Alfa Romeo

Clamorosa decisione di Alfa Romeo: "non va bene Milano? Allora si chiamerà Junior"

di pubblicata il , alle 08:01 nel canale Auto Elettriche Clamorosa decisione di Alfa Romeo: "non va bene Milano? Allora si chiamerà Junior"

Dopo le polemiche sollevate dal ministro Adolfo Urso, Alfa Romeo risponde con la clamorosa decisione di cambiare nome al suo nuovo modello

 

Qualche giorno fa vi abbiamo parlato dell'intervento in gamba tesa del ministro Adolfo Urso su Alfa Romeo, dopo la presentazione della Milano, la prima auto elettrica del Biscione.

Riassumendo in poche parole, secondo il ministro un'auto con un nome prettamente e chiaramente italiano come Milano, non si può produrre in Polonia, come effettivamente succede per la nuova vettura Alfa Romeo. Ma questa non sarebbe solo un'opinione personale, ma Urso ha scomodato anche una legge a protezione dell'Italian Sound, che secondo lui vieterebbe l'uso di questo nome.

Sembrava l'inizio del solito botta e risposta tra il governo e Stellantis, se non che la casa di Arese e il CEO Jean-Philippe Imparato hanno deciso di fare un intervento ancora più duro di quello di Urso, per continuare ad usare una metafora calcistica: la Milano cambierà nome.

Alfa Romeo Junior

Il comunicato stampa lo dice senza mezzi termini: "non va bene Milano? Allora Alfa Romeo Junior!". Sarà quindi Junior il nome della vettura, non senza qualche danno economico, viste le campagne pubblicitarie da rifare, e qualche componente da produrre da zero, come le targhette cromate identificative.

Alfa Romeo dice di aver preso questa decisione per promuovere un clima di distensione, ma le parole utilizzate, nero su bianco, non sembrano andare in quella direzione, ed appaiono invece piccate e con tono di sfida: "In una delle settimane più importanti per il futuro di Alfa Romeo, un esponente del governo italiano dichiara che l’utilizzo del nome Milano, scelto dal marchio per chiamare la nuova compatta sportiva appena presentata, è vietato per legge. Pur ritenendo che il nome Milano rispetti tutte le prescrizioni di legge, e in considerazione del fatto che ci sono temi di stretta attualità più rilevanti del nome di una nuova autovettura, Alfa Romeo decide di cambiare il nome da Milano a Alfa Romeo Junior, nell’ottica di promuovere un clima di serenità e distensione".

In conclusione c'è spazio anche per una frecciatina al ministro e al governo: "Il team Alfa Romeo ringrazia il pubblico per l’enorme numero di feedback ricevuti, la rete dei concessionari italiani per il supporto, i giornalisti per la enorme attenzione mediatica riservata alla nuova vettura, e il governo per la pubblicità gratuita indotta da questo dibattito".

101 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
F1r3st0rm16 Aprile 2024, 08:07 #1
per andare dietro ad una cretinata...di uno che è meglio vada a fare altro...
Cromwell16 Aprile 2024, 08:21 #2
Potevano semplicemente spostare l'accento. Anzichè Milàno, la chiamavano Mìlano o Milanò
phmk16 Aprile 2024, 08:23 #3

Piuttosto che farla in Italia...

Cambiano il nome...
Una ragione (in più per non comprarla ...
Lexan16 Aprile 2024, 08:24 #4
Ma dopo Stelvio e Tonale non potevano scegliere qualche altro passo di montagna?
Junior...
cignox116 Aprile 2024, 08:26 #5
Junior?

Ammappete, ma chi l'ha pensata? Potevano chiamarla "MyLand", cosí trollavano pure...
Mars9516 Aprile 2024, 08:28 #6
Perchè non chiamarla direttamente Peugeot 2008/bis?
Da leggersi "barra bis" alla Fantozzi

Originariamente inviato da: Lexan
Ma dopo Stelvio e Tonale non potevano scegliere qualche altro passo di montagna?
Junior...


Brennero? Gardena? Sella? Spluga?
Spluga era carina
marco_zanardi16 Aprile 2024, 08:31 #8
"Junior" è il nome del cane di Jean-Philippe Imparato?!? (cit. Indiana Jones)
Unrue16 Aprile 2024, 08:36 #9
Non era più facile spostare le linee di produzione ?
Unrue16 Aprile 2024, 08:37 #10
Originariamente inviato da: Lexan
Ma dopo Stelvio e Tonale non potevano scegliere qualche altro passo di montagna?
Junior...


Avrebbero avuto lo stesso problema, anche quelli sono un chiaro riferimento all'Italia. Piuttosto, cosa c'è di non francese ed italiano in quest'auto? C'è almeno qualche vite progettata in Italia? Ormai manco più il nome.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^