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Citroën Ami: una piccola auto elettrica da 6 mila Euro guidabile dai 14 anni

di pubblicata il , alle 15:21 nel canale Auto Elettriche Citroën Ami: una piccola auto elettrica da 6 mila Euro guidabile dai 14 anni

Citroën ha presentato Ami, un veicolo elettrico omologato come quadriciclo guidabile dai 14 anni. Arriva nell'estate del 2020 con un'autonomia di 70 km e un prezzo non comune

 
39 Commenti
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eureka8528 Febbraio 2020, 19:26 #21
Bellissimo e costoso giocattolo per Adolescenti ricchi
Styb28 Febbraio 2020, 19:28 #22
Originariamente inviato da: Axios2006
485 kg di batteria e solo 3 ore di ricarica?

Un vero affare... solo 2 ore e 55 minuti piu' lenta a ricaricare di una macchina a benzina....


L'articolo lascia intendere che sia la batteria a pesare 485 kg, in realtà è il peso della vettura inclusa la batteria.
sburnolo28 Febbraio 2020, 20:13 #23
Sarà anche costosa ma per chi ha garage e stipendio decente non vedo il problema.
Calcolando quel che certi spendono per una bici elettrica.Con questa se abiti in città medio piccole vai di lusso.
Non vi va mai bene nulla ragass.
Ah io abito in c..o ai lupi e ho stipendio ridicolo quindi non è di mio interesse. Considerate quindi il mio commento super partes.
Nui_Mg28 Febbraio 2020, 20:35 #24
Originariamente inviato da: zappy
2) contrariamente alle credenze, fare il suvvone BMW o Mercedes non è affatto sintomo di "alta tecnologia" o "complessa ingegneria": quando puoi far pagare il mezzo uno sproposito non ci vuol nulla. Il difficile, la vera "alta ingegneria" sta nell'utilitaria come la panda o similari, che deve offrire una prestazione minima ad un costo tiratissimo.

Ma va là, non ho mai parlato di "alta tecnologia" e una city car abbastanza basica non richiede certo chissà quale ingegneria visto che rispetto ai suvvoni o macchine con potenze esagerate si tratterebbe di avere potenze, pesi ed ingombri minori (certo qualche aggiustatina progettuale, ma niente di sconvolgente). Ovvio che siano ancora costose quelle poche basiche presentate, ma mi fa incazzare che continuino a menarmela con 'sto elettrico per poi presentare quasi sempre le macchine certamente meno adatte di altre per percorsi cittadini.

Sarebbe opportuno presentare più modelli di questo tipo (sì, lo so che le case avrebbero un minor ritorno economico, ma allora che la smettessero tutti di rompere il cazzo con l'elettrico quando non ancora conveniente), cioè i più adatti all'elettrico/percorsi urbani, senza però far la cresta come con la Smart da 25000 euro, con kWh sottodimensionati e che si appoggia ancora alla fama di quando era sotto Mercedes.

Originariamente inviato da: zappy
beh, allora quando sarai disoccupato verremo a riderti in faccia...

Ci sei cascato come il solito italiota complessato: te la potevi risparmiare visto che il no alla motorizzazione italiana (niente da dire sui motori, parlo prevalentemente di comparto elettrico) come già accennato ha un suo pesantissimo e più che testato perché (nel corso di decenni in casa mia) e che ci sarebbe voluto un thread specifico per raccontarle tutte. Visto che i soldi che sborserei sarebbero flawless, per un'ipotetica medesima cifra preferisco, quando possibile, evitare il made in italy in questo settore, non ti sta bene? Cazzi tuoi.

Tu di me non sai niente, quindi i tuoi commenti sono più che inutili (e tranquillo che io difficilmente resterò co zero lavoro, sono in proprio e lavoro quasi esclusivamente con l'estero, dove per uno stesso impiego gli stipendi sono ben più alti/riconosciuti e il gruzzolo per la pensione non lo faccio certo con l'Italia, da dove ovviamente sempre più gente con qualcosa di spendibile taglia la corda oltre-alpi).
cdimauro28 Febbraio 2020, 22:09 #25
Originariamente inviato da: zappy
1) chi è uscito con auto elettriche è chi ha la coscienza più sporca, vedi dieselgate e/o auto che pesano/consumano come 3 auto "normali": è puro e semplice greenwashing

Più che altro è quest'insensata campagna "green" che influenza (negativamente) i governi a costringere l'industria dell'auto ad abbracciare l'elettrico.
2) contrariamente alle credenze, fare il suvvone BMW o Mercedes non è affatto sintomo di "alta tecnologia" o "complessa ingegneria": quando puoi far pagare il mezzo uno sproposito non ci vuol nulla. Il difficile, la vera "alta ingegneria" sta nell'utilitaria come la panda o similari, che deve offrire una prestazione minima ad un costo tiratissimo.

Certo: BMW/Mercedes e Panda si misurano sul peso.

Qualità? Non serve: basta il peso...
ecco spiegato perchè per ora escono solo macchinoni: in realtà nessuno è ancora stato capace di sfornare mezzi economici e semplici.

Forse perché l'elettrico costa di più da produrre?

Scusa la banalità, ma tanto ne hai sdoganate tante che una più, una meno...
HackmanG29 Febbraio 2020, 06:05 #26
Stupenda...
Se c'è anche a pedali la compro!
O forse sono già inclusi per non restare eventualmente a... piedi...
zappy29 Febbraio 2020, 09:31 #27
Originariamente inviato da: cdimauro
Più che altro è quest'insensata campagna "green" che influenza (negativamente) i governi a costringere l'industria dell'auto ad abbracciare l'elettrico.

veramente è nato tutto dal dieselgate. ringrazia vw e i tedeschi.
in fondo a loro conviene: prima hanno truffato clienti e stati, poi incassano perchè la gente è costretta a cambiare auto. ladri.
Certo: BMW/Mercedes e Panda si misurano sul peso.

e dove l'ho scritto? ho scritto che c'è molto più ingegno nel fare una cosa che costa poco e funziona, piuttosto che una che costa molto e funziona uguale.
ma non mi aspetto che tu capisca...
Forse perché l'elettrico costa di più da produrre?...

a parte le batterie, non mi risulta che i costi industriali siano maggiori.
ammesso e non concesso che oggi tutto quel che sta attorno al powertrain in realtà non valga/costi un 10 a 1 sul costo totale del mezzo, a seconda della quantità di accessori.
ma anche questo forse è un discorso troppo complicato per te.
saluti.
biometallo29 Febbraio 2020, 09:43 #28
Ha "la faccia come il culo" nel senso che il lato anteriore è molto simile a quello posteriore, ma anche alludendo che dal punto di vista del design sia il più grande abominio mai partorito dalla mente umana dai tempi del Tesla Truck... ma davvero la Homer car era solo troppo avanti sui tempi ora che la monda si sta spostando sul "so bad is so good" potrebbe anche vendere bene...

che poi a proposito di micro car, guardate quanto sono invece "kawaii" le share n go

Comunque mi sembra di notare molti dettagli in comune con la nuova Fiat 120, vedi per esempio i copricerchioni o anche gli interni, immagino non sia un caso...
cdimauro29 Febbraio 2020, 10:01 #29
Originariamente inviato da: zappy
veramente è nato tutto dal dieselgate. ringrazia vw e i tedeschi.

Anche gli altri hanno barato, ma si vede che le tue fonti d'informazione sono a senso unico.
in fondo a loro conviene: prima hanno truffato clienti e stati, poi incassano perchè la gente è costretta a cambiare auto. ladri.

E perché sarebbe costretta a cambiare auto? Solo perché i governi stanno imponendo dei limiti assurdi ai mezzi a combustione, quando le maggiori cause delle emissioni sono ben altre (riscaldamento e industria).

I produttori di auto si stanno semplicemente adeguando alla domanda (che per adesso è poca, peraltro, ma sta aumentando e fra un po' di anni diventerà molto consistente). Non è che sia stato e sia piacevole dover sborsare fior di quattrini per sviluppare know-how & infrastruttura necessaria all'elettrico.
e dove l'ho scritto? ho scritto che c'è molto più ingegno nel fare una cosa che costa poco e funziona, piuttosto che una che costa molto e funziona uguale.
ma non mi aspetto che tu capisca...

Prima avevi scritto questo:
[I][INDENT]"dieselgate e/o auto che pesano/consumano come 3 auto "normali""[/INDENT][/I]
Panda = auto normale.

E produrre una scatoletta come quella che non ha nulla di speciale non è che serva tutto quest'ingegno. Per chi ha un po' di ingegno per valutare le cose, ovviamente.
a parte le batterie, non mi risulta che i costi industriali siano maggiori.

Ci sono esempi di utilitarie (visto che ti piacciono queste) a combustione e full-electric, e i prezzi li puoi valutare tu stesso. Che sia causa delle batterie è poco importante: al momento è così.
ammesso e non concesso che oggi tutto quel che sta attorno al powertrain in realtà non valga/costi un 10 a 1 sul costo totale del mezzo, a seconda della quantità di accessori.

Se parliamo di accessori (e di qualità è ancora peggio, visto quanto offre una Panda rispetto a BMW/Mercedes.
ma anche questo forse è un discorso troppo complicato per te.
saluti.

Quando sei messo in difficoltà passi sul piano personale: chi l'avrebbe mai detto. Sei un campione di logica.
DrSto|to29 Febbraio 2020, 10:07 #30
https://www.tazzari-zero.com/
Questa italiana invece, non l'ho mai vista su nessuna testata.

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