È arrivato il momento della Panda Elettrica? Fiat: "stiamo svegliando il gigante che dorme"

È arrivato il momento della Panda Elettrica? Fiat: "stiamo svegliando il gigante che dorme"

Il 2022 potrebbe finalmente essere l'anno della Panda Elettrica di cui si parla da tanto tempo. Posizionata nel listino sotto la 500 Elettrica, puntando su prezzo, volumi produttivi e semplicità

di pubblicata il , alle 10:36 nel canale Auto Elettriche
StellantisFiat
 

I piani di Stellantis per la mobilità elettrica nei prossimi anni saranno molto articolati e completi. Sappiamo già che diversi brand come DS e Opel diventeranno completamente elettrici, e seguiranno una strada molto simile anche le altre vetture ex-PSA. Ci sono poi i marchi che erano di FCA, che dovrebbero avere un destino equiparabile, anche se i dettagli sono ancora incerti.

Di sicuro il successo della 500 Elettrica ha dimostrato il potenziale di Fiat, marchio ancora molto radicato nell'immaginario dei clienti italiani ed europei, e forse è proprio per questo che il CEO Olivier François ha iniziato a pensare in grande per le vetture (ex)torinesi.

Il manager, imbeccato da un giornalista di Autoexpress che ha definito Fiat come "un gigante che dorme", ha risposto in modo deciso ed anche simpatico: "Un gigante addormentato? Mi piace, questo è esattamente il mio punto di vista. Non abbiamo nemmeno iniziato a risvegliare il gigante".

Fiat Centoventi

François vede chiaramente la destinazione da prendere per il prossimo futuro, che deve prevedere un'ossessione per le sinergie tra i marchi. Il riferimento è ovviamente alla condivisione delle tecnologie e delle piattaforme, come ormai cosa comune un po' per tutte le aziende di settore. Sempre da recenti interviste, è spuntata anche l'idea di una vettura con un prezzo di listino più basso della Fiat 500, ma che basasse il suo successo sulla semplicità e e sui grandi volumi di produzione.

Fiat Centoventi

È quasi ovvio che il riferimento sia alla nuova Fiat Panda, che dovrebbe essere solo elettrica, e basata sul concept Centoventi. Durante la primavera del 2022 potrebbe finalmente arrivare l'annuncio dell'attesa vettura, e sempre le parole del CEO hanno alzato l'hype: "Non esiste Fiat senza la Panda… per questo ho lanciato l'ultima 500 inizialmente come decappottabile: fascia alta, ricca di optional e 30.000 euro. Perché il giorno in cui presenterò la futura Panda, probabilmente farò il contrario. Presenterò la versione più semplice con un prezzo incredibile".

Sono queste le parole che dirigono in direzione della Centoventi, lanciata proprio come auto spartana, semplice da produrre, ma estremamente moderna, modulare e personalizzabile. Può essere così una vettura da grandi volumi ed economica, ma allo stesso tempo distintiva e modellata sulle esigenze del cliente.

49 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ninja75018 Gennaio 2022, 10:44 #1
vedremo il prezzo incredibile

e se tale prezzo vorrà dire batterie da 10kwh
Paganetor18 Gennaio 2022, 10:53 #2
concordo con ninja750: pur essendo scese di prezzo, le batterie rappresentano un fattore di costo importante nelle auto elettriche.
Se vuoi autonomia, ci vanno i kWh (e quindi il prezzo sale). Cifra ancora più importante su una vettura che costa poco (7.000 euro su un'auto da 30.000 hanno un senso, mentre 5.000 euro su una da 15.000 sono inaccettabili).

L'alternativa è fare auto unicamente da città (tipo la Smart elettrica), ma a quel punto con 100 km di autonomia va bene giusto come seconda auto di casa, una prospettiva che in pochi sono disposti ad accettare.

Cappej18 Gennaio 2022, 10:53 #3
certo... certo... La concorrenza non dorme più la notte...
al13518 Gennaio 2022, 10:53 #4
se fa un lavoro come per la 500 elettrica viene davvero una bella macchina.
la 500 elettrica, provata, è favolosa, sembra di stare in un binario, accessoriata, moderna, pure comoda e molto rifinita. vediamo questa....
pinius18 Gennaio 2022, 11:19 #5
Il futuro sono Batteria Intercambiali, come questa Panda ha presentato su questa panda. In città serve un range di km, inutile portarsi dietro peso inutile. Quando parti noleggi le 1/2 batteria che ti servono per aumentare i km ... e poi quando si torna .... restiusci.

Siamo sicuro che a tutti servano 1200km di autonomia?
DVD_Italia18 Gennaio 2022, 11:38 #6
-Siamo sicuro che a tutti servano 1200km di autonomia?

VERO
rigelpd18 Gennaio 2022, 11:40 #7
Originariamente inviato da: pinius
Il futuro sono Batteria Intercambiali, come questa Panda ha presentato su questa panda. In città serve un range di km, inutile portarsi dietro peso inutile. Quando parti noleggi le 1/2 batteria che ti servono per aumentare i km ... e poi quando si torna .... restiusci.

Siamo sicuro che a tutti servano 1200km di autonomia?


Le batterie intercambiabili sono una buffonata e non hanno futuro.

Il futuro è delle batterie strutturali che andranno a costare via via meno fino a che un'auto elettrica costerà meno di un'equivalente a benzina per qualsiasi fasci di prezzo.
ninja75018 Gennaio 2022, 11:47 #8
Originariamente inviato da: pinius
Il futuro sono Batteria Intercambiali, come questa Panda ha presentato su questa panda. In città serve un range di km, inutile portarsi dietro peso inutile. Quando parti noleggi le 1/2 batteria che ti servono per aumentare i km ... e poi quando si torna .... restiusci.

Siamo sicuro che a tutti servano 1200km di autonomia?


ne bastano 300 ricaricabili in 5 minuti

ah no
jepessen18 Gennaio 2022, 11:58 #9
Originariamente inviato da: al135
se fa un lavoro come per la 500 elettrica viene davvero una bella macchina.
la 500 elettrica, provata, è favolosa, sembra di stare in un binario, accessoriata, moderna, pure comoda e molto rifinita. vediamo questa....


Sinceramente non penso che sara' cosi' rifinita, per un semplice motivo: il costo.

La panda e' sempre stata sinonimo in Italia di macchina "abbordabile" anche da chi non ha molto budget, e credo che occorra mantenere questa caratteristica anche in versione elettrica. Se facessero una macchina fighettina, rifinita etc, il prezzo aumenterebbe per forza di cose e andrebbe pure a fare diretta concorrenza alla 500 stessa...

Credo che sara' molto piu' spartana; non mi aspetto pero' i prezzi attuali di una panda, ma spero che non superi i 15.000 al massimo, altrimenti mancherebbe il target delle auto economiche.
cignox118 Gennaio 2022, 12:00 #10
--Siamo sicuro che a tutti servano 1200km di autonomia?

1200? Probabilmente no.
600-700 a pieno carico? Lo apprezzerei molto. Meglio del mio benzina attuale (circa 600 km al massimo), peggio (molto) del diesel di prima (900 km minimo). Stesso serbatoio, stessa potenza, credo che in parte incida il peso (sicuramente maggiore nella nuova auto).

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^