento c senza chissà che cosa eh ma aveva tutto un altro tono.
Che si usino cose in comune ci sta, il gruppo VW fa legge in questo...non è un problema. Va benissimo farlo ed è giusto che sia così. Solo che il gruppo VW ci riesce, Fiat/FCA facevano più fatica. Quindi la Mito non ha sfondato (era anche molto brutta imho), la Giulietta non è andata male ma a chi era appassionato di alfa onestamente credo non abbia fatto nessun effetto, la 159 già detto etc...
Non voglio denigrare, dico solo che forse non è una questione di voler massimizzare i profitti spendendo poco; è che non hanno soldi da lanciare via.
E ripeto peccato perché la Giulia imho è la più bella del segmento. E al diavolo se non ha i matrix led o altre diavolerie che hanno le tedesche.
zephyr8311 Maggio 2022, 23:04 #29
Originariamente inviato da: Marko#88
Intendevo dire una Bravo per dire uguale al resto del segmento. Motore anteriore trasversale avanzatissimo (ciao ciao distrbuzione dei pesi), trazione anteriore, pesante, sterzo scadente...solita insomma. Altra storia rispetto alla 147 che era sempre anteriore certo ma molto più bilanciata, con motori più "alfa", con uno sterzo che poteva essere invidiato anche da qualche sportiva etc.. rimaneva ua segmento c senza chissà che cosa eh ma aveva tutto un altro tono.
Che si usino cose in comune ci sta, il gruppo VW fa legge in questo...non è un problema. Va benissimo farlo ed è giusto che sia così. Solo che il gruppo VW ci riesce, Fiat/FCA facevano più fatica. Quindi la Mito non ha sfondato (era anche molto brutta imho), la Giulietta non è andata male ma a chi era appassionato di alfa onestamente credo non abbia fatto nessun effetto, la 159 già detto etc...
Non voglio denigrare, dico solo che forse non è una questione di voler massimizzare i profitti spendendo poco; è che non hanno soldi da lanciare via.
E ripeto peccato perché la Giulia imho è la più bella del segmento. E al diavolo se non ha i matrix led o altre diavolerie che hanno le tedesche.

la Giulietta aveva perso le sospensioni a quadrilatero alto della 147 ma ha per fortuna mantenuto buoni doti di guida, nulla da invidiare alle rivali tedesche. anche le motorizzazioni non erano male. il problema è che l'auto è nata nel 2010 e hanno fatto solo un restyling. era una buona macchina all'uscita per essere è durata anche troppo. il problema grosso di quella macchina erano gli interni, cruscotto che si gonfiava (caratterista di tante altre fiat), problema con il ricircolo dell'aria, sportellino del carburante traballante, cavi del portellone posteriore tranciati, maniglia dello sportello che rimaneva in mano.....soliti problemi fiat.
con alfa hanno sempre fatto buoni modelli iniziali poi abbandonati a se stessi.
con la piattaforma Giorgio sembrava esser cambiata la storia e invece l'hanno già abbandonata. non c'è futuro per questo brand, sarebbe meglio lasciarlo morire.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^