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Audi E-tron: vendite insoddisfacenti per il nuovo SUV elettrico

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Auto Elettriche Audi E-tron: vendite insoddisfacenti per il nuovo SUV elettrico

Secondo una società di gestione di concessionarie di veicoli a scopo commerciale o privato Audi non sarebbe soddisfatta delle vendite del suo nuovo SUV a propulsione completamente elettrica

 
46 Commenti
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Unrue27 Novembre 2019, 11:50 #31
Originariamente inviato da: lucagiak
Filo Sganga docet.

Poi se il loro "obiettivo è proteggere il pianeta" vendere suv mi sembra proprio il modo migliore.
Comunque, capisco che la clientela di questo "prodotto" non avrà problemi a scucirli, ma 80000€ non sono proprio pochi per un mezzo che presenta ancora molti "limiti" dovuti alla propulsione elettrica. Inoltre immagino che il target di questo veicolo sia over 50 (direi anche over 60) già di fatto poco propensi al cambiamento, quindi restii all'acquisto di un motore elettrico


Quando L'audi dice che vuole preservare il pianeta ovviamente va visto nell'ottica del produttore di auto. Meglio l'E-Tron o un Q7 da millemila cavalli dal punto di vista delle emissioni?

Mi pare anche ovvio che vada visto così, o pretendete che l'Audi si metta a produrre auto elettriche come le Zoe?
Mparlav27 Novembre 2019, 11:51 #32
Originariamente inviato da: domthewizard
se estrapoliamo quest'affermazione da qualsiasi contesto però, bisogna anche dire che dopo 5-6-7 anni le batterie vanno sostituite mentre il motore no, e parliamo di migliaia di € e molto di più della manutenzione straordinaria di qualsiasi auto a benzina


No. Le batterie sono garantite per 8 anni, con chilometraggi dai 160.000 Km in su.
Vale per tutte le auto elettriche
Garanzia, che non significa dover correre a farsele sostituire.
domthewizard27 Novembre 2019, 11:53 #33
Originariamente inviato da: Mparlav
Ha una frenata, tenuta ed accelerazione migliore del modello a benzina da 130 CV che ha gli stessi cerchi e pneumatici ma non gli stessi freni. Sono state testate.
Tu continui a parlare del modello da 75CV col cambio manuale, con altra dotazione che non centra niente

Il mio appunto l'ho fatto sui modelli che hai preso in considerazione, di cui evidentemente abbiamo pareri discordi. È strano che parlando di endotermiche nessuno si sognerebbe di confrontare una golf benzina 1.0 da 85CV da 20.000 euro con una 2.0 da 280CV DSG che costa più del doppio, invece con le elettriche vediamo i confronti più assurdi senza tener conto di prestazioni e dotazione.

Sul discorso convenienza e sfruttamento d'incentivi non a caso gli ho lasciati fuori dal discorso, ognuno giudica da sé la formula che preferisce (acquisto, noleggio con riscatto o senza, leasing) in base alle sue necessità.
Considera che le ricariche elettriche fast possono anche essere gratuite, ammesso di non voler ricaricare da casa a 0.2 euro in Italia.

il problema delle elettriche è che non hanno una fascia di prezzo bassa. citando il tuo esempio, la golf è la golf: ne voglio una e in base alla mia disponibilità/propensione alla spesa posso prendere quella da 20k€ o quella da 50k€; con l'elettrico no, se voglio un'auto elettrica (nel caso della discussione la peugeot) non trovo una fascia intermedia tra cui scegliere come le benzina, o spendo più di 30k€ o nisba
Mparlav27 Novembre 2019, 11:55 #34
Originariamente inviato da: Unrue
Quando L'audi dice che vuole preservare il pianeta ovviamente va visto nell'ottica del produttore di auto. Meglio l'E-Tron o un Q8 da millemila cavalli dal punto di vista delle emissioni?

Mi pare anche ovvio che vada visto così, o pretendete che l'Audi si metta a produrre auto elettriche come le Zoe?


A los angeles hanno presentato un suv rs q8 da 600CV per non farsi mancare nulla.
Giusto un gradino sotto il Lamborghini Urus.
domthewizard27 Novembre 2019, 11:56 #35
Originariamente inviato da: Mparlav
No. Le batterie sono garantite per 8 anni, con chilometraggi dai 160.000 Km in su.
Vale per tutte le auto elettriche
Garanzia, che non significa dover correre a farsele sostituire.

anche kia garantisce le proprie auto per 7 anni o 300k km, però dopo quel periodo è più probabile che muoia una batteria (come quelle dei telefonini) che un motore
Unrue27 Novembre 2019, 11:56 #36
Originariamente inviato da: Mparlav
A los angeles hanno presentato un suv rs q8 da 600CV per non farsi mancare nulla.
Giusto un gradino sotto il Lamborghini Urus.


Ma scusa al momento il loro core business mica è l'elettrico, non si può certo abbandonare i motori endotermici dall'oggi al domani. Ma il trend è quello.
Mparlav27 Novembre 2019, 11:59 #37
Originariamente inviato da: domthewizard
il problema delle elettriche è che non hanno una fascia di prezzo bassa. citando il tuo esempio, la golf è la golf: ne voglio una e in base alla mia disponibilità/propensione alla spesa posso prendere quella da 20k€ o quella da 50k€; con l'elettrico no, se voglio un'auto elettrica (nel caso della discussione la peugeot) non trovo una fascia intermedia tra cui scegliere come le benzina, o spendo più di 30k€ o nisba


Non ci sono dubbi che abbiano prezzi ancora elevati, mai negato questo.

Ma almeno i confronti farli con un minimo di criterio. Un conto è dire che costa il 100% e passa in più, un conto è il 50% prendendo criteri più uniformi.
Mparlav27 Novembre 2019, 12:01 #38
Originariamente inviato da: domthewizard
anche kia garantisce le proprie auto per 7 anni o 300k km, però dopo quel periodo è più probabile che muoia una batteria (come quelle dei telefonini) che un motore


Non è più probabile, stando a quanto visto finora.
Alfhw27 Novembre 2019, 12:57 #39
Originariamente inviato da: Mparlav
Ha una frenata, tenuta ed accelerazione migliore del modello a benzina da 130 CV che ha gli stessi cerchi e pneumatici ma non gli stessi freni. Sono state testate.

Cioè come dicevo io! Le leggi della fisica non si cambiano. A parità di impianto frenante una elettrica in frenata avrà sempre prestazioni peggiori. Come anche nei cambi di direzione (che è diverso dalla tenuta).


Tu continui a parlare del modello da 75CV col cambio manuale, con altra dotazione che non centra niente

Il mio appunto l'ho fatto sui modelli che hai preso in considerazione, di cui evidentemente abbiamo pareri discordi. È strano che parlando di endotermiche nessuno si sognerebbe di confrontare una golf benzina 1.0 da 85CV da 20.000 euro con una 2.0 da 280CV DSG che costa più del doppio, invece con le elettriche vediamo i confronti più assurdi senza tener conto di prestazioni e dotazione.

Ma quelle sono entrambe a benzina e sono per clienti diversi. La prima per chi vuole un'auto economica, la seconda per chi vuole una sportiva.
Te l'ho spiegato perché ho fatto quel confronto e IMHO non è assurdo considerando anche che la Peugeot 208 è un'utilitaria. I clienti del benzina 75 cv e dell'elettrico cercano in entrambi i casi un'auto economica per risparmiare quindi è lo stesso tipo di cliente. Ma anche prendendo i tuoi modelli la differenza è ancora molto alta quindi il discorso sul costo delle elettriche non cambia molto: 12000 o 18000 euro sono comunque tanti. Quindi non vale la pena continuare. Sta diventando una questione di lana caprina.


Considera che le ricariche elettriche fast possono anche essere gratuite, ammesso di non voler ricaricare da casa a 0.2 euro in Italia.

Ma quelle poche non rimarranno gratuite per sempre... Appena cominceranno a diffondersi chiuderanno i rubinetti.

Originariamente inviato da: domthewizard
il problema delle elettriche è che non hanno una fascia di prezzo bassa. citando il tuo esempio, la golf è la golf: ne voglio una e in base alla mia disponibilità/propensione alla spesa posso prendere quella da 20k€ o quella da 50k€; con l'elettrico no, se voglio un'auto elettrica (nel caso della discussione la peugeot) non trovo una fascia intermedia tra cui scegliere come le benzina, o spendo più di 30k€ o nisba

E' quello che pensavo anch'io. Il prezzo d'ingresso per le elettriche è molto alto. E' un altro modo di vedere la cosa. Ma anche vedendola dal punto di vista di Mparlav, l'elettrico al giorno d'oggi rimane conveniente solo per chi fa tantissimi km.
Alfhw27 Novembre 2019, 13:10 #40
Originariamente inviato da: Mparlav
No. Le batterie sono garantite per 8 anni, con chilometraggi dai 160.000 Km in su.
Vale per tutte le auto elettriche
Garanzia, che non significa dover correre a farsele sostituire.

Vero però sia Peugeot che Volkswagen garantiscono che la batteria non perda più del 30% in 8 anni e/o 160.000 km. Cioè se entro quei limiti (non so se si sommano o sono alternativi) ti sostituiscono la batteria solo se scende sotto il 70% della capacità. Evidentemente gli ingegneri hanno stimato queste perdite.
Ovviamente l'auto funziona lo stesso però mi domando come sarà la batteria e quindi l'autonomia dopo 10-12 anni. Solo il tempo ce lo dirà.
Alcune delle prime Tesla S sembra non abbiano perso molto però è anche da vedere se le batterie delle elettriche più economiche siano della stessa qualità. Però è anche vero che la tecnologia dovrebbe essere migliorata nel frattempo. Boh...

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