Audi

Audi contro i combustibili sintetici: "non sono il futuro, la soluzione è l'elettrico"

di pubblicata il , alle 10:25 nel canale Auto Elettriche Audi contro i combustibili sintetici: "non sono il futuro, la soluzione è l'elettrico"

Audi, per parola del capo della divisione tecnica, fa sapere di non credere minimamente nei combustibili sintetici, e nemmeno nell'idrogeno. L'unica soluzione è l'elettrico

 
34 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Vash_8522 Marzo 2022, 12:41 #11
Originariamente inviato da: ShinyDiscoBoy
dite che andrà così? ..che ansia
a proposito.. ibride toyota di qualche anno, come fare per capire lo stato delle batterie? c'è un sistema di autodiagnosi?
Grazie


Io non lo so se andrà così, ma se chiedi nei forum specialistici gli "elettrIoti" ti rispondono così: devi vendere la macchina con le pile esauste a chi fa poca strada!
Il fatto che varrà una frazione perché ha le pile esauste è una conseguenza naturale del mercato delle usate.

La cosa migliore è aspettare e vedere che succede ai betatester, ad adesso sarà obbligatorio acquistare auto a pile nuove solo a partire dal 2035, salvo proroghe, per allora ci saremo fatti un idea più chiara della situazione.
TorettoMilano22 Marzo 2022, 12:42 #12
Originariamente inviato da: aqua84
Quello che mi chiedo io da anni.
É tecnicamente impossibile creare un carburante 100% sintetico, da usare nei motori già esistenti, e che una volta “bruciato” rilascia ZERO emissioni nocive?


immagino di impossibile non ci sia nulla ma realisticamente già il solo trasportare questo ipotetico carburante non lo rende una scelta ottimale
Personaggio22 Marzo 2022, 12:44 #13
Originariamente inviato da: aqua84
Quello che mi chiedo io da anni.
É tecnicamente impossibile creare un carburante 100% sintetico, da usare nei motori già esistenti, e che una volta “bruciato” rilascia ZERO emissioni nocive?


L'unico carburante sintetico a zero emissioni nocive e che non produce gas serra è l'idrogeno che ha come sostanze di reazione il vapore acqueo.

Qualsiasi carburante sintetico che può essere bruciato nei motori attuali avrà emissioni nocive leggermente inferiori a quelli naturali, l'unica utilità sociale del carburante sintetico è che se prodotto con energia rinnovabile non è inquinante nella produzione mentre il processo di raffinazione di benzina e gasolio lo è eccome.
Alcuni carburanti sintetici usano il carbonio estratto dall'aria e questo permette di avere un bilancio 0 di CO2, altrimenti neanche quello.
Sono tutti cmq molto cari, si parla di costi 10 volte a quelli della benzina esentasse. Quelli che catturano il carbonio dall'aria hanno costi persino maggiori e hanno una produzione estremamente limitata.
Complessivamente l'energia necessaria per produrli è circa 7/8 volte quella poi contenuta nel vettore. Se poi si brucia in un motore termico essa si riduce di altre 3 volte.

Il ragionamento di questo dell'AUDI ha senso, perché se Terna ha ipotizzato un consumo elettrico tra il 20 ed il 30% maggiore rispetto all'attuale per dare energia ad una ipotetica flotta di veicoli italiani al 100% elettrici. Con un ipotetico 100% di veicoli che usano solo carburanti sintetici occorrerebbe almeno triplicare la produzione elettrica. E lo stesso credo passa valere anche per gli altri paesi.

L'unico carburante sintetico che può avere un futuro è l'idrogeno, ma molto, molto lontano. Quando potremmo produrre una quantità di energia di un altro ordine di grandezza senza inquinare e spendendo complessivamente meno di ora (con Nucleare a fusione, geotermico dal mantello, grandi centrali eliomareasolari negli oceani, quelle che mi vengono in mente e che potranno essere largamente diffuse per la fine del secolo, ma potrebbero essercene altre che ancora non sono state inventate) allora avrebbe senso produrre grandi quantità di idrogeno come vettore, che potrebbe persino sostituire l'alta tensione per il trasporto dell'energia, ma ecco lo vedo più utile per esempio per trasportare energia dal nord Africa al nord Europa, ma non come carburante per le auto, quelle andranno sicuramente a batteria.
Per esempio grosse piattaforme oceaniche potrebbero prendere energia da vento sole e maree usare tale energia per produrre idrogeno deuterio e litio dall'acqua del mare, attraverso gli idrogenodotti trasportare l'idrogeno sulla terraferma dove può essere ritrasformato in energia elettrica. Il litio per le batterie ed il deuterio per le centrali a fusione, ovviamente dovrà essere prelevato via nave.
Queste piattaforme galleggianti, dovrebbero essere enormi, diversi kmq per essere sostenibili. potremmo vederle diffuse come già detto per la fine di questo secolo.
Alpha422 Marzo 2022, 12:47 #14
Dunque....
Audi fa parte del gruppo Volkswagen
Porsche fa parte del gruppo Volkswagen.
Lamborghini fa parte del gruppo Volkswagen.

Audi è contro i carburanti sintetici

Porsche investe e produce carburanti sintetici

https://www.quattroruote.it/news/industria-finanza/2021/09/13/porsche_e_fuel_carburanti_sintetici.html

Lamborghini punta ai carburanti sintetici
https://www.evomagazine.it/anche-lambo-punta-ai-carburanti-sintetici-64631


Fare un meeting teams e mettersi d'accordo prima?
Personaggio22 Marzo 2022, 12:55 #15
Originariamente inviato da: Alpha4
Dunque....
Audi fa parte del gruppo Volkswagen
Porsche fa parte del gruppo Volkswagen.
Lamborghini fa parte del gruppo Volkswagen.

Audi è contro i carburanti sintetici

Porsche investe e produce carburanti sintetici

https://www.quattroruote.it/news/industria-finanza/2021/09/13/porsche_e_fuel_carburanti_sintetici.html

Lamborghini punta ai carburanti sintetici
https://www.evomagazine.it/anche-lambo-punta-ai-carburanti-sintetici-64631


Fare un meeting teams e mettersi d'accordo prima?


E' ovvio. Il motor sport è uno di quelle nicchie dove potrebbero prendere piede i carburanti sintetici, come anche navi e aerei
randorama22 Marzo 2022, 13:02 #16
Apix_102422 Marzo 2022, 13:16 #17
Originariamente inviato da: randorama


adesso si fa tutto con una corona da anni.

Link ad immagine (click per visualizzarla)

LMCH22 Marzo 2022, 13:24 #18
Originariamente inviato da: Personaggio
L'unico carburante sintetico a zero emissioni nocive e che non produce gas serra è l'idrogeno che ha come sostanze di reazione il vapore acqueo.


La combustione di idrogeno ed ossigeno PURI AL 100% produce principalmente vapore acqueo (il principalmente è legato al fatto che in qualche modo li devi contenere e quindi c'è altro materiale in contatto con essi che può interagire in vari modi).
NELLA VITA REALE se bruci idrogeno ed aria (circa 21% ossigeno, 78% azoto, poi CO2, Argon, ecc.) a causa delle elevate temperature in gioco produci anche ossidi di azoto (tossici) quando l'azoto si combina con l'ossigeno ed ammoniaca (tossica) quando l'idrogeno si combina con l'azoto, più altri inquinanti e radicali liberi di vario tipo.
Praticamente è simile a bruciare metano (con la differenza che bruciando il metano ovviamente si produce più CO2).
Poi non bisogna dimenticare che il vapore acqueo produce un effetto serra maggiore della CO2 e se le temperature sono estive tende a star in aria a lungo. Quindi il microclima locale nelle città peggiorerebbe di brutto (più umidita d'inverno e d'estate, e temperature in media più altre a livello locale).

Non parliamo poi dei costi di produzione dell'idrogeno (ci sarà pur un motivo se per ora si preferisce ricavarlo come prodotto secondario dalla raffinazione di idrocarburi).

C'è infine un ultimo elemento da considerare: con o senza auto elettrico dobbiamo pensare seriamente ad un modo per estrarre la CO2 dall'atmosfera e per immagazzinare in forma chimica l'energia prodotta da fonti rinnovabili che non garantiscono un output continuo, quindi per quanto "inefficiente" produrre carburante sintetico sarebbe meno costoso di megabatterie ovunque, linee elettriche ad alta potenza intercontinentali ed altra roba simile (che sarebbe pure ultra-vulnerabile ad eventi naturali e non).

Le auto elettriche possono essere una buona soluzione, ma non fatevi infinocchiare da quelli che spingono l'adozione delle auto elettriche solo perchè pensano di guadagnarci soldi e non considerano il quadro generale, altrimenti si finisce con lo scambiare una forma di inquinamento con un altra.
deggial22 Marzo 2022, 13:25 #19
Originariamente inviato da: Apix_1024
adesso si fa tutto con una corona da anni.

Link ad immagine (click per visualizzarla)



do you know "cambio nel mozzo"?

Link ad immagine (click per visualizzarla)
Apix_102422 Marzo 2022, 13:34 #20
Originariamente inviato da: deggial
do you know "cambio nel mozzo"?

Link ad immagine (click per visualizzarla)


quelle robe lì non sono buone per come pedalo io

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^