BYD

BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, design e prezzo, questa elettrica ha tutto al posto giusto

di pubblicata il , alle 20:16 nel canale Auto Elettriche BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, design e prezzo, questa elettrica ha tutto al posto giusto

A Milano abbiamo visto per la prima volta la nuova BYD Seal U. Attacca il segmento dei SUV elettrici, con un prezzo concorrenziale, e ottime dotazioni

 

La Milano Design Week è sempre una buona occasione per presentare qualsiasi cosa abbia una anche solo minima attinenza con il mondo del design, e il mondo automotive risponde sempre "presente".

Lo fa quest'anno anche la nuova arrivata BYD, che presso il suo store nei pressi del Duomo ci ha mostrato per la prima volta a livello nazionale la Seal U, nuova vettura, cugina della Seal, ma che si inserisce in un segmento diverso. Se la Seal è infatti una berlina sportiva, e non è un segreto che si ponga come rivale di Tesla Model 3, la Seal U è una crossover, o SUV che dir si voglia, che potrebbe battagliare con l'altra punta di diamante di Elon Musk, la Model Y.

Lunga circa 4,78 metri, Seal U, come potete vedere dal nostro video qui sopra, ha tanto spazio per tutti gli occupanti, facendo affidamento su un pavimento completamente piatto. La piattaforma è infatti dedicata alle auto elettriche, ed è la e-platform 3.0, che BYD fieramente costruisce in ogni sua parte. Il cuore pulsante è il motore 8 in 1, con dimensioni compatte e potenza di 160 kW, ma il fiore all'occhiello è probabilmente la batteria, costruita con le ormai famose celle a lama, blade battery, di forma allungata e assemblate direttamente con il metodo cell-to-pack. Questa procedura consente di risparmiare tanto materiale, per l'assenza dei moduli, e relative strutture e cablaggi, con uno spazio che viene sfruttato fino al 50% in più.

BYD Seal U

Questo ci porta ai due tagli a disposizione dei clienti. Nella versione Comfort la batteria ha una capacità di 71,8 kWh, per 420 km di autonomia, mentre per la top di gamma Design si sale a 87 kWh, e fino a 500 km di range. La ricarica presso le colonnine in corrente continua raggiunge i 115 kW o 140 kW, rispettivamente per i due tagli, e sappiamo che la chimica LFP delle balde battery è molto resistente e sicura, anche in caso di gravi danneggiamenti del pacco batteria.

BYD Seal U

Gli interni danno ottime sensazioni a prima vista, con pelle sintetica un po' ovunque, sedili con poggiatesta integrato, ed il display centrale che domina il cruscotto, anche compatibile con Android Auto e Apple CarPlay. E se non vi piace la disposizione orizzontale, con un pulsante al volante lo schermo ruota e diventa verticale. La climatizzazione è gestita dalla pompa di calore, per avere una migliore efficienza, e se il sole che entra dal tettuccio in vetro vi preoccupa, arriva in aiuto la tendina elettrica che lo oscura completamente. Me se invece volete far entrare un po' di aria fresca, è il tettuccio è anche apribile.

BYD Seal U

Per l'occasione ci è stato comunicato anche il listino. La versione Comfort, che parte già da un buon livello di equipaggiamento, e con la batteria da 71,8 kWh, ha un prezzo di 42.890 euro, che rientra negli incentivi italiani, grazie al limite di spesa consentito di 42.700 euro, messa su strada esclusa. Per la versione Design, con una dotazione più completa, e batteria da 87 kWh, si sale a 45.890 euro, fuori dagli incentivi, ma comunque un buon prezzo per ciò che offre l'auto.

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
giuvahhh18 Aprile 2024, 23:32 #1
45mila? sai che audi diesel che mi prendo?
Massimiliano Zocchi19 Aprile 2024, 01:51 #2
Originariamente inviato da: giuvahhh
45mila? sai che audi diesel che mi prendo?


Stesse misure, diciamo Audi Q5, che è comunque più piccola, e stesso livello di equipaggiamento, non ci prendi un bel niente.
lucasantu19 Aprile 2024, 08:03 #3
Originariamente inviato da: giuvahhh
45mila? sai che audi diesel che mi prendo?


giusto un q2 con qualche optional (pochi ) perchè se la equipaggeresti con quello che trovi su queste auto sforeresti il budget di almeno 10mila€
Darkon19 Aprile 2024, 08:17 #4
Sinceramente mi sorprendete... ma rispondete a una chiara trollata su AUDI?!

Con 45k€ manca poco che non ci compri nemmeno una A3 se vuoi un minimo di allestimento e volete seriamente rispondere a chi pensa che esista una AUDI che possa competere restando entro 45k€, dai su...
Utonto_n°119 Aprile 2024, 09:14 #5
Una Audi A1, con cambio automatico, parte dai € 28.550, poi qualche pacchetto optional, per avere ad es. la telecamera posteriore, e si arriva tranquillamente a 35.000 euro
Lamerinside19 Aprile 2024, 09:21 #6

Devono migliorare le entry level

La dolphine è abbastanza bruttina, batteria piccola e allestimenti carenti. Atto 3 è già più interessante ma ha diverse pagine lato software e comunque siamo su prezzi non proprio cinesi
Strato154119 Aprile 2024, 11:08 #7
Accipicchia quanto è brutta..A confronto Model Y sembra bella. Come per tutti i marchi produttori di veicoli elettrici che vendono in questa parte del mondo, senza una rete di ricarica seria si fa poco..
Poi un frigorifero orizzontale anche no grazie.
Falco.19 Aprile 2024, 11:29 #8
Originariamente inviato da: Strato1541
Accipicchia quanto è brutta..A confronto Model Y sembra bella. Come per tutti i marchi produttori di veicoli elettrici che vendono in questa parte del mondo, senza una rete di ricarica seria si fa poco..
Poi un frigorifero orizzontale anche no grazie.


Davvero, diciamo che l'estetica non è il pezzo forte di questa auto, a prescindere che come al solito per le cinesi pare essere un collage fatto con scopiazzature un di qua e un po di la....

E comunque fino a quando si parlerà di cifre del genere che per la stragrande maggioranza della gente sono semplicemente inarrivabili a meno di non riempirsi di debiti con contratti capestro, senza ovviamente contare tutto quello che implica comprare un auto cinese, quindi rete di assistenza, ecc..., le EV continueranno a essere un settore di nicchia in europa, molto di nicchia considerati gli ultimi numeri sulle vendite che attestano un crollo a doppia cifra del settore, peraltro ovvio visto che in molti stati è finita la cuccagna di comprarsi auto da benestanti a spese dei contribuenti....

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^