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C'è già ruggine sui Tesla Cybertruck? Un problema che aveva anche la DeLorean

di pubblicata il , alle 12:42 nel canale Auto Elettriche C'è già ruggine sui Tesla Cybertruck? Un problema che aveva anche la DeLorean

Alcuni clienti segnalano macchie di ruggine sulla carrozzeria di acciaio del Tesla Cybertruck. Ma davvero potrebbe arrugginirsi?

 

Come ben sappiamo da qualche anno, la carrozzeria del Tesla Cybertruck è realizzata con un particolare acciaio inossidabile, che Tesla dichiara di derivazione aerospaziale. Nel dettaglio, si tratta della lega 30X.

Alcuni utenti sui vari social e forum di supporto stanno segnalando casi di macchie di quella che apparentemente sembra ruggine. Difficile confermarlo dalle foto diffuse, ma diversi proprietari hanno dichiarato di aver trovato macchie di ruggine dopo pochi giorni, o addirittura anche durante la consegna del veicolo, cosa che ha richiesto una lucidatura pre-consegna.

Tesla Cybertruck Rust

In particolare ci sono testimonianze di alcuni advisor Tesla che avrebbero avvisato i clienti di possibili macchie di ruggine. La lega utilizzata è molto resistente ma, come molte tipologie di acciaio, non è detto che sia del tutto immune all'ossidazione. Secondo alcune fonti, inoltre, il trasporto ferroviario potrebbe far depositare polvere metallica sulla carrozzeria, innescando la corrosione.

Un problema che una volta affliggeva la DeLorean DMC-12, l'auto spesso accostata al Cybertruck, non solo per le forme spigolose, ma soprattutto per la scelta di avere una carrozzeria non trattata. Carrozzeria che aveva anche il problema delle riparazioni. Spesso le parti della DeLorean, e presumibilmente anche quelle del Cybertruck, andavano sostituite senza possibilità di essere ripristinate, proprio per la mancanza della verniciatura, che avrebbe potuto nascondere saldature, stuccature, ed altri rattoppi. Tesla al momento non ha rilasciato commenti ufficiali sulla questione.

61 Commenti
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Saturn16 Febbraio 2024, 12:45 #1
É una feature. Tranquilli !
MIKIXT16 Febbraio 2024, 12:56 #2
Originariamente inviato da: Saturn
É una feature. Tranquilli !


Non è ruggine, sono particelle di metallo disperse nell'ambiente che si depositano sulla carrozzeria e (le particelle) arrugginiscono. Ad esempio polveri/limature di ferro che provengono da fabbriche, ferrovie, cantieri, ecc. Basta vedere quanta polvere fa una normale smerigliatrice, se c'è una vettura nel giro di qualche metro il metallo si depositerà sulla carrozzeria.

Succede su tutte le automobili ed in gergo si chiama contaminazione, le particelle ferrose si annidano nella vernice e nelle auto di colore bianco si possono anche notare ad occhio nudo (ovviamente parlo di auto perfettamente pulite).

Per rimuovere le particelle è necessario trattare la carrozzeria (di qualsiasi auto) con un detergente iron-remover (car pro iron-x, gtechniq W6, gyeon q2M, ecc). E magari aggiungere una bella passata di clay bar che male non fa.

Sicuramente su una carrozzeria tutta in acciaio queste particelle ferrose possono diventare [U]decisamente[/U] antiestetiche.
agonauta7816 Febbraio 2024, 12:57 #3
Solo che la DeLorean era un'auto di 40 anni fa . Qualità costruttiva molto bassa che non rispecchia il prezzo pagato
sbaffo16 Febbraio 2024, 13:01 #4
ma neanche uno strato di trasprente protettivo c'è? ma allora è masochismo, basta andare all'autolavaggio con le setole un po vecchie che graffi il metallo e non puoi farci nulla?
poi l'inox costa un botto, cambiare i pezzi (anche in caso di graffi da parcheggio) sarà un salasso.

Tra l'altro ho scoperto che, almeno a milano, l'acqua di rubinetto clorata con la nuova formula col caldo corrode anche l'inox, perciò consigliano di non lasciare i coltelli nella lavastoviglie chiusa dopo il lavaggio, almeno aprirla così si raffredda ed esce l'umidità, ma meglio toglierli.
Ginopilot16 Febbraio 2024, 13:12 #5
Quindi un altro rottame come la dmc12? Ancora ste porcherie dopo 40 anni?
Massimiliano Zocchi16 Febbraio 2024, 13:35 #6
Originariamente inviato da: sbaffo
ma neanche uno strato di trasprente protettivo c'è? ma allora è masochismo, basta andare all'autolavaggio con le setole un po vecchie che graffi il metallo e non puoi farci nulla?
poi l'inox costa un botto, cambiare i pezzi (anche in caso di graffi da parcheggio) sarà un salasso.

Tra l'altro ho scoperto che, almeno a milano, l'acqua di rubinetto clorata con la nuova formula col caldo corrode anche l'inox, perciò consigliano di non lasciare i coltelli nella lavastoviglie chiusa dopo il lavaggio, almeno aprirla così si raffredda ed esce l'umidità, ma meglio toglierli.


L'idea sarebbe di un mezzo rugged al massimo, il trasparente non avrebbe senso. Però dubito che le setole di un autolavaggio possano graffiare un metallo antiproiettile.

Per l'acqua confermo, a 30 km da Milano i coltelli nella lavastoviglie sviluppano segni di ruggine.
Strato154116 Febbraio 2024, 13:35 #7
Ancora non è entrato in testa agli acquirenti che in realtà sono dei "beta tester" paganti?!
Massimiliano Zocchi16 Febbraio 2024, 13:43 #8
Originariamente inviato da: Strato1541
Ancora non è entrato in testa agli acquirenti che in realtà sono dei "beta tester" paganti?!


Beh, considerando che sono decenni che tutti i marchi vendono auto con difetti, motori che si rompono, richiami vari, pezzi di ricambio mancanti o che non arrivano se non dopo mesi, modelli che dopo un anno hanno il restyle, ecc.. (tralasciamo le truffe degli ultimi 15 anni) ecc.. perché i clienti di Tesla dovrebbero essere i primi a credere di essere beta tester? Ci sono centinaia di milioni di clienti precedenti che lo sono da 100 anni circa.
Cfranco16 Febbraio 2024, 13:43 #9
Originariamente inviato da: Viton
La DeLorean era interamente in Acciaio Inox AISI 304.
Dubito che avesse problemi di ruggine.


Ce li aveva
E li ha ancora
Strato154116 Febbraio 2024, 13:54 #10
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Beh, considerando che sono decenni che tutti i marchi vendono auto con difetti, motori che si rompono, richiami vari, pezzi di ricambio mancanti o che non arrivano se non dopo mesi, modelli che dopo un anno hanno il restyle, ecc.. (tralasciamo le truffe degli ultimi 15 anni) ecc.. [B][U]perché i clienti di Tesla dovrebbero essere i primi a credere di essere beta tester[/U][/B]? Ci sono centinaia di milioni di clienti precedenti che lo sono da 100 anni circa.


Perchè è stato così fino ad ora ( allineamenti con errori macro,infiltrazioni di acqua, vernice che si scrosta, acqua dentro il bagagliaio quando piove, software che attiva o disattiva sensori, radar etc.. è pieno di utenti e continua a succedere anche su auto in produzione da anni). Ma senza andare lontano nella fattispecie citami quale vettura costruita OGGI ha la carrozzeria che si arrugginisce dopo poco dall'acquisto.. te lo dico io NESSUNA.

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