Bentleyintelligenza artificiale

Bentley EXP 100 GT: elettrica e guida autonoma per il centenario

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Auto Elettriche Bentley EXP 100 GT: elettrica e guida autonoma per il centenario

Bentley EXP 100 GT è il nuovo concept presentato dal brand di lusso inglese che punta a mostrare come saranno le automobili nel 2035. Si tratta di una grand tourer completamente elettrica e con guida autonoma.

 

Bentley EXP 100 GT è la concept che la società inglese di proprietà del gruppo VW ha annunciato per i 100 anni dalla fondazione del marchio. Come si può vedere nelle immagini le linee richiamano modelli attuali ma guardano anche al futuro del brand con tante nuove funzioni.

Bentley EXP 100 GT

La società inglese ha dichiarato che la nuova Grand Tourer punta a dare ai suoi proprietari esperienze uniche anche grazie alla guida autonoma (grazie all'intelligenza artificiale). Il tutto senza però dimenticare il lusso che contraddistingue Bentley.

Bentley EXP 100 GT è elettrica, ma con stile

La nuova Bentley EXP 100 GT sfrutta una piattaforma completamente elettrica ed è pensata come un progetto per le automobili che saranno in circolazione nel 2035. Grazie all'intelligenza artificiale (Bentley Personal Assistant) sarà possibile personalizzare l'esperienza sia del guidatore che dei passeggeri.

I materiali impiegati sono i più disparati e così troviamo legno accostato al rame oppure una vernice realizzata dalla cenere degli scarti del riso. Non c'è vera pelle ma un tessuto che ne richiama lo stile e che è realizzato a partire dalla lavorazione dell'uva per il vino. Non mancano poi lana inglese e cotone per un tocco "soft".

Le dimensioni imponenti (5,8 metri di lunghezza per 2,4 metri di larghezza) sono state scelte per ricordare le automobili Bentley del passato. La struttura della nuova Bentley EXP 100 GT è però realizzata con materiali moderni come fibra di carbonio e alluminio che la rendono resistente e leggera.

Per entrare all'interno dell'automobile ci sono porte lunghe due metri (letteralmente) che hanno un'apertura a forbice verso l'alto fino a quasi tre metri. La griglia anteriore è in pieno stile Bentley e vede i fari circolari fondersi con essa.

Intelligenza artificiale al servizio del lusso

L'automobile, quando si avvicina il proprietario, si illumina proprio a partire dalla zona frontale grazie a una matrice luminosa integrata per poi fluire sul cofano e nell'abitacolo accompagnando così l'utente. Arrivando alla parte posteriore invece si può notare una struttura basata su OLED 3D che si uniscono alle luci posteriori.

I giochi di luce si trovano anche all'interno dove l'assistente personale è integrato nella console centrale che è realizzata con un unico pezzo di cristallo di Cumbria. L'illuminazione può poi variare in base al contesto o all'umore del proprietario.

automobili bentley concept

In termini di tecnologia, una serie di sensori (tra i quali quelli per gli occhi, tesa e pressione sanguigna) regola automaticamente la temperatura all'interno senza l'intervento del proprietario mentre i sedili si adattano alla seduta continuamente.

Bentley EXP 100 GT e il Bentley Personal Assistant AI possono poi funzionare con cinque modalità. Per esempio è possibile simulare la guida in una cabrio (analizzando luce, aria, etc.) oppure isolarsi il più possibile dall'esterno. Con la modalità "capture" viene registrato ciò che succede dentro e fuori l'automobile per poi riviverli successivamente.

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
kamon12 Luglio 2019, 14:23 #1
Parere personale, l'anteriore è sconvolgentemente brutto.
phmk12 Luglio 2019, 17:07 #2

Ah bè..

Nel 2035...
A bhè , Si bhè ...
thecatman12 Luglio 2019, 22:42 #3
mi sono spaventato vedendo la foto del davanti. ma poi il resto è super.
ma perchè sono povero? perchè non sono un politico?
kamon12 Luglio 2019, 23:16 #4
Originariamente inviato da: thecatman
ma perchè sono povero? perchè non sono un politico?


Beh dai, quanto a sparate populiste sei sulla buona strada per diventarlo
Eress14 Luglio 2019, 14:51 #5
Originariamente inviato da: kamon
Parere personale, l'anteriore è sconvolgentemente brutto.

Ma il lato b è super!
ing.leo15 Luglio 2019, 11:05 #6
5,8 x 2,4m... servirà la patente C?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^