Fantic MotorEnergicaSamsungHarley-DavidsonBC Battery ControllerPoliniKymcoARC VEHICLE

EICMA 2018, novità e curiosità per il settore delle e-bike e moto elettriche

di pubblicato il nel canale Moto Elettriche EICMA 2018, novità e curiosità per il settore delle e-bike e moto elettriche

EICMA, Esposizione Internazionale Ciclo, Motociclo e Accessori, giunta quest'anno alla 76esima edizione si conferma come l'evento annuale più importante a livello mondiale per quanto riguarda il settore delle due ruote, in particolare la location di Rho Fiera Milano quest'anno, oltre ai classici modelli di biciclette e moto, ha offerto un'interessante panoramica di quanto attualmente la tecnologia della trazione elettrica ha da offrire su due ruote

 
25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Fabes10 Novembre 2018, 11:40 #21
Secondo me finchè non raggiungeranno un autonomia accettabile rimarranno solo prototipi senza mercato.
Dal punto di vista delle prestazioni invece riescono ad eguagliare i bolidi a motore a scoppio moderni?
Bestio10 Novembre 2018, 14:06 #22
Originariamente inviato da: Fabes
Secondo me finchè non raggiungeranno un autonomia accettabile rimarranno solo prototipi senza mercato.
Dal punto di vista delle prestazioni invece riescono ad eguagliare i bolidi a motore a scoppio moderni?


Come prestazioni niente da dire, per via della coppia costante i motori elettrici riescono ad avere un'accelerazione che i motori endotermici si sognano, ma la velocità massima di solito è limitata altrimenti l'autonomia diventerebbe pressochè nulla.
Certo le moto sportive grazie al peso ridotto hanno già un'accelerazioni ai limiti della fisica, quindi il divario non sarebbe notevole come sulle auto, dove nello 0-100 una Tesla può incenerire praticamente qualsiasi supercar.
jumpjack12 Novembre 2018, 14:50 #23
Ma la Zero Motorcycle con le sue moto da 250-300km di autonomia non c'era all'ECIMA?!?
https://www.zeromotorcycles.com/zero-ds/

E l'autonomia potrebbe ancora migliorare, è arrivata a 250km 2 anni fa, prima ancora che inventassero le batterie Li-NMC che hanno permesso solo recentemente di arrivare a 450km per le auto.
Una Zero monta fino a 14 kWh di batterie!

Le Li-NMC sono arrivate per ora (variante 622) a 600Wh/L e 250 Wh/kg, ma credo che le zero da 250 km montino le "vecchie" LiPo da 180 Wh/kg.
Viridian13 Novembre 2018, 00:32 #24
il problema delle moto elettriche, oltre a costare care, è che:

1)non vanno bene per fare turismo, perchè hanno poca autonomia
2)non vanno bene per divertirsi guidando sporting e facendosi 2 pieghe sui passi,perchè sono troppo pesanti

andrebbero bene per girare in città, ma a sto punto meglio lo scooter elettrico.

Quindi per me lo scooter elettrico ha un senso (sempre che calino i prezzi), la moto elettrica no (perlomeno allo stato attuale della tecnologia)
simhunter13 Novembre 2018, 13:09 #25
Da motociclista (uso la moto 365 giorni l'anno) non mi dispiacerebbe una moto elettrica. Ma deve aver pari caratteristiche alla controparte con motore a scoppio almeno come autonomia e tempi di ricarica accettabili. Poi se avesse anche una linea futuristica come film e anime ci hanno abituato negli anni, beh meglio ancora

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^