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Ancora guai per Toyota: l'autonomia dell'elettrica bZ4X delude nei test invernali

di pubblicata il , alle 12:29 nel canale Auto Elettriche Ancora guai per Toyota: l'autonomia dell'elettrica bZ4X delude nei test invernali

La prima elettrica di Toyota una volta risolto il problema alle ruote, ora deve affrontare le difficoltà delle basse temperature. Seppur non in condizioni proibitive, l'auto è andata in grave difficoltà col freddo

 

Non si può certo dire che l'ingresso di Toyota nel settore dell'elettrico sia stato semplice e indolore. Molti probabilmente si ricorderanno dei problemi di gioventù avuti dalla prima arrivata, la bZ4X, che ha avuto un lungo periodo di stop a causa di un problema di distaccamento dei bulloni delle ruote.

Dopo aver risolto questa magagna sono iniziati dei test più intensivi con la stampa internazionale, ma proprio da questo ambito arriva l'ennesimo problema, che questa volta riguarda l'autonomia e i dati dichiarati.

Toyota bZ4X

I giornalisti scandinavi hanno potuto testare la vettura in condizioni semi invernali, ma hanno ottenuto dati oltremodo deludenti dalle prestazioni della batteria. Secondo il magazine danese FDM, la bZ4X, che nella versione a due ruote motrici può contare su 504 km di autonomia, si è arresa dopo soli 246 km, ovvero solo il 49% dell'autonomia dichiarata.

Ha fatto peggio la AWD con due motori elettrici, che anziché arrivare ai 461 km del ciclo WLTP ha esaurito la carica dopo 215 km, il 47% del dichiarato. Come è ormai noto, il ciclo WLTP è preciso ma attuabile solo in determinate condizioni, tuttavia il freddo incontrato nella prova non è stato intenso, con 4 gradi sopra lo zero, e risulta in ogni caso un test troppo distante da altre vetture, come Tesla, Volkswagen o Mercedes, capaci di ottenere il 70% del dato dichiarato.

Toyota bZ4X

I colleghi norvegesi e svedesi hanno per altro confermato la pessima performance, costringendo di fatto Toyota Europe e la sede centrale giapponese ad avviare un'indagine congiunta. Una prima spiegazione ha puntato sulla riserva di autonomia quando il contatore indica lo 0%, ma appare quasi una scusa e sembra difficile che una mera impostazione software possa nascondere così tanti chilometri che mancano all'appello.

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125 Commenti
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sbaffo30 Novembre 2022, 13:54 #1
vabbè, è inutile maramaldeggiare su una cosa abbastanza risaputa, ma mi chiedo:
Tesla, Volkswagen o Mercedes, capaci di ottenere il 70% del dato dichiarato

le altre perdono il 30% d'inverno? così tanto? credevo meno.
Se aggiungiamo un tragitto autostradale dove le ev perdono circa il 30-40% dell'autonomia dichiarata, praticamente in inverno in autostrada una qualunque ev perde il 60-70% di autonomia? cioè da 600km passa a 200km circa? e quelle da 2-300km fanno 70-100km?
Se poi accendo il riscaldamento? e col portasci? praticamente arrivi in tangenziale e torni indietro?

Ma non dovrebbe esserci un sistema di raffreddamento/riscaldamento delle batterie che permette di usarle appieno anche in inverno? Come le raffredda quando sono in carica rapida o comunque c'è eccessiva temperatura esterna le potrebbe anche riscaldare.
nonsidice30 Novembre 2022, 14:02 #2
Originariamente inviato da: sbaffo
vabbè, è inutile maramaldeggiare su una cosa abbastanza risaputa, ma mi chiedo:

le altre perdono il 30% d'inverno? così tanto? credevo meno.
Se aggiungiamo un tragitto autostradale dove le ev perdono circa il 30-40% dell'autonomia dichiarata, praticamente in inverno in autostrada una qualunque ev perde il 60-70% di autonomia? cioè da 600km passa a 200km circa? e quelle da 2-300km fanno 70-100km?
Se poi accendo il riscaldamento? col portasci poi? praticamente arrivi in tangenziale e torni indietro?

Ma non dovrebbe esserci un sistema di raffreddamento/riscaldamento anche per le batterie che permette di usarle appieno anche in inverno?


Ho una plugin (cupra formentor vz), e SI', in elettrico col freddo perde PARECCHIO.
L'inverno scorso (il primo con quest'auto) nel periodo gennaio/febbraio ho avuto il picco di perdita di un 25% rispetto al resto dell'anno.
Il crollo è quando siamo sotto i 5° circa, da 5° a 10° perde qualcosina oltre non vedo differenze.
Riscaldamento ed altro nella mia incidono praticamente quasi 0 (sempre solo elettrico parlo).
In autostrada è un bagno di sangue oltre i 100km/h, andare in elettrico lì secondo me è FOLLIA pura.
E checchè se ne dica, ne ho viste PARECCHIE (tutte) le Tesla andare al massimo a 110/120.
ritpetit30 Novembre 2022, 14:35 #3
Aggiungo, che sembra non sia minimamente considerato, che dimezzare l'autonomia (o anche "solo" diminuirla del 30%) comporta, oltre al disagio di avere necssità di una ricarica che potrebbe non essere disponibile, o disponibile a costo di perdita di tempo notevole (se ci fossero molte EV nelle stesse condizioni), che in realtà ciò significa un consumo del 30 o 50% superiore.
Alla faccia del risparmio e pure dell'ecologia
kbios30 Novembre 2022, 14:51 #4
Originariamente inviato da: nonsidice
E checchè se ne dica, ne ho viste PARECCHIE (tutte) le Tesla andare al massimo a 110/120.


In ogni articolo qualcuno se ne deve uscire con questo falso mito
kbios30 Novembre 2022, 14:53 #5
Originariamente inviato da: ritpetit
Aggiungo, che sembra non sia minimamente considerato, che dimezzare l'autonomia (o anche "solo" diminuirla del 30%) comporta, oltre al disagio di avere necssità di una ricarica che potrebbe non essere disponibile, o disponibile a costo di perdita di tempo notevole (se ci fossero molte EV nelle stesse condizioni), che in realtà ciò significa un consumo del 30 o 50% superiore.
Alla faccia del risparmio e pure dell'ecologia


L'aumento dei consumi col freddo dipende dalla maggiore densità dell'aria, e riguarda allo stesso modo anche le termiche ovviamente
nonsidice30 Novembre 2022, 15:01 #6
Originariamente inviato da: kbios
In ogni articolo qualcuno se ne deve uscire con questo falso mito


Credo in quel che vedo, non faccio molta autostrada, solo un 150/200 km un paio di volte al mese e nel triveneto, e qui NON è un mito.
Da altre parti non so.
Le prossime volte farò i video con le tesla in corsia destra che vanno pian piano e te li posto.
agonauta7830 Novembre 2022, 15:07 #7
Originariamente inviato da: kbios
L'aumento dei consumi col freddo dipende dalla maggiore densità dell'aria, e riguarda allo stesso modo anche le termiche ovviamente

Con la termica fai il pieno, prendi il caffè, vai in bagno e paghi in 5 minuti. Con l'elettrica se va bene e trovi una colonnina fast libera e funzionante sono 30 minuti ad essere ottimisti
dav1deser30 Novembre 2022, 15:08 #8
Originariamente inviato da: kbios
L'aumento dei consumi col freddo dipende dalla maggiore densità dell'aria, e riguarda allo stesso modo anche le termiche ovviamente


Però in una termica avere aria più densa vuol dire più ossigeno che entra ad ogni ciclo nel motore che generalmente dovrebbe portare ad un miglioramento dell'efficienza (un po' come mettere la turbina su di un motore che ne è sprovvisto, usi si più carburante per ciclo ma ottieni anche più potenza, o a pari potenza sviluppata il motore può girare più piano con quindi minori perdite per attrito).
Un motore a combustione inoltre, a livello teorico (vedi ciclo Otto e ciclo Diesel), ha migliore efficienza al calare delle temperature.
Il riscaldamento di un'auto con motore a scoppio sfrutta il calore in eccesso del motore, non richiede quindi ulteriore energia, a differenza di un elettrico dove il calore deve essere generato.
Quindi il discorso è più complicato della sola resistenza dell'aria.
Zappz30 Novembre 2022, 15:14 #9
Originariamente inviato da: kbios
L'aumento dei consumi col freddo dipende dalla maggiore densità dell'aria, e riguarda allo stesso modo anche le termiche ovviamente


Si, forse è un problema con la Bugatti a 400km/h, ma con un uso normale è ininfluente. Anzi il motore termico, una volta arrivato in temperatura, ha un ottimo rendimento con l'aria fredda.
ritpetit30 Novembre 2022, 15:24 #10
Originariamente inviato da: agonauta78
Con la termica fai il pieno, prendi il caffè, vai in bagno e paghi in 5 minuti. Con l'elettrica se va bene e trovi una colonnina fast libera e funzionante sono 30 minuti ad essere ottimisti


Originariamente inviato da: Zappz
Si, forse è un problema con la Bugatti a 400km/h, ma con un uso normale è ininfluente. Anzi il motore termico, una volta arrivato in temperatura, ha un ottimo rendimento con l'aria fredda.


Originariamente inviato da: kbios
L'aumento dei consumi col freddo dipende dalla maggiore densità dell'aria, e riguarda allo stesso modo anche le termiche ovviamente


Ti hanno già risposto, ma stai veramente dicendo una corbelleria: col freddo la tua auto, diesel o benzina che sia, con lo stesso pieno fa metà o comunque, nella migliore delle ipotesi il 30% di strada in meno?
Cioè, invece dei 13 km con un lt di carburante, ne fa 10 (o 6,5 nella peggiore delle ipotesi)? Sulle stesse strade?
Ma per piacere ... la termodinamica e l'aerodinamica queste sconosciute!
Fanboysmo delle elettriche della peggior specie...

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