StellantisAlfa Romeo

Alfa Romeo rinuncia alla piattaforma Giorgio per passare ai veicoli elettrici

di pubblicata il , alle 15:21 nel canale Auto Elettriche Alfa Romeo rinuncia alla piattaforma Giorgio per passare ai veicoli elettrici

Sebbene manchi l'annuncio ufficiale, Jean-Philippe Imparato, nuovo CEO di Alfa Romeo, in una tavola rotonda con alcuni giornalisti avrebbe confermato la decisione della rinuncia alla piattaforma di Giulia e Stelvio

 
37 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
gsep223 Aprile 2021, 17:41 #11
Alfa Romeo come tutta la fiat è stata venduta ai Francesi non so se si è capito

Da possessore di auto Alfa Romeo(156 e Giulietta) mi sono messo l'anima in pace purtroppo è finita...
kamon23 Aprile 2021, 17:57 #12
Originariamente inviato da: gsep2
Alfa Romeo come tutta la fiat è stata venduta ai Francesi non so se si è capito

Da possessore di auto Alfa Romeo(156 e Giulietta) mi sono messo l'anima in pace purtroppo è finita...


Beh si, proprio tu che hai una grande punt... volevo dire, una giulietta, dovresti sai bene che i fasti del passato sono molto, MOLTO nel passato e dovresti avere l'anima in pace da un pezzo.
gsep223 Aprile 2021, 18:08 #13
Originariamente inviato da: kamon
Beh si, proprio tu che hai una grande punt... volevo dire, una giulietta, dovresti sai bene che i fasti del passato sono molto, MOLTO nel passato e dovresti avere l'anima in pace da un pezzo.


E da mò! che ho l'anima in pace
Però sai com'è il primo amore non si scorda mai!
pipperon23 Aprile 2021, 19:02 #14
Originariamente inviato da: TecnoPC
Più che la fine prematura della piattaforma il vero peccato è l'inglorioso destino di Alfa Romeo (possiamo aggiungere anche Lancia).


gli italiani hanno una memoria MOLTO CORTA

-La lancia faceva ottime auto ma il merketing era poco sviluppato e le forme arcaiche.

la alfa erano bidonazzi e "inglorioso destino" della poveraccia e' iniziato ben 100 anni esatti fa.
Ma la vera trasformazione da "ingloriosa", io direi piu' che altro arretrata, alfa a vero e proprio bidone e' stato FORTEMENTE DESIDERATO DALL'ITALIANO dei primi anni 70.
Si dall'operaio.
E dal popolo che votata chi regalava soldi rovinando l'italia (40 anni passano ma il partito al potere fa esattamente lo stesso...)
l'alfa e' quindi defunta nel 1972 quando si costui' quella che doveva essere la sua tomba
http://allarovescia.blogspot.com/20...a-dellalfa.html
StylezZz`23 Aprile 2021, 19:05 #15
Originariamente inviato da: kamon
My name was piattaforma Giorgio, but everyone called me Giorgio.


BluThunder7923 Aprile 2021, 19:28 #16

Ahaah

Vi conviene lasciare stare le notizie che non abbiamo come argomentazione l'informatica...come pubblicato già da qualcuno i "giornalisti" hanno travisato... La piattaforma Giorgio verrà modificata quel tanto che basta per elettrificare le nuove berline di gamma alta del nuovo gruppo stellantis. Cambierà praticamente solo il nome ed saranno diversificati in base alle dimensioni della macchina: small, medium, large (ex Giorgio) e frame per veicolo commerciali.
+Enky+23 Aprile 2021, 21:44 #17
Originariamente inviato da: kamon
Beh si, proprio tu che hai una grande punt... volevo dire, una giulietta, dovresti sai bene che i fasti del passato sono molto, MOLTO nel passato e dovresti avere l'anima in pace da un pezzo.


Certo la Giulietta non è una alfa romeo completa alla pari di proposte come la giulia, ma di certo dalla giulietta alla punto di cose ce ne passano, la giulietta ha un pianale fatto ad hoc e condiviso con la dodge dart di ispirazione americana, sicuramente più resistente di quello della punto, sospensioni indipendenti e multilink al retrotreno (purtroppo perdendo il quadrilatero altro della 147 all'avantreno) e una classifica euro ncap all'epoca superata solo un annetto più avanti dalla volvo v40, non proprio come l'utilitaria media italiana nè? Forse ti confondi con la Mito
leoben23 Aprile 2021, 21:47 #18
Originariamente inviato da: BluThunder79
Vi conviene lasciare stare le notizie che non abbiamo come argomentazione l'informatica...come pubblicato già da qualcuno i "giornalisti" hanno travisato... La piattaforma Giorgio verrà modificata quel tanto che basta per elettrificare le nuove berline di gamma alta del nuovo gruppo stellantis. Cambierà praticamente solo il nome ed saranno diversificati in base alle dimensioni della macchina: small, medium, large (ex Giorgio) e frame per veicolo commerciali.


Hai detto proprio bene. Qua le auto vengono giudicate buone solo se hanno le lucine rgb in abitacolo. O il mega display dove farci i giochini.
Cosa vuoi che ne sappiano della piattaforma Giorgio... Di un telaio invidiabile, di uno sterzo unico alla pari delle sospensioni. Senza entrare troppo nei tecnicismi (angolo di ackermann, chissà in quanti ne conoscono il significato qua dentro). Della piattaforma nata per creare una signora berlina come la Giulia QV che, assieme alla Stelvio QV, ha ottenuto tempi favolosi al Nurburgring. E che viene usata in ogni modello di Giulia/Stelvio in vendita (anche il base).
Il problema di Alfa e Lancia, è sempre stato che alle spalle avevano il gruppo Fiat, buoni solo a fare la GPunto e la Multipla. Zero marketing e scelte di gestione incomprensibili.
+Enky+23 Aprile 2021, 21:52 #19
Originariamente inviato da: pipperon
se si riportano notizia, meglio darle fino in fondo.

La piattaforma giorgio, con cui oggi si fanno la giulia e la furgonetta per muratori, e' di fatto l'ultima auto italiana del gruppo FIAT.
La arcaica punto e deriate come il doblo'-renegade sono in corso di sostituzione con le PSA come del resto i grandi telai e motori sono USA.

La giorgio non ha senso, nel colosso franco statunitense non ha senso alcuno

Mi chiedevo perche esistesse ancora, beh, la risposta e' data


sentiamo, perchè non avrebbe senso? di certo della giulia non ho mai sentito parlar male un solo istante, per quanto riguarda stelvio chissene anche se ormai la gente vuole solo i barconi. Quello che non ha senso è che la gente non riesce a capire cosa veramente ha senso cercare su una vettura, sennò la pubblicità di un auto non si incentrerebbe sul fatto che posso ascoltarmi spotify e attaccarci il phatphone, ma che le sospensioni che ci ho messo su assorbono le asperità del 20,25% meglio delle schifo che mettono sulle altre dello stesso segmento, per esempio
niky8923 Aprile 2021, 22:02 #20
L'intero sviluppo di una Bugatti Veyron, che ha avuto gran problemi, è stato di 1.34 miliardi di € e mi venite a dire che un miliardo per un solo pianale è lecito? Di solito con quella cifra si sviluppa un'auto completa.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^